Google Pagerank (PR)


pagerank di google

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PageRank è un marchio registrato e brevettato uno da Google il 9 gennaio del 1999 ,

si tratta di un insieme algoritmi utilizzati per allocare numericamente la rilevanza delle pagine web, utilizzate dal motore di ricerca per  determinare l'importanza o la rilevanza del contenuto.  È stato sviluppato dai fondatori di Google , Larry Page (cognome, utilizzato per  l'algoritmo) e Sergey Brin .

PageRank si basa sulla natura democratica del Web utilizzando la sua vasta struttura di link come un indicatore del valore di una determinata pagina.

Data l'importanza commerciale apparire tra i primi risultati dei motori di ricerca, abbiamo progettato diversi metodi per manipolare artificialmente il PageRank,  tra i metodi artificiosi bastava aggiungere collegamenti a un certo sito web in luoghi come blog, guestbook, forum su Internet, ecc con l'intenzione di aumentare il numero di link che puntano alla pagina.

All'inizio del 2005, Google ha implementato un nuovo attributo per i collegamenti ipertestuali rel = "nofollow" come un tentativo di combattere lo spam. Così, quando il peso di una pagina non è calcolato tenendo conto dei legami che hanno questo attributo.

Ad oggi Il PageRank non viene aggiornato dal dicembre 2013 e l'ultima volta che un portavoce di Google ha detto qualcosa al riguardo era chiaro che non c'era alcuna intenzione di farlo:

Più di un anno non abbiamo aggiornato il PageRank (come ricordo) e non ha intenzione di farlo in futuro.


John Mueller Webmaster Analyst 22/11/14


Allora la domanda nasce spontanea:

Ma il Pagerank è morto?


La risposta è sì ... e no ...


Sì, perché il vero PageRank, che utilizza Google, continua ad essere aggiornato, anche se noi non ne vediamo realmente gli effetti. Il Google PageRank (PR in breve) è uno dei fattori più importanti (anche se non l'unico) per determinare come i risultati arriveranno nella ricerca della tua pagina.

La teoria per il calcolo di PR


è semplice: ogni collegamento viene interpretata come un "voto di fiducia" ad una pagina, più voti, maggiore autorità e so ottiene più alto PageRank, che facilita un migliore posizionamento.

Naturalmente questa è una spiegazione semplificata, perché Google tiene conto anche di altri fattori per il posizionamento:

Alcuni Fattori di ranking che influiscono all'aumento del pagerank

  • Autorità di dominio che fornisce il collegamento;
  • Il nome del dominio Nomi dei file e cartelle;
  • Struttura del sito;
  • Struttura della pagina;
  • Title - il tag più importante;
  • Meta tag - l'uso corretto;
  • Robots tag;
  • L'attributo "alt" delle immagini;
  • Testo con la quale si collega ("anchor text");
  • I contenuti;
  • Rilevanza sulla posizione del link, nel piè di pagina il collegamento ipertestuale possiede meno autorevolezza;
  • link popularity;
  • La rilevanza tematica della pagina con il link in uscita;
  • DMOZ, la open directory.


L'algoritmo calcola il PR si basa su formule matematiche sviluppate da Google, le cui variabili attuale sono in gran parte sconosciuti.

Calcolo del Pagerank


Se siete interessati alla matematica o siete curiosi per capire come avviene il calcolo è possibile visitare la pagina  prchecker.info (in Inglese) che fornisce una approssimazione di come potrebbe funzionare l'algoritmo.

Concetti importanti sul PageRank


  1. PageRank è calcolato tenendo conto della quantità e della qualità dei collegamenti sono pervenute, in modo da non perdere troppo tempo a caccia di link "facili" di dubbia qualità.
  2. Ogni pagina ha un PageRank, (se sono stati indicizzati).
  3. PageRank funziona su una scala logaritmica, è meglio la qualità che la quantità : è un vantaggio avere un link con PR6 con centinaia di link da pagine con PR1.
  4. Un alto PageRank non garantisce una buona posizione, ma aiuta.


Adesso che Google non aggiorna il Pagerank, quali sono le alternative?

I più noti e affidabili sono i servizi offerti da Moz e majestic.com  le metriche sono state sviluppate per ottenere un'analisi semplice ma molto affidabile dei link e della concorrenza.

Tramite queste due risorse si capisce che il PageRank non è morto, esiste ancora ed è in buona salute ... quello che succede è che Google non dà più questa preziosa informazione circa il ranking della pagina.

Perché non lo fa? La teoria che mi convince è quello di indebolire i SEO professionisti e gli spammer.

Senza un PR pubblico aggiornato le campagne di link building sono più complicate.

Chi vuole comprare un link se non si conosce il PR reale in questo momento?








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ultimo aggiornamento: 28 Maggio 2015