Istituite nel gennaio 1968 e ampliate nel 1997, si tratta di una dichiarazione che l’interessato sottoscrive sotto la propria responsabilità, attestando la sua condizione, i suoi requisiti personali o familiari che lo riguardano.
La normativa attualmente in uso che regola e disciplina l’utilizzo delle Autocertificazioni è il decreto del Presidente della Repubblica del 28 dicembre 2000, n. 445. Tutti i cittadini Italiani, coloro che appartengono alla comunità Europea e tutti gli extracomunitari riconosciuti che soggiornano in Italia, possono presentare la propria dichiarazione.
Chi accetta l’autocertificazione?
Aziende Sanitarie Locali, Inps, Regioni, Province, Comuni e Comunità Montane, Camere di Commercio, Istituti e Scuole di ogni ordine e grado, Istituzioni Universitarie.
Aziende che possiedono in concessione servizi primari, come: i trasporti, l’erogazione di energia elettrica, il Servizio Postale, gestori di telefonia fissa e mobile, rete idriche, aziende municipalizzate come: le Poste (ad eccezione del servizio Bancoposta), la Rai, le Ferrovie dello Stato, Agenzia delle Entrate, le Autostrade etc. Sono inoltre utilizzabili nei rapporti con imprese esercenti servizi di pubblica necessità e di pubblica utilità (ENEL, Tim, Aziende del Gas, ecc.).
I Tribunali, quindi di conseguenza anche gli avvocati o qualsiasi autorità competente non accetta la Dichiarazione sostitutiva di certificazione, rimane a discrezione del singolo Ente privato, come ad esempio la Banca, la Finanziaria e le Compagnie assicurazione Auto se accettare arbitrariamente e autonomamente; visto che non è un’obbligo, ma semplicemente una facoltà.
Quindi consentono al cittadino di sostituire a tutti gli effetti ed a titolo definitivo, attraverso una propria dichiarazione sottoscritta, certificazioni amministrative relative a stati, qualità personali e fatti.
Per un utilizzo rapido e facile dell’autocertificazione sono a disposizione due diversi servizi: l’Autocertificazione editabili e i Modelli di autocertificazione in formato Pdf pronti per essere compilati e stampati al fine di velocizzare e semplificare le procedure di autocertificazione.
Dati personali inseriti in questo modulo NON sono salvati in nessun supporto informatico.
Nella compilazione del Pdf editabile delle Dichiarazione sostitutiva di certificazione, è importante che ad ogni sottoscrizione venga specificata la propria responsabilità e richiamando all’articolo 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Ma non preoccupatevi, i file sono completi, si devono solo inserire i dati anagrafici per poi stampare.
Pdf Moduli Di Autocertificazione Telematica
I dati personali inseriti NON verranno salvati su nessun supporto informatico.
Con dichiarazione sostitutiva di certificazioni è possibile utilizzarla per i seguenti certificati:
- Dati anagrafici
- Titoli di studio
- Situazione reddituale
- Possesso del codice fiscale e della partita Iva
- Posizione giuridica: persone fisiche e qualità di legale rappresentante