le sette meraviglie del mondo

Piramide di Cheope





Piramide di Cheope Giza


Perché le Piramidi d'Egitto sono speciali?

Le piramidi d'Egitto sono molto più grandi di quanto la gente possa immaginare.
La cosa sorprendente se si considera che sono state costruite circa 4600 anni fa, si trova a Giza ad una ventina di chilometri da Il Cairo, in Egitto.

La struttura più antica, più grande e più famosa tra le grandi Piramidi d'Egitto è la Piramide di Cheope, conosciuta come la Grande Piramide, situata sulla riva sinistra del Nilo, su cui sorgono le altre famose piramidi di Micerino e Chefren.

Piramidi in egitto

Una delle costruzioni più grandi mai realizzate dall'uomo.
Le tre dimensioni della piramide sono:

230 m per ogni lato, per un'altezza di 146 metri, la Piramide è costituita di circa 2.300.000 blocchi di pietra calcarea e granito, costruita come tomba per il faraone della IV Dinastia (2575 - 2467 a.C.) Cheope.
Fu edificata nel XXVI secolo a.C. per volere del faraone omonimo.



Sembra che i lavori siano durati una ventina d'anni e la manodopera impiegata sia stata di circa 100.000 persone. La piramide di Cheope è al centro esatto della massa terrestre, cioè all'incrocio tra il meridiano e il parallelo che coprono la maggior porzione di terra emersa, una sorta di "centro del mondo" infatti se dividiamo in quarti le terre emerse del globo, notiamo che il parallelo più lungo, e il meridiano più lungo si intersecano esattamente nel punto dove sorge la piramide.

Le Piramidi  a Giza
Foto: Incrocio tra il meridiano e il parallelo

Le coordinate geografiche 29° 59'00 "N 31° 08'00 "E delle tre grandi piramidi d'Egitto corrispondono anche alla direzione nord-sud delle stelle polari, considerate sacre.



Come furono costruite le Piramidi?


Ancora oggi un'altra domanda dove le teorie superano la certezza. La Piramide di Cheope Il calcare usato per la costruzione delle piramidi, per comporre gli enormi blocchi di pietra, veniva ricavato da una cava distante 980 Km da Giza, si crede, che questi blocchi di calcare non siano stati spostati per enormi distanze, ma realizzati sul posto, mediante un'impasto speciale, così da evitare il trasporto per centinaia di chilometri dalle cave lontane. Invece sull'uso dei blocchi al cuore della piramide realizzati in granito non vi è nessuna teoria in riguardo.

La maggior parte degli egittologi ritengono che una grande rampa temporanea con una leggera salita è stata costruita, per sovrapporre gli enormi blocchi.



struttura della Piramide di Cheope

All'interno della Piramide di Cheope. Sezione Sud-Nord: 1 - Ingresso, 2 - l'accesso aperto al-Mamun, 3 - blocchi di granito per chiudere l'accesso superiore, 4 - sala alla camera sotterranea, 5 - camera sotterranea; 6 - corridoio alla grande galleria, 7 - camera regina 8 - corridoio alla camera della regina, 9 - Grande galleria, è un grande passaggio di circa 47 metri di lunghezza e otto metri di altezza. 10 - camera matrimoniale, 11 - anticamera, 12 - corridoio che collega la grande galleria e camera sotterranea, 7 e 10 -. I canali di ventilazione



Il fascino e il mistero che racchiude questa la Grande Piramide oltre ad essere la più antica delle Meraviglie del Mondo Antico, è l'unica ancora esistente delle sette. Ancor oggi è tutta da scoprire, fonte di studio e di ricerca, aspettiamo con ansia la prossima scoperta.

La Piramide di Cheope

Piramide di Cheope con sfinge

Le Piramidi  a Giza

La Piramide di Cheope

Piramidi della valle dei Re con sfinge a Giza



Animazione Virtuale in 3d della Piramide di Cheope








Sai quali sono?



meraviglia del mondo





 

© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: