I migliori software Anti-Ransomware

Che cos’è Ransomware?

Il Ransomware è un tipo di software dannoso progettato per bloccare l’accesso a un sistema informatico o ai file del computer finché non viene pagata una somma di denaro. La maggior parte delle varianti ransomware crittografa i file sul computer interessato, rendendoli inaccessibili e richiede un pagamento di riscatto per ripristinare l’accesso.

Come Prevenire e Difendersi

Per quanto riguarda la prevenzione, gli utenti possono scegliere d’installare uno dei programmi in elenco, assicurarsi di eseguire gli aggiornamenti periodici e di eseguire delle copie di backup dei dati personali.

Per un’ottima prevenzione serve un costante aggiornamento di Antivirus e firewall.



 

Tipologie di Software

Esistono due tipi di software Anti-Ransomware: quelli che proteggono il sistema in tempo reale contro le minacce e quelli che disinfettano il sistema dopo un attacco ransomware.

Il seguente articolo è una panoramica dei programmi che permettono di eliminare e proteggere il computer da qualsiasi minaccia informatica anti-ransomware.

Questi programmi non comprendono software di sicurezza di uso generale che include anche la protezione antispam. Inoltre, abbiamo deciso di separare i programmi progettati per proteggere il sistema dagli attacchi di ransomware da decrittori che decrittografano i file dopo gli attacchi.

Software Anti-Ransomware

I seguenti programmi sono progettati per proteggere o disinfettare sistemi informatici già infetti dal ransomware.

 

HitmanPro.Alert

hitman pro alert

HitmanPro.Alert si tratta di un programma che aiuta a proteggere il proprio sistema operativo da attacchi di ransomware.



Il programma richiede una valida licenza HitmanPro al costo di €29,95  blocca anche la crittografia indesiderata dell’unità di avvio, un’altra tattica utilizzata dagli hacker per ottenere denaro.

HitmanPro.Alert fa una copia dei file di backup. Se alcuni file durante l’attacco, iniziano a essere crittografati, HitmanPro.Alert riconosce questo comportamento come potenziale ransomware e interrompe il processo.

 



HitmanPro

hitman pro

HitmanPro è un software complementare che è possibile avviare per rimuovere le infezioni da ransomware dal sistema operativo Windows installato sul PC.

È stato progettato appositamente per rimuovere il  blocco ransomware (chiamato anche rogueware o scareware) dal sistema informatico.

La scansione rapida, rimuove l’infezione dal computer in poco tempo, ripristinando il pc allo stato funzionale.

Il costo del programma è di 19,95 € per un anno.

 

RansomFree

cybereason ransomfree



RansomFree è un software gratuito creato da Cybereason. Il programma rileva e interrompe il ransomware in esecuzione che crittografa i file su computer e server, inoltre controlla le attività sospette.

Il programma funziona in Windows 7 e versioni successive e supporta le unità locali e di rete.

Trend Micro Anti-Ransomware Tool

trendmicro anti-ransomware

Il programma di Trend Micro per Windows è stato progettato appositamente per combattere il ransomware.

L’azienda fornisce due versioni del programma. La prima versione può essere utilizzato se il ransomware blocca l’accesso solo al sistema operativo, ma non nella modalità provvisoria con Rete.

È possibile eseguire lo strumento in modalità provvisoria con Rete per rimuovere la minaccia dal sistema e ripristinarne la funzionalità completa.

La seconda versione del programma è fornita come versione USB avviabile che è possibile eseguire sia in modalità provvisoria, che in modalità normale.

 

Bitdefender Anti-Ransomware

bitdefender anti-ransomware

Il programma di Bitdefender è stato progettato per proteggere il sistema operativo Windows, il programma è fornito come strumento gratuito di sicurezza che offre protezione contro le famiglie di ransomware CTB-Locker, Locky, Petya e TeslaCrypt, mantenendo i file protetti dalla crittografia in modo semplice e non intrusivo.

AbelSoft AntiRansomware

abelsoft antiransomware

AbelSoft AntiRansomware è un programma commerciale al costo di 14,90 Euro che gestisce protezione e scansione del sistema contro il software che cerca di criptare i file.

Il programma utilizza algoritmi per rilevare ransomware e protegge le cartelle personalizzate,  monitorando e bloccando eventuali modifiche non autorizzate. La versione di prova è limitata per 30 giorni.

 

Kaspersky Anti-Ransomware Tool

 

Kaspersky Anti-Ransomware Tool

 

 

Il programma è disponibile come download gratuito dalla pagina Kaspersky Anti-Ransomware Tool.

Viene fornito con un database di firma per rilevare le minacce conosciute e utilizza in questo modo un servizio basato su cloud.

Il programma supporta le operazioni di rollback e fornisce le opzioni per proteggere alcune applicazioni.

Per scaricare il programma gratuitamente si deve compilare un form per ricevere un’email per il download del software.

 

GS Anti-Ransomware

di GridinSoft

GridinSoft Anti-Ransomware

Senza alcuna protezione, il tuo sistema è impotente nei confronti dei moderni cryptolockers. È possibile perdere inaspettatamente tutti i file importanti, il programma GridinSoft Anti-Ransomware è disponibile gratis. La pagina del prodotto offre poche informazioni sul funzionamento  di GS Anti-Ransomware, ma afferma che impedisce la crittografia dei dati da hacker e  cybercriminali.

 

CryptoPrevent

cryptoprevent 8.0.4.3

CryptoPrevent supporta tutte le versioni di Windows, un programma progettato per proteggere il sistema operativo in tempo reale contro ransomware e altre minacce.

Visualizza le opzioni alla prima esecuzione del software per selezionare un livello di protezione che potresti aumentare o diminuire in base come si desidera. Più alto è il livello, migliore è la protezione, ma è più probabile che si verificano dei falsi positivi.

Il programma aggiunge criteri di gruppo al Registro di sistema di Windows che impediscono l’esecuzione di file eseguibili in determinate posizioni del sistema. Inoltre utilizza definizioni hash, filtraggio del programma e logica basata su determinati attributi di file eseguibili per determinare se deve essere lanciato sul sistema.

 

 

McAfee Ransomware Interceptor (Beta)

mcafee ransomware interceptor

McAfee Ransomware Interceptor è un programma distribuito in versione beta progettato per monitorare il sistema e rilevare processi di ransomware per bloccarli prima di iniziare a danneggiare il computer.

Il programma offre scarse informazioni per quanto riguarda le minacce rilevate e per il processo utilizzato.

L’unica informazione fornita è la visualizzazione del registro di rilevamento del programma.

 

SBGuard Anti-Ransomware

SBGuard Anti-Ransomware

Non è un programma che controlla il sistema per eliminare le minacce, ma modifica determinate impostazioni del sistema per rendere più difficile che l’attacco ransomware abbia successo.

Secondo i dati in media rilevati, il programma inietta circa 700 voci nel Registro di sistema per migliorare le funzionalità di restrizione di esecuzione del software e impedire l’esecuzione di determinati tipi di file.

SBGuard Anti-Ransomware

 

 

Confronto software Anti-Ransomware

per tutte le versioni Windows o superiore

SoftwareGratisProtezione in tempo realeDisinfezione
AbelSoft AntiRansomwarenono
Bitdefender Anti-Ransomwareno
CryptoPreventno
Gridinsoft Anti-Ransomwareno
HitmanPro.Alertnono
HitmanPronono
Kaspersky Anti-Ransomwarerollback
McAfee Ransomware Interceptorno
RansomFreeno
SBGuardnono
Trend Micro Anti-Ransomwareno

 

Strumenti di decodifica  Ransomware

Evitare che il ransomware s’installi nel computer è fondamentale per proteggere file e documenti importanti, se il computer viene infettato è possibile utilizzare servizi come No More Ransom o ID Ransomware per aiutare a identificare il tipo di ransomware che ha infettato il vostro computer.

 

Elenco ransomware e Software per eliminare l’infezione

Emsisoft

777,  Al-Namrood, Amnesia, AutoLocky, Cry128, Cry9, CrypBos, CryptInfinite, CryptoDefense, CryptOn, Danni, DemoTool, DMALocker, Fabiansomware, FenixLocker, Gomsom, Harasom, Malboro, MRCR, NMoreira, OpenTo You, OzozaLocker, PClock, Radamant.

Avast

Alcatraz Locker, Apocalisse, BadBlock, Bart, CryptoMix, Crysis, FindZip, Globo, GlobeImposter, HiddenTear, HydraCrypt, KeyBTC, NoobCrypt.

TrendMicro

Cerber, Chimera, CryptXXX, DXXD, Jigsaw,  Lechiffre, Mircop, Nemucod, Philadelphia, SNSLocker, Teamxrat / Xpan, Xorbat, TeleCrypt.

Kaspersky

CoinVault,  Rakhni, Rannoh, Xoris.

AVG

Crypt888, Legione, TeslaCrypt,  SFZLocker.

McAfee

Shade,  Wildfire.

TrendMicro – Wanakiwi

WannaCry

Sommario
I migliori software Anti-Ransomware
Nome Articolo
I migliori software Anti-Ransomware
Descrizione
Software Anti-Ransomware sono programmi per proteggere il sistema operativo Windows da attacchi ransomware e strumenti per rimuovere infezioni.
Autore
Editore
drogbaster
Logo



Pubblicato: 2017-11-14T01:03:04+00:00

Potrebbero interessarti anche...