Come personalizzare la firma delle e-mail con caratteri Ascii

Il client di posta elettronica Windows Live Mail offre la possibilità di inserire, in automatico, una firma al termine delle proprie e-mail, senza doverla reinserire ogni volta. Già che il lavoro si fa una volta sola, sarebbe una buona idea trascorrere un po’ di tempo e rendere questa firma più accattivante e simpatica, al limite anche “artistica”. Per far ciò utilizzeremo delle immagini realizzate con Ascii Art.

Si possibile creare delle vere e proprie opere d’arte. Vediamo com’è possibile sfruttare questo espediente per abbellire la firma delle e-mail.

L’immagine che andrete a inserire nella firma di Windows Live Mail, come detto, sarà formata unicamente da caratteri ASCII. Dovete scegliere i caratteri più adatti, e inserirli tenendo premuto il tasto ALT e digitando contemporaneamente il codice ASCII sul tastierino numerico.



L’immagine ASCII può essere comodamente creata con il Blocco Note di Windows. Aprite un nuovo documento e date sfogo alla vostra fantasia. Nel nostro caso, assemblando una decina di caratteri, abbiamo ottenuto un ometto stilizzato che si sporge da un muretto, come potete osservare in figura.

immagine realizzata con ascii art

Trovate il modo più ingegnoso d’inserire all’interno del disegno anche il vostro nome e, se servono, altri dati come il numero di telefono, un indirizzo e-mail alternativo e via dicendo. Al termine dell’operazione, selezionate tutto e copiate la vostra opera negli appunti (con il comando CTRL+C).

Come inserire Ascii Art in Windows live Mail

Adesso vediamo come si inserisce questa firma in Windows Live Mail, andate in Strumenti/Opzioni e aprite la scheda Firma. Fate clic sul pulsante “Nuova” e, nella sezione “Modifica firma”, incollate il contenuto copiato al Passo precedente (con la combinazione di tasti CTRL+V). Quindi fate clic su “Applica”.

Per fare in modo che la firma venga aggiunta a tutti i messaggi di posta, dovete impostarla come predefinita (visto che è possibile inserirne più d’una) e mettere un segno di spunta accanto all’opzione “Aggiungi la firma a tutti i messaggi in uscita”.

Se non volete che venga aggiunta ai messaggi inoltrati o di risposta, mettete un segno di spunta accanto a “Non aggiungere la firma ai messaggi di posta e di inoltro”. Fatte le vostre scelte, fate clic su “OK”.

inserire ascii art in windows live mail

D’ora in poi, tutte le volte che creerete un nuovo messaggio di posta, la firma verrà aggiunta automaticamente al termine della e-mail. In alcuni casi, quando non serve, potete eliminarla facilmente: basta selezionarla e premere il tasto CANC.



Cosa ne dici, facile no!



Potrebbero interessarti anche...