Pitbull





Pitbull



Scheda

Aspettative di Vita: 10-12 anni.
Partorisce circa: 8-10 cuccioli
Riconosciuto da: CKC, FCI, AKC, UKC, ANKC, NKC, NZKC, APRI, ACR
Colore: bianco-nero-rosso, bianco-marrone, bianco-nero. Con naso nero, rosso o naso blu.
Lunghezza del pelo: corto
Dimensioni: medie
Maschio Altezza: 46 - 54 centimetri
Maschio Peso: 16 - 30 kg
Femmina Altezza: 41 - 51 cm
Femmina Peso: 13 - 25 kg
Classificazione FCI razza non riconossciuta



L' American Pit Bull Terrier o semplicemente Pitbull  è una razza di cane d'origine statunitense, si riferisce ad un tipo di cane terrier di medie dimensioni, etimologicamente la parola pitbull deriva dalla parola inglese "pit" / "arena" e "Bull" / "Toro". La storia è molto simile al American Staffordshire Terrier, essendo lo stesso cane che ha seguito percorsi diversi dello sviluppo, un' approccio che ha valorizzato la bellezza e la struttura fisica del cane, diminuendo il grado d'aggressività, questi cani sono stati valutati per le caratteristiche essenziali di un buon combattente: coraggio, aggressività, forza, capacità di combattere e mordere.

E' l'incrocio di due razze antiche inglesi il English white terrier e l'Old Bulldog, questi cani, estremamente versatili e popolari, sono stati introdotti negli Stati Uniti solo parecchio tempo dopo da immigrati inglesi, grazie alle qualità come il temperamento, inoltre il Pitbull è un cane estremamente forte e robusto, agile e determinato. E' molto fedele al suo padrone e la gente di casa, è un cane che impara con relativa facilità, ma può essere molto testardo. Coraggioso e determinato, il Pitbull non è mai aggressivo con le persone in casa e con gli estranei, anche se devono dimostrare calma, non devono assolutamente assumere un'atteggiamento violento, altrimenti può essere una reale minaccia per voi. Attenzione alla violazione del suo territorio, sicuramente non passerà inosservarto.



Attualmente ci sono diversi club che organizzano eventi specifici che coinvolgono questa razza in diverse competizioni come: la resistenza, la forza e l'agilità. Inoltre, Pitbull sono particolarmente adatti per i proprietari che vogliono fare un esercizio di routine, un'ottimo compagno per le corse giornaliere e jogging.

Dato il suo alto livello d'attività non è adatto per piccoli spazi e può sviluppare disturbi come la depressione e comportamenti distruttivi, è un animale che ama la libertà. In generale, sono cani molto dominanti probabile eredità del suo antenato inglese - e quindi è molto responsabile. Corsi di formazione sono essenziali per il proprietario per avere un cane equilibrato e soprattutto gestibile. Non bisogna dimenticare l'influenza fondamentale dell'ambiente che influisce sul carattere: nella maggior parte dei casi la colpa di un cane aggressivo è solo del proprietario. Sono molto tolleranti con i bambini, ma anche in termini di dimensioni fisiche, non devono essere lasciati incustoditi soprattutto durante il gioco.

Come tutti i terrier, i pitbull devono essere incoraggiati all'obbedienza, altrimenti può sviluppare un forte tratto di personalità dominante e fuori dal controllo del proprietario. La formazione di base all'obbedienza è quasi obbligatoria, perché questi cani possiedono caratteristiche di dominanza e d'attività con il coinvolgimento del proprietario nel processo di formazione. Un cane muscoloso non nasce dalla notte al giorno e il lavoro coinvolge un programma ben strutturato di esercizi preferibilmente con controllo veterinario.

In molti paesi ci sono leggi speciali per le razze di cani pericolosi.

E' considerato una razza potenzialmente pericolosa, quindi per il possesso in alcune Nazioni è necessario ottenere una licenza per il possesso, inoltre è essenziale un'assicurazione di responsabilità civile verso terzi. Pitbull seduto
Invece in altri paesi come la Germania, l'Australia, il Canada è divieto assoluto la detenzione di questo splendido esemplare.

Si richiede a tutti i proprietari di tenere il cane al guinzaglio e provvisti di museruola in pubblico nel Regno Unito, Danimarca e in Irlanda del Nord.

In Italia è Vietato l'addestramento per renderli aggressivi e l'assicurazione è obbligatoria.

Alcune persone, in risposta alle percezioni errate sulla razza, credono che tutti i pitbull siano cani violenti, ma ci sono molti sostenitori di questi cani che si dedicano alla protezione di questo animale, sanno che non merita tale punizione causato da un errore umano. 




impronta cane Età del cane impronta cane Nomi e Unità cinofile impronta cane Malattie del cane icona cane Riconoscere i cani



Altre Razze di Cani :

Foto RottweilerRottweiler
Foto BulldogBulldog
Foto SamoiedoSamoiedo
Foto Cane Golden RetrieverGolden Retriever
immagine TerranovaTerranova
Foto Chow ChowChow Chow
Foto Pastore TedescoPastore Tedesco
Foto Alaskan MalamuteAlaskan Malamute

© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: