La grande piramide di Giza

Piramide di Cheope Giza

La Grande Piramide di Giza è situata a circa 16 Km a sud-ovest dal Cairo, costruita come luogo di sepoltura per il faraone egiziano Cheope nel 26° secolo a.C. La sua altezza è di circa 146 metri, fù costruita circa 4600 anni fa, si trova a Giza ad una ventina di chilometri dal Cairo, in Egitto.

Questa Piramide è la più antica, la più grande e la più famosa tra le grandi Piramidi d’Egitto, conosciuta come la Grande Piramide, situata sulla riva sinistra del Nilo, su cui sorgono le altre famose piramidi di Micerino e Chefren.

Sino al XIX secolo rimase una delle strutture più alte del mondo. Impressionando i visitatori per la sua imponenza e bellezza, appartiene ad una delle sette antiche meraviglie del mondo. Sorprendentemente, la Grande Piramide ha resistito alla prova del tempo, in piedi per oltre 4.500 anni; è l’unica antica meraviglia del mondo antico esistente.

Chi era Cheope ?

Cheope fu il secondo re della quarta dinastia nell’antico Egitto, governando per circa 23 anni alla fine del 26° secolo a.C. Era il figlio del faraone egiziano Snefru e della regina Hetepheres I. Sneferu rimane famoso per essere stato il primo faraone a costruire una piramide.

faraone Cheope
Statuetta raffigurante il faraone della IV Dinastia (2575 – 2467 a.C.) Cheope

Nonostante la fama per la costruzione della seconda e più grande piramide della storia egiziana, non c’è molto altro che sappiamo di Cheope . È stata trovata solo una sua statua di avorio estremamente piccola, che ci dà solo un assaggio di come doveva essere. Sappiamo che due dei suoi figli (Djedefra e Khafre) sono diventati faraoni dopo di lui e si ritiene che avesse almeno tre mogli.

È ancora dibattuto se Cheope fosse un sovrano gentile o malvagio. Per secoli, si è creduto che il Faraone fosse odiato a causa dell’utilizzo degli schiavi per la costruzione della Grande Piramide. È più probabile che gli egiziani, vedevano i loro faraoni come uomini-dio, lo trovassero non benefico come suo padre. 

La grande piramide

La Grande Piramide è un capolavoro di ingegneria e lavorazione. L’accuratezza e la precisione della Grande Piramide stupisce anche i costruttori moderni. Sorge su un altopiano roccioso situato sulla riva occidentale del fiume Nilo, nel nord dell’Egitto. Al momento della costruzione, non c’era nient’altro lì. Solo più tardi quest’area è stata edificata con altre due piramidi, la Sfinge e altre tombe monumentali.

La Piramide, copre poco più di 5 ettari di terreno. Ogni lato, sebbene non esattamente della stessa lunghezza, è lungo circa 230 metri. Ogni angolo ha quasi un angolo esatto di 90 gradi. Inoltre ogni lato è allineato per affrontare uno dei punti cardinali della bussola: nord, est, sud e ovest. Il suo ingresso si trova nel mezzo del lato nord.

La piramide di Cheope è al centro esatto della massa terrestre, cioè all’incrocio tra il meridiano e il parallelo che coprono la maggior porzione di terra emersa, una sorta di “centro del mondo” infatti se dividiamo in quarti le terre emerse del globo, notiamo che il parallelo più lungo, e il meridiano più lungo si intersecano esattamente nel punto dove sorge la piramide.

Le Piramidi  a Giza
Foto: Incrocio tra il meridiano e il parallelo

Le coordinate geografiche 29° 59’00 “N 31° 08’00 “E delle tre grandi piramidi d’Egitto corrispondono anche alla direzione nord-sud delle stelle polari, considerate sacre.

La struttura della Grande Piramide è costituita da 2,3 milioni di blocchi di pietra tagliata estremamente grandi e pesanti, del peso medio di 2 tonnellate ciascuno, con il più grande monoblocco dal peso di circa 15 tonnellate. Si dice che quando Napoleone Bonaparte visitò la Grande Piramide nel 1798, calcolò che c’era abbastanza pietra per costruire un muro largo un metro e alto 3,5 metri intorno alla Francia. 

Sulla cima della pietra era posto uno strato liscio di calcare bianco. In cima era posto un cuspide piramidale, composto da una miscela di oro e argento, chiamata pyramidion. La superficie calcarea e il pyramidion avrebbero fatto brillare l’intera piramide alla luce del sole.

All’interno della Grande Piramide ci sono tre camere sepolcrali. La prima si trova sottoterra, la seconda, spesso erroneamente chiamata Camera della Regina, si trova appena sopra il suolo. La terza e ultima è la Camera del Re, che si trova nel cuore della piramide. Dove una grande galleria conduce ad essa.

struttura della Piramide di Cheope

All’interno della Piramide di Cheope. Sezione Sud-Nord: 

  • 1 – Ingresso,
  • 2 – l’accesso aperto al-Mamun, 
  • 3 – blocchi di granito per chiudere l’accesso superiore,
  • 4 – sala alla camera sotterranea, 
  • 5 – camera sotterranea; 
  • 6 – corridoio alla grande galleria, 
  • 7 – camera regina,
  • 8 – corridoio alla camera della regina,
  • 9 – Grande galleria, è un grande passaggio di circa 47 metri di lunghezza e otto metri di altezza, 
  • 10 – camera matrimoniale, 
  • 11 – anticamera, 
  • 12 – corridoio che collega la grande galleria e camera sotterranea,
  • 7 e 10 -. I canali di ventilazione

Come fù costruita la Piramide?

Sembra sorprendente che un’antica popolazione potesse costruire qualcosa di così imponente, soprattutto perché avevano solo strumenti rudimentale come rame e bronzo. Esattamente come hanno fatto questo è stato un enigma irrisolto che ha sconcertato la gente per secoli. 

Si dice che l’intero progetto abbia impiegato 30 anni per essere completato, 10 anni per la preparazione e 20 per la realizzazione dell’edificio. Gli operai che costruirono la Grande Piramide non erano schiavi, come si pensava una volta, ma regolari contadini egiziani che erano stati arruolati per aiutare a costruire per circa tre mesi all’anno, vale a dire durante il periodo in cui le inondazioni del Nilo e gli agricoltori non erano necessari nei campi.

Si ritiene che il modo più probabile in cui gli egiziani abbiano sollevato quelle pietre pesanti così in alto sia stato costruendo un’enorme rampa. Man mano che ogni livello veniva completato, la rampa veniva costruita più in alto.

Il fascino e il mistero che racchiude questa la Grande Piramide oltre ad essere la più antica delle Meraviglie del Mondo Antico, è l’unica ancora esistente delle sette.

Animazione Virtuale in 3d