Parametri avanzati di Outlook



parametri avanzati  di outlook

Se dopo aver effettuato la configurazione di un nuovo account di posta elettronica utilizzando ad esempio Outlook Express o Windows Live Email, riscontrate dei problemi è possibile modificare e vedere tutti i parametri avanzati, per capire e settare nel migliore dei modi la gestione e il funzionamento del client di posta elettronica.

Se non avete l'accesso, un primo consiglio è di verificare il collegamento con il tuo gestore, per vedere se la tua webmail funziona correttamente.
Quindi apri un browser è collegati inserendo i dati per accedere al servizio.



Se la tua Webmail funziona correttamente vuol dire che il problema risiede nella configurazione del client di posta. Vediamo come risolvere il problema e configurare in maniera ottimale per la gestione delle email.

Per Configurare correttamente le email è necessario possedere questi dati:

  • Nome utente o nome account o user ID: info@tuodominio.it
  • Password: scelta durante la fase di creazione dell'account (invariata)
  • Pop3 (a scelta)* parametro server di posta in ingresso,a cui il vostro client di posta elettronica si può collegare per scaricare la vostra posta.
  • IMAP (a scelta)** è il protocollo più recente, conserva le copie delle email inviate, ricevute, scritte sul server, anche se la lettura, l’invio può avvenire anche con Outlook. Si consiglia l'utilizzo del protocollo IMAP a soli utenti esperti.
  • SMTP: parametro del provider della connessione internet


Differenza tra Pop3 o IMAP


Sono i due protocolli che permettono la ricezione delle email.


Con POP3 acronimo di Post Office Protocol (Protocollo dell'ufficio postale) è il server in entrata, possiede il compito di autorizzare l'accesso ad un'account di posta elettronica presente su di un host (server) per scaricare le email del relativo account.

Quando Outlook è in esecuzione, il server riconosce il Nome Utente e la Password impostati dal programma ed effettua l'autenticazione, quindi scarica la posta sul vostro computer.

IMAP acronimo di Interactive Mail Access Protocol, è un protocollo di comunicazione per la ricezione delle email.

Identico discorso tramite autorizzazione scarica la posta su Outlook.

Ma allora qual'è la differenza tra i due ?


Accesso alla posta sia online che offline

  • POP3, il client si connette per scaricare i nuovi messaggi e poi si disconnette
  • IMAP il client rimane connesso e risponde alle richieste che l'utente fa attraverso l'interfaccia; questo permette di risparmiare tempo se ci sono messaggi di grandi dimensioni.
    Più utenti possono utilizzare la stessa casella di posta
  • POP assume che un solo client (utente) è connesso ad una determinata mailbox (casella di posta),
  • IMAP4 permette connessioni simultanee alla stessa mailbox, fornendo meccanismi per controllare i cambiamenti apportati da ogni utente.

    Inoltre permette di scaricare parte di email o addirittura sezioni delle parti, per avere un'anteprima del messaggio o per scaricare una mail senza i file allegati.
    Con il protocollo IMAP4, si possono creare, modificare o cancellare mailbox (di solito associate a cartelle) sul server, questa gestione delle mailbox, permette di avere cartelle condivise tra utenti diversi.


L'IMAP è principalmente utilizzata, dove un'utente cambia spesso postazione come ad esempio l'ufficio o la scuola, o qualsiasi altro computer collegato in rete.
Tutto per gestire tantissime email visto che è possibile effettuare delle ricerche personalizzate.
Con il POP3, sarebbe necessario scaricare i messaggi ogni volta che si cambia pc, mentre con l'IMAP si possono scaricare solo i nuovi messaggi o accedere ad un messaggio specifico senza dover scaricare gli altri.

Il protocollo Pop3 è più facile da configurare e nella gestione, ed è adatto per coloro che ricevono poche mail giornaliere.

configurare email

Parametri Pop3 o Imap4 e SMTP


Per configurare correttamente un client di posta elettronica bisogna conoscere questi Parametri, puoi trovare quelli che sono maggiormente usati in questa pagina Parametri per configurare posta elettronica, se già sei in possesso controlla i settaggi, se devi effettuare la configurazione di Outlook Express vai alla pagina Guida alla Configurazione se riscontri dei problemi all'invio o alla ricezione delle email trova il Codice errore è segui le istruzioni come risolvere.

Potrebbe interessarti:


Cambiare Dns Windows
Parametri Outlook
Paramatri Avanzati Outlook
Posta elettronica certificata



© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: