Navigare con Rete Sicura difendersi dal malware

Tutelarsi da tutto il malware (software dannoso) esistente è sempre più difficile, vediamo come navigare con Rete sicura.

Sebbene tutti i produttori di antivirus e programmi di manutenzione stiano integrando nei propri software specifiche funzionalità anti dialer e anti spyware, attualmente un singolo prodotto non è in grado di fornire una protezione efficace contro tutte le possibili insidie esistenti.

Per quanto riguarda gli antivirus gratuiti le scelte migliori, a nostro avviso, sono AVG (Grisoft) e Avira (H+Bedv), mentre nel campo di quelli a pagamento Norton Antivirus, sebbene piuttosto “pesante” per il sistema, è ancora probabilmente la miglior scelta.



Nel settore antispyware e antidialer lo stato dell’arte è costituito dall’eccezionale accoppiata SpyBot (Kolla) e SpywareBlaster (Javacool Software).

Anche il firewall costituisce oramai una protezione irrinunciabile, dal momento che, oltre a tutelare il PC da ingressi esterni non autorizzati, è ancora uno degli strumenti migliori per individuare worm, dialer e spyware che tentassero di mettersi in contatto con la propria “casa madre” dalle profondità del PC.

Dotandosi di questa piccola “suite” di programmi (quasi tutti gratuiti) non dovrebbe avere necessità di rivolgersi ad alcun “venditore esperto” per risolvere i problemi d’intrusione del suo PC.

Certo, l’adozione di una linea ADSL al posto della vecchia connessione risolve il “problema del malware”, dal momento che una connessione ADSL o in fibra ottica non può essere dirottata.

Rete Sicura è il servizio che protegge la navigazione

Rete Sicura Vodafone

Che però la Vodafone, peraltro concessionaria delle linee a tariffazione speciale utilizzate dai dialer, suggerisca le proprie offerte Vodafone Rete Sicura, come antidoto a questa piaga (un fatto che ci è stato riportato da moltissimi nostri lettori) ci pare molto discutibile e di cattivo gusto dal momento che esistono tutele alternative a livello software molto più economiche. Il servizio offerto da Vodafone, possiede il costo di 1 Euro ogni 4 settimane, dal momento dell’attivazione è gratuita per tre rinnovi.

Il servizio è abbastanza inutile, perchè se da una parte blocca determinati siti  o app che potrebbe essere fonte di virus, medesimo risultato se vogliamo visualizzare siti con contenuti streaming o download di determinati programmi.

Come disattivare Rete Sicura

Puoi disattivare il servizio Vodafone Rete Sicura dal sito faidate.vodafone.it, chiamando il 42071 o tramite SMS al 42070 scrivendo i seguenti codici:
– “SERVIZIO vrs off” Rete Sicura se hai acquistato un piano dati con Rete Sicura inclusa.



Per conoscere le condizioni del Servizio Vodafone Rete Sicura vai su retesicura.vodafone.it





Pubblicato: 2017-01-23T17:11:52+00:00

Potrebbero interessarti anche...