Pinscher Nano





Pinscher



Scheda

Aspettative di Vita: 10-13 anni.
Partorisce circa: 2-4 cuccioli
Riconosciuto da: CKC, FCI, AKC, UKC, ANKC, NKC, NZKC, APRI, ACR
Colore: Diversi colori del mantello, nero e marrone sono il colore più diffuso.
Lunghezza del pelo: corto
Dimensioni Pinscher come specificato in base alle razze
Pinscher nano: 4 - 6 kg di peso, 25 - 30 cm d'altezza
Pinscher di taglia media: 14 - 20 kg di peso, 45 - 50 cm d'altezza
Classificazione FCI n° 184
Classificazione ENCI: Gruppo 2 Sezione 1.1



Il Pinscher nano è una razza antica che risale dall'incrocio tra Bassotto e il Levriero italiano. Il cane è stato accoppiato anche con il Pinscher standard, ora razza estinta e sostituita dal Dobermann (qui spiega la grande somiglianza tra i due).

Questo cane è d'origine tedesca, considerata la razza più piccola utilizzata dalla Federazione Cinofila Internazionale, che si colloca al 2 gruppo insieme a: il Dobermann, Rottweiler, Mastino, Boxer e Alano.

Il Pinscher è una delle razze più popolari in tutto il mondo, oltre alle dimensioni, per coloro che vogliono un cane di piccola taglia, le caratteristiche principali sono il suo coraggio, la sua forte personalità e la sua intelligenza. E' un cane molto attivo, con grande energia e vitalità. Curioso e giocoso, il Pinscher nonostante le sue piccole dimensioni, non è un cane al 100% raccomandato per i bambini.

Essendo un cane da guardia, possiede un forte istinto territoriale, in grado di abbaiare al minimo segno che c'è qualcosa di insolito in corso, il che non vuol dire che egli deve abbaiare "per niente."

La Federazione Cinofila Internazionale riconosce  due razze: Pinscher di taglia media e Zwergpinscher o Pinscher nano.

coppia Pinscher nano seduti

Generalmente, si possono identificare quando vengono incrociati con altri cani come:

  • Pinscher di taglia media incrociato con il Terrier brasiliano : formato leggermente più grande; macchie bianche a piedi, e la punta della coda (14 - 20 kg; 45 - 50 cm)
  • Zwergpinscher o Pinscher nano incrociato con Chihuahua : il cane ha orecchie "laterali", e arrotondato occhi sporgenti e il teschio anche arrotondato, a forma di mela.(4 - 6 kg; 25 - 30 cm)


Entrambi possiedono caratteristiche comuni

Ottimo senso dell'olfatto accompagnato da una buona vista, con un cranio piatto, orecchie tese e gli occhi a mandorla. I loro colori variano tra il nero, marrone e miele. Un consiglio importante è di non scegliere la taglia più piccola, questo perché lo standard di razza limita la dimensione 25 centimetri.





Durante il gioco con i cuccioli dovrete avere molta attenzione a non provocare incidenti. Un altro punto importante è la cura del cucciolo. I problemi più comuni del Pinscher sono: Pinscher che salta
Doppia dentatura - quando i denti di latte non cadono.

Riassumendo Il Pinscher nano è un cane pieno di vita e intelligente. Molto giocoso e coraggioso, ideale per voi e la vostra famiglia, soprattutto se desiderate un ottimo cane da guarda e da compagnia per appartamento.


Appartenente allo stesso gruppo di dobermann, è considerato il più piccolo cane da guardia del mondo.



impronta cane Età del cane impronta cane Nomi e Unità cinofile impronta cane Malattie del cane icona cane Riconoscere i cani


Altre Razze di Cani :

Foto DobermannDobermann
Foto PechinesePechinese
Foto SamoiedoSamoiedo
Foto Cane Golden RetrieverGolden Retriever
immagine TerranovaTerranova
Foto Chow ChowChow Chow
Foto Pastore TedescoPastore Tedesco
Foto PitbullPitbull

© riproduzione riservata