Come personalizzare browser Chrome

Un altro motivo per la popolarità di Chrome è la personalizzazione che offre agli utenti. In questa lezione parleremo delle molte grandi caratteristiche di Chrome che è possibile modificare, tra cui Chrome opzioni di avvio e il Chrome Web Store , che consente di aggiungere applicazioni , estensioni e temi per Chrome.

 

Scegliere le opzioni di avvio

Per scegliere una home page:

Per impostazione predefinita, Chrome mostrerà la Nuova scheda pagina ogni volta che si avvia il browser. Se vuoi vedere un sito web specifico ogni volta che si apre il browser, come un sito di notizie o previsioni del tempo, è possibile impostare tale sito come pagina iniziale.



  1. Fai clic sul menu Chrome nell’angolo in alto a destra del browser, quindi selezionare Impostazioni .
    impostazioni chrome
  2. La scheda Impostazioni apparirà. Individuare e selezionare la casella di controllo accanto alla Mostra pulsante Home .
    impostazioni chrome mostra pagina iniziale
  3. Di default, Chrome si aprirà la pagina Nuova scheda ogni volta che si fa clic sul pulsante Home. Per scegliere una nuova home page, cliccare su Cambia .
    selezione cambia impostazioni
  4. Apparirà una finestra di dialogo. Selezionare Apri questa pagina: e digitare un indirizzo web. Nel nostro esempio, ci scriviamo www.ask.com .
  5. Fare clic su OK per continuare.
    impostazioni pagina iniziale
  6. La homepage apparirà ogni volta che si avvia Chrome. Fare clic sul pulsante Home nella barra di navigazione per visitare lapulsante home home page in qualsiasi momento.

Se ci sono alcuni siti che si apre ogni volta che si avvia il browser, come la vostra e-mail o il calendario, è possibile appuntare ogni pagina come una scheda. Le schede bloccate si apriranno automaticamente ogni volta che si apre Chrome. Rivedere la nostra lezione sulla navigazione in Chrome per saperne di più come utilizzare le schede.

start homepage chrome

 

Per impostare Chrome come browser predefinito:

Se si desidera utilizzare Chrome come unico browser web, è possibile impostarlo come browser predefinito sul computer.

  1. Fai clic sul menu Chrome nell’angolo in alto a destra del browser, quindi selezionare Impostazioni, come mostrato nell’immagine.
  2. Nella scheda, scorrere verso il basso e selezionare Imposta Google Chrome come browser predefinito . Qualsiasi link impostato adesso si aprirà in Google Chrome.

Il Chrome Web Store

Il Chrome Web Store permette di scaricare diverse applicazioni web , estensioni e temi , che possono rendere Chrome ancora più potente e personale.

 

Applicazioni

Applicazioni web funzionano proprio come il software si potrebbe installare sul vostro computer, ma utilizzano il browser al posto del tuo sistema operativo. Sono strumenti semplici come una calcolatrice o di block notes, oppure applicazioni complesse come un editor di fotoritocco o anche un gioco!

 



Per installare un’applicazione:

  1. Vai su https://chrome.google.com/webstore .
    apps webstore
  2. Ecco uno screenshot di come apparirà il Chrome Web Store. Fare clic su un app per saperne di più.
    screenshot webstore
  3. La pagina di applicazione apparirà con le informazioni sul come funziona l’applicazione, recensioni degli utenti , le immagini , e altro ancora. Se si desidera utilizzare l’applicazione, fare clic su Aggiungi a Chrome .
    aggiungi applicazione chrome
  4. Apparirà una finestra di dialogo. Clicca Aggiungi app per installare l’applicazione.
    finestra dialogo app
  5. La pagina di App apparirà con l’applicazione installata. Fare clic sull’icona per avviare l’applicazione.pagina app chrome
  6. A seconda dell’applicazione, si aprirà sia in una nuova scheda o finestra.

Per riordinare o eliminare un app:

È possibile visualizzare, aprire, organizzare ed eliminare le applicazioni dalla Apps pagina.

  • Per accedere alla pagina Apps , fai clic sul App pulsante sulla barra dei preferiti. L’Apps pulsante appare anche sulla Nuova pagina.mostra app
  • Per riorganizzare le tue applicazioni , fare clic e trascinare l’icona, quindi rilasciare il mouse quando si è pronti a mettere l’applicazione.
    drag drop app
  • Se si desidera eliminare un’applicazione , fare clic destro sull’icona, e selezionare Rimuovi dal Chrome nel menu discesa. È anche possibile eliminare un’applicazione cliccando e trascinando l’icona nel cestino nell’angolo in basso a destra.
    rimuovi app da chrome

 

Estensioni

Le estensioni si possono aggiungere ulteriori funzionalità al browser. Ad esempio, possono bloccare pubblicità, condividere una pagina sui principali social network e molto altro ancora.



 

Per installare un’estensione:

  1. Passare alla Chrome Web Store.
  2. Selezionare le estensioni nel riquadro di navigazione a sinistra.
    estensioni webstore
  3. Verrà visualizzata una pagina di diverse estensioni. Fare clic su un app per saperne di più.
    informazioni estensione
  4. Così come le applicazioni, anche per l’estensioni viene visualizzata una pagina aggiuntiva con le informazioni, il funzionamento, recensioni degli utenti , le immagini , e altro ancora. Se si desidera utilizzare l’estensione, fare clic su Aggiungi a Chrome .
    aggiungi estensione
  5. Apparirà una finestra di dialogo. Clicca Aggiungi estensione per continuare.
    finestra controllo
  6. L’estensione verrà installata. L’icona del prolungamento apparirà nella barra di navigazione superiore. Si noti che alcune estensioni lavorano in background e non appariranno nella barra di navigazione.
    visualizza estensione
  7. Per utilizzare un’estensione, fare clic sull’icona durante la visualizzazione di qualsiasi pagina. In questo esempio, l’estensione ci permette di salvare i siti web per un facile accesso più tardi.

Per rimuovere un’estensione:

  1. Fai clic sul menu Chrome nell’angolo in alto a destra del browser, quindi selezionare Impostazioni .
  2. L’Impostazioni apparirà scheda. Selezionare le estensioni nel riquadro di navigazione a sinistra.
    chrome estensioni
  3. Verrà visualizzato un elenco delle estensioni installate. Individuare l’estensione che si desidera rimuovere, quindi fare clic sul cestino icona per eliminarlo.
    conferma rimozione estensione
  4. Apparirà una finestra di dialogo. Clicca Rimuovi per confermare.
  5. L’estensione sarà rimossa da Chrome.

Temi

Se vuoi cambiare l’aspetto grafico di Chrome, è possibile aggiungere un tema dal Chrome Web Store. Alcuni temi semplicemente cambiano il colore della finestra di Chrome, mentre altri aggiungono le immagini di sfondo per l’intero browser. Aggiunta di un tema è semplice come l’installazione di un app o estensione, quindi non c’è nessun danno che si può causare. Tuttavia, si consiglia di utilizzare il tema di default , perché le schede possono diventare difficili da leggere, soprattutto se vengono inseriti temi con sfondi ad alta risoluzione.

Per installare un tema:

  1. Vai su Chrome Web Store.
  2. Selezionare i temi dal riquadro di navigazione a sinistra.
    temi chrome
  3. appariranno Anteprime di temi diversi. Fate clic su un tema per saperne di più o per installarlo.

Per rimuovere un tema:

Se si scopre che non ti piace un tema dopo aver installato o si desidera tornare al tema di default di Chrome, è possibile rimuovere il tema.

  1. Fai clic sul menu Chrome nell’angolo in alto a destra del browser, quindi selezionare Impostazioni .
  2. L’Impostazioni apparirà scheda. Individuare e selezionare Reimposta tema predefinito, come mostrato nell’immagine.
    reimposta tema predefinito
  3. Il tema sarà rimosso da Chrome.

 

Adesso sei pronto per personalizzare il tuo browser come meglio credi!

Potrebbero interessarti anche...