Programmi Photo Editing


Prendiamo confidenza con il più celebre programma di fotoritocco “open source”.



Il nome GIMP è un acronimo che sta per “GNU Image Manipulation Program”, vale a dire “Programma per la manipolazione delle immagini con licenza GNU” (a distribuzione completamente libera).
Si tratta di un software con interfaccia amichevole che permette di ritoccare le fotografie, creare collage e tanto altro.
In questa pagina vi mostreremo dove si scarica questo programma e come lo si installa.



Installare GIMP


Le versioni di GIMP disponibili sul Web da scaricare sono aggiornate frequentemente. Questo è dovuto alla natura stessa del programma, che è suscettibile di continue migliorie e modifiche da parte di qualsiasi programmatore che voglia mettere mano ai codici del software. Le pagine di riferimento per scaricare i file di installazione sono gimp.org (in inglese) e gimp.linux.it (in italiano). È possibile scaricare una versione compressa del file di installazione dalla pagina filehippo.com, nella sezione “Download The Gimp for Windows", consigliamo l'installazione dell'ultima versione, racchiude sempre gli ultimi aggiornamenti e miglioramenti del programma.



Decomprimete il contenuto dei file scaricati in una nuova cartella. Si tratta di due file eseguibili: fateci clic sopra due volte per avviare la procedura di installazione. Prima installate il programma GIMP. In entrambi i casi accettate i termini della licenza, stabilite in quale cartella installare il programma, scegliete la voce “Full installation” (Installazione completa) e premete il tasto Install e poi “Finish” per completare tutte e due le procedure.



Durante il primo avvio del programma, occorre seguire una procedura di configurazione. Questa riguarda alcuni parametri quali la cartella di destinazione del software, la memoria cache dedicata alla lavorazione sui file e la risoluzione del monitor (rilevata in automatico). Lasciate invariati tutti i parametri, e fate clic su “Continua” per procedere oltre.



Quando si apre il programma vero e proprio, occorre prendere un po’ di confidenza, perché l’interfaccia è diversa rispetto agli altri software dello stesso genere. La prima cosa che si nota è che le finestre sono distinte e separate.
(vedi riquadro in basso)

finestre principali del programma Gimp



GIMP si compone di tre finestre principali: quella a sinistra rappresenta la Barra degli strumenti principale. Quella centrale invece, è la finestra di lavoro che appare solo quando caricate un’immagine all’interno del programma. Quella a destra rappresenta una raccolta di strumenti di lavoro come i livelli e i canali e, nella parte inferiore, presenta strumenti utili come i pennelli, gli sfondi e via dicendo.

L'editor fotografico GIMP è possibile apportare modifiche rapide e semplici per migliorare le foto, ridimensionare, ritagliare, ruotare e raddrizzare o regolare la curva di luce, luminosità, contrasto, saturazione, nitidezza, o il tono dei colori.
icona editing photo Queste sono alcune delle modifiche di base!
Scatena la tua creatività con l'aggiunta di effetti fotografici, Effetti Funky, Effetti Webcam, cornici, adesivi, testo o semplicemente una spruzzata di colore per creare un mosaico, un collage o dei fotomontaggi anche per webcam, e strumenti di ritocco includono foto levigante della pelle, rimozione delle rughe , foto rimodellamento , rimozione difetto , rimozione occhi rossi , sbiancamento dei denti , e molto altro!
Modelli per tutte le migliori occasioni: biglietti d'auguri compleanno, Biglietti di Ringraziamento, Biglietti d'auguri, San Valentino, Biglietti per la festa mamma, Halloween, Festa del Papà , cartoline di Natale, ecc.
Per completare le tue creazioni quest'applicazione dispone anche la possibilità di realizzare Copertine Facebook, Copertine YouTube, Covers Twitter. Banner Maker è versatile e offre molte opzioni per creare un banner o foto di copertina come sempre hai desiderato.

Gimp per creare e realizzare semplici e divertenti lavori professionali.

Inizia ora, è gratis!



In questa pagina vi abbiamo mostrato come installare GIMP, nel prossimo articolo vi mostreremo come utilizzarlo.

Come scattare foto perfette
Programmi grafica fotoritocco





© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: