Riprodurre file audio o musica in Windows





Riprodurre file audio o musica in Windows

1 2 3 4 5 6 7 8 9


Come faccio ad ascoltare un file audio o la musica in Windows?

software per riprodurre audio
Suggerimento: Questo documento contiene informazioni ed aiuto per tutti gli utenti che vogliono sapere come ascoltare un suono, la musica, o qualsiasi altra riproduzione di file audio.

Per riprodurre qualsiasi file audio in Windows è richiesto l'utilizzo di un programma che funge la funzione di lettore multimediale che è in grado di riprodurre quel tipo di file audio. Di seguito è riportato un elenco di diversi formati audio e lettori multimediali che sono in grado di riprodurli.




Riprodurre file .AIFF, ASF, .AU, .CDA, mid, mp3, WAV e file audio .WMA



Immagine di Windows Media PlayerNel sistema operativo Windows viene fornito il lettore multimediale della Microsoft, Windows Media Player (mostrato nella foto), che è in grado di riprodurre .AIFF, ASF, .AU, .CDA, mid, mp3, wav, e file audio .WMA.

Per aprire Windows Media Player e riprodurre il file segui la procedura di seguito.

  1. Fare clic su Start
  2. Vai a Programmi, Accessori, e quindi Giochi
  3. Fare clic su Windows Media Player.

Una volta che questo programma è stato aperto è possibile aprire il file con questo programma facendo clic su File, Apri, e la navigazione per la posizione del file audio o trascinando il file o la cartella contenente tutti i file audio per Windows Media Player.

Suggerimento: E' possibile selezionare più file audio in una sola volta e trascinarli Windows Media Player per riprodurre tutti i file selezionati.

Oltre alla raccomandazione di cui sopra per la riproduzione di file audio è possibile anche fare doppio clic sul file o inserire il CD con i file audio per iniziare a riprodurre immediatamente il file. Tuttavia, se il file audio è stato associato a un diverso programma non può aprire nel lettore Windows Media.



Attivazione o disattivazione di un programma impostato come predefinito.


Aprire Windows Media Player facendo clic su Start> Programmi , e quindi selezionare Windows Media Player.
Una volta aperto, fare clic Strumenti e poi Opzioni. Se non vedi il menu principale, fare clic sulla freccia nell'angolo in alto a destra della finestra.
Nella finestra Opzioni, fare clic sulla scheda Tipi di file.
Selezionare o deselezionare ogni casella che si desidera avere Windows Media Player associato.

Ad esempio:, se non si desidera utilizzare Windows Media Player per i vostri file MP3, deselezionare il file audio MP3 (mp3).
Nota: Se avete altri lettori multimediali installati, potrebbe essere necessario attivare o disattivare la loro associazione con il tipo di file è stata attivata o disattivata in Windows Media Player.

Riprodurre file .AIFF, .AMR, .AU, .gsm, midi, .wav file audio


Immagine di Apple QuicktimeApple QuickTime (come mostrato nella immagine a destra) è  il lettore multimediale di Apple Mac OS disponibile anche per gli utenti di Microsoft Windows per riprodurre file .MOV. Apple QuickTime è il lettore multimediale consigliato per la riproduzione dei file .dv e .MOV,  ed è anche in grado di riprodurre i file AVI e .FLC.

Per aprire Apple QuickTime in Microsoft Windows procedere come segue.
  1. Fare clic su Start
  2. Vai a programmi, QuickTime, e fare clic su QuickTime Player. Se QuickTime non si trova installato sul tuo computer. Puoi effettuare il download gratuito nel sito Apple, ecco il link QuickTime dove scaricare e installare questo programma.

Una volta che questo programma è stato avviato, si può facilmente riprodurre un file audio con questo programma facendo clic su File, Apri, e la navigazione per la posizione del file o trascinando il file audio per Apple QuickTime.

Suggerimento: È inoltre possibile selezionare più file audio in una sola volta e trascinarli Apple QuickTime per riprodurre tutti i file selezionati.

Altra raccomandazione di cui sopra per la riproduzione di file audio è possibile anche fare doppio clic sul file audio per iniziare a giocare immediatamente il file. Tuttavia, se il file è stato associato ad un programma diverso, non si può aprire con Apple QuickTime.

Riprodurre file ASF, .CDA, .RA, .wav, .wma


RealPlayer è in grado di riprodurre i formati audio di cui sopra, così come altri formati audio.

Questo programma non viene pre-installato con tutte le versioni di Microsoft Windows, quindi se si sta tentando di riprodurre questi file è necessario scaricare il programma prima che sarete in grado di riprodurre questi file. Un link per scaricare questi programmi possono essere trovati attraverso il sito RealPlayers

Una volta che RealPlayer è stato installato sul computer può essere aperto attraverso i file di programma nel menu Start. Per riprodurre un file di un file audio o fare clic su File e selezionare Apri e individuare il percorso del file o trascinare il file nella finestra di RealPlayer.

Oltre alla raccomandazione di cui sopra per la riproduzione di file audio è possibile anche fare doppio clic sul file per avviare la riproduzione immediatamente il file. cd audio

Altri lettori multimediali consigliati



VLC Media Player


VLC media player è estremamente potente, open-source e software gratuito in grado di riprodurre AAC, AC3, DTS, MP3, WMA, Vorbis, e molti altri. Il programma è disponibile per Windows, MacOS, Linux, BeOS, e molte altre piattaforme.

Se hai problemi di visualizzazione di un file audio o semplicemente si vuole un lettore multimediale diverso è possibile scaricare questo programma:videolan.org/vlc

Winamp


Un altro ottimo lettore multimediale in Winamp, che è anche in grado di riprodurre diversi file audio di cui sopra.

Questo programma è disponibile all'indirizzo:winamp.com

Ulteriori Informazioni


Programma per Convertire File Audio e Video
I migliori programmi per Mixare audio




© riproduzione riservata