Migliori programmi per audio e video


Il PC è una vera e propria centralina multimediale: ecco gli strumenti per divertirsi a trasformare la musica e i film.

Ascoltare musica, guardare film, masterizzare, dedicarsi al montaggio video… sono queste le principali utility preferite da chi ha un computer. Abbiamo selezionato i migliori software multimediali in grado di trasformare il PC in una discoteca, in uno studio di montaggio, in una stazione radio e in un cinema!


programmi audio video


Il termine multimediale


si dice che risale alla fine dell'anno 1965, ed è stato utilizzato per descrivere uno spettacolo dal Exploding Plastic Inevitable.
Lo spettacolo comprendeva una performance che integra musica, cinema, illuminazione speciale ed esibizioni di vario genere.
Oggi, la parola multimediale è usata per identificare le forme di media integrati come l'audio e il video.



Praticamente qualsiasi tipo di informazione può essere classificata come multimedialità, dalla televisione, alle riviste, dalle pagine web al cinema.
In questa pagina esamineremo i migliori programmi Audio Video, per rendere estremamente appassionante la vostra esperienza con i file multimediali.



Winamp


Questo lettore di file audio (MP3, WAV e altri) è uno di quei programmi che non può mancare su nessun PC. Winamp è semplice da utilizzare, è dotato di un’interfaccia grafica personalizzabile, permette di ascoltare numerose radio on-line e impiega il minimo delle risorse hardware. La mancata localizzazione in italiano non limita l’utilizzo del programma perché nei comandi base riprende il design di un comune walkman. Da segnalare infine l’ottimo sito Internet ufficiale, ricco di download gratuiti e link interessanti.

Sito ufficiale: winamp.com



DivX e DivX Player


DivX è un sistema di compressione video che ha rivoluzionato il mondo di filmati digitali, tanto quanto il formato MP3 ha fatto con quello della musica. Questo programma gratuito non fa che installare il software di decodifica del formato DivX nel vostro computer, rendendolo così compatibile con i video che lo utilizzano. In aggiunta ai semplici codec, nel pacchetto è anche incluso un programma di riproduzione di file video, DivX Player, consigliato per guardare i file compressi in DivX.

Sito ufficiale: divx.com



QuickTime


è un programma di riproduzione video. La ragione per cui è consigliabile averlo installato nel proprio sistema, è la grande diffusione del formato che è in grado di riprodurre, il MOV. Navigando in Internet è piuttosto comune imbattersi in filmati (normali o in streaming) visualizzabili solo con questo programma. Sul sito di Apple è disponibile anche una versione di QuickTime con iTunes incorporato.

Download: apple.com/it/quicktime





Audiograbber


è un ottimo software per l’estrazione di CD musicali, ossia per trasformare le tracce di un CD-Audio in file MP3, WAV, WMAo Ogg Vorbis. Il programma è ricchissimo di opzioni ad appannaggio esclusivo degli esperti, ma grazie all’intuitiva interfaccia in italiano, chiunque può utilizzare le funzioni base di Audiograbber con facilità. Se connesso a Internet, Audiograbber è anche in grado di riconoscere il CD inserito collegandosi al database di Freedb.org e di rinominare correttamente ogni traccia estratta. Vista la bassa qualità del codec MP3 incluso, incluso, consigliamo il download di altri codec MP3 dal sito ufficiale.

Sito ufficiale: audiograbber.org



RealPlayer


Nato come semplice lettore di file audio/video, RealPlayer si è ormai trasformato in una centralina multimediale pensata per sfruttare a fondo le risorse di Internet. Accanto alla riproduzione di moltissimi formati audio e video, il software incorpora un’applicazione per la masterizzazione, supporta il collegamento con molti lettori di MP3 portatili e, se connesso a Internet, offre una serie di contenuti multimediali gratuiti, come filmati e video musicali in streaming e radio on-line.

Sito ufficiale: real.com



Alcohol 120%


è uno dei migliori programmi di masterizzazione e gestione di CD e DVD presenti sul mercato. I punti di forza del software sono la compatibilità con pressoché ogni formato di masterizzazione esistente, e la capacità di leggere un’immagine di backup di un CD direttamente dal disco fisso, simulando fino a 31 unità di CD/DVD virtuali. Il programma esiste anche in una versione priva delle funzionalità di masterizzazione, chiamata Alcohol 52%.

Sito ufficiale: alcohol-soft.com





jetAudio


è un programma per riprodurre file multimediali (filmati, MP3 e così via) con numerose funzioni accessorie e un’interfaccia particolarmente riuscita. Simile a Windows Media Player, jetAudio incorpora un software di masterizzazione, semplici funzioni di conversione file (per esempio da MP3 a WAV) e supporta anche l’estrazione di tracce dai CDAudio. Nel pacchetto di jetAudio è compreso anche jetCast, un software di facile utilizzo per creare una stazione radio on-line.

Sito ufficiale: jetaudio.com



VirtualDub


è un programma di cattura/elaborazione video, consigliato a chi abitualmente usa il computer per la cattura di file video, ma utile anche per il montaggio di filmati già presenti sul disco fisso. VirtualDub può applicare filtri, separare tracce audio e video, modificare il frame rate o anche rimuovere interi segmenti di un filmato.

L’interfaccia del programma è piuttosto semplice, ma per utilizzare VirtualDub al meglio è comunque necessaria un po’ di conoscenza di videoritocco.

Sito ufficiale: virtualdub.org


Migliori programmi per audio e video




© riproduzione riservata