Norton security premium – Software per la sicurezza del PC

L’edizione di Norton security premium è la nuova versione di Norton 360, il software di protezione “facile” di Symantec, prosegue nel solco delle precedenti versioni, facendo proprie le principali novità già introdotte in Norton Internet Security.

Il programma non tradisce la propria natura e rimane sempre molto semplice da usare, tendenzialmente autonomo nelle scelte critiche che riguardano la protezione del PC. Una volta installato, Norton security premium entra in funzione attivando tutti i meccanismi anti-malware: protegge da virus, spyware, adware, spam, phishing, esegue la scansione della posta in entrata e in uscita e dei messaggi scambiati via chat.

schermata principale Norton security premium



Il firewall a due vie (controlla il traffico in entrata e in uscita sulla Rete) si autoconfigura durante l’installazione, interpretando e facendo proprie le abitudini operative dell’utente. Pur non essendo necessario intervenire sulle impostazioni del firewall, è comunque possibile gestire in prima persona i permessi di accesso dei singoli software, dei computer collegati all’eventuale rete locale e, più in generale, qualsiasi forma di scambio di pacchetti dati tra la macchina e un qualsiasi altro computer nel Web.

Tuttavia le opzioni avanzate del firewall non sono molto chiare (i rimandi per ogni voce si limitano ad aprire la Guida in linea) e i meno esperti potrebbero trovarsi in grosse difficoltà.

Tra le funzioni mutuate da Norton Internet Security, è senza dubbio determinante Norton Insight: si tratta di uno strumento di analisi del PC che valuta la sicurezza dei file presenti sul disco e, una volta decretatane l’innocuità, li esclude dalla scansione fino a una loro eventuale successiva modifica: viene sostanzialmente compilata una “lista bianca” che, in un PC in buona salute e dedicato ad usi normali, comprende il 90% dei file. Inutile dire che questa soluzione accelera grandemente i tempi di scansione del PC, rendendo, di fatto, meno invadente e onerosa la gestione della sua sicurezza.

Come accade con Norton 360, anche Norton security premium viene aggiornato molto frequentemente nel corso della giornata (più volte in un’ora) e svolge le scansioni programmate e di routine durante le fasi di inattività dell’utente. Tra le caratteristiche peculiari che sin dalla prima versione accompagnano questo software, segnaliamo il servizio di backup on-line con 2 Gb di spazio disponibili (ora migliorato e disponibile anche come “soluzione software” a sé stante che sarà oggetto di recensione) e i moduli di manutenzione e ottimizzazione del sistema che, come il resto delle operazioni, posso essere programmati e dimenticati per sempre.

abbonamento Norton Security

Il 2017 ha visto i software Symantec fare un balzo in avanti rispetto a buona parte della concorrenza soprattutto sul fronte delle prestazioni: le differenze sostanziali tra Norton security premium e la più volte citata Norton 360 sono la presenza dei moduli di backup e ottimizzazione. Anche l’interfaccia è diversa, tuttavia, ora più che mai, ci sembra che sia soltanto una maschera per differenziare due prodotti che nella sostanza sono quasi identici: la scelta tra un prodotto e l’altro va fatta basandosi soltanto sull’eventuale necessità di disporre dei pochi strumenti che Norton security premium offre in più.

Il software può essere installato su 3 PC e, comunque, a nostro avviso, ha un costo troppo alto rispetto a quello degli analoghi prodotti della concorrenza.

device mobile protezione norton



Norton offre soluzioni multi-piattaforma per i PC, i dispositivi Mac, Android e iOS che proteggono più di 50 milioni di utenti in tutto il mondo. Inoltre, le soluzioni Norton proteggono 4 milioni di piccole imprese e quasi 7 milioni di dispositivi mobili con prodotti come Norton Security Premium e Norton Mobile Security.

Perché si dovrebbe scegliere Norton?

FACILE DA USARE

Norton security premium si installa velocemente, consente di gestire la protezione per tutti i computer e dispositivi mobile in un unico abbonamento.

TECNOLOGIA SUPERIORE

Utilizza la rete intelligente sulle minacce di Symantec composto di squadre di esperti di sicurezza. Analizzano costantemente le nuove minacce, trovano i modi per proteggere i dispositivi con installazione di Norton security premium.



Protezione garantita

Garanzia virus gratuita di Symantec è esclusiva per gli utenti di Norton security premium, come nessun altro fornitore di protezione antivirus offre tale servizio.

norton safe web

Norton security premium aggiunge nei browser come Chrome e Firefox uno strumento di controllo di affidabilità dei siti Web. Inoltre offre la possibilità di gestire e proteggere le password di accesso ai servizi on-line, sovrintendendo anche all’inserimento sicuro di dati personali e di numeri di carta di credito nei moduli elettronici.

 

Caratteristiche

Suite Norton offre parental control, funzionalità di firewall intelligente, assistenza Startup Manager, approfondimenti per i file e il sistema di monitoraggio, anti-phishing e strumenti di protezione del sistema. Inoltre, Norton rileva automaticamente le botnet, assicurando che il computer è sicuro e protetto da hacker online. Altre caratteristiche includono:

  • protezione rootkit;
  • Aggiornamenti automatici;
  • Norton Insight;
  • Norton Download Insight;
  • Protezione comportamentale SONAR;
  • Norton Safe Web;
  • protezione vulnerabilità.

Sito ufficiale





Pubblicato: 2017-05-02T12:41:23+00:00

Potrebbero interessarti anche...