Migliori siti web per la condivisione di documenti

Come probabilmente già sapete, Scribd è uno dei migliori siti web per la condivisione di documenti, se qualcuno vuole condividere un file PDF online, le probabilità che venga scaricato da altri utenti sono alte.

Tuttavia, la sua interfaccia e le funzionalità sono abbastanza restrittive; bisogna essere utenti registrati con obbligo di iscrizione per scaricare i file.

Poiché Scribd sta modificando il suo modello di business sta per diventare “Netflix for books“, forse è tempo di considerare alcune alternative di Scribd.



Fortunatamente, la lista è abbastanza ampia, con parecchie alternative da scegliere.

Alcuni sono semplici e offrono solo caricamento di file di base, mentre altri forniscono un’esperienza completa di hosting e lettura PDF e altri documenti.

 

 

PdfSR

schermata home di pdfsr

 

pdfsr.com è una community di condivisione di file pdf , in cui è possibile caricare, pubblicare e condividere gratuitamente le tue pubblicazioni.

Precedentemente noto come PDFcast,  è uno strumento creato con la semplicità e per l’esigenza dell’utente. Questo servizio di hosting PDF consente di scegliere se si desidera registrare per un account o caricare i file da utente occasionale (anche se richiederà un nome e un’indirizzo email che non verrà visualizzato).



Gli utenti registrati ricevono alcuni vantaggi, come proteggere il file, rendendoli privati o pubblici ed eliminare i file pubblicati in precedenza.

 

schermata pdf invia fiori



 

La funzione di ricerca ti consente di trovare i documenti per parola chiave e puoi anche visualizzare tutti i file caricati da parte dell’utente (se sono pubblici), nonché visualizzare documenti simili per ogni file in anteprima.

Nella modalità di anteprima, la dimensione sociale di PdfSR è la più importante perché qui è possibile archiviare i file preferiti, commentarli e condividerli sui social media. Puoi anche iscrivervi agli autori per email, effettivamente “seguirli”, ricevi anche gli aggiornamenti quando pubblicano qualcosa di nuovo.

 

incorpora html widget

 

Un’altra grande utility su PdfSR è che puoi incorporare qualsiasi documento pubblico sul tuo sito web, basta cliccare sul pulsante e ottenere il codice.

Hashdoc

Hashdoc è rivolto a persone che condividono molti file PDF correlati al lavoro. I documenti caricati sono contrassegnati da argomenti e categorizzati per tipo (Ricerca, Whitepapers e Presentazioni).

Questo rende più facile per chiunque trovare i file.

Oltre a PDF, Hashdoc supporta altri formati (DOC, DOCX, PPT, PPTX, TXT, XLS).

Hashdoc - Trovare e salvare, pubblicizzare o vendere documenti professionali.

Tuttavia, per caricare o scaricare i file, è necessario creare un account. È anche possibile ottenere pagamenti per i documenti che condivisi, ma questo richiede che paghi prima una tassa e collegare un conto PayPal, conto bancario o carta di credito per ricevere i tuoi guadagni.

Altrimenti potrai raccoglie i punti Karma (proprio come su reddit o plurk  ) quando le persone visualizzano con i tuoi documenti gratuiti.

 

preview pdf downlaod da hashdoc

 

L’anteprima dei file è veloce, c’è un menu a barre laterale collocato sul lato destro dello schermo (che può essere esteso), in cui permette l’accesso alle opzioni del tuo profilo e quelle per ogni file. Qui puoi vedere documenti correlati, statistiche e informazioni sul file e aggiungere commenti.

Calameo

Calameo - Pubblica. Personalizzare. Eseguire.

Calameo è innanzitutto una piattaforma di pubblicazione online , quindi se vuoi creare una tua rivista digitale, è perfetto per tale scopo. Naturalmente puoi caricare qualsiasi cosa, ma devi registrarti per creare un account. La versione gratuita consente di caricare file fino a 100 MB di dimensioni e 500 pagine per documento, fino a un totale di 15 GB, che dovrebbe essere sufficiente.

È anche possibile impostare i file come privati, incorporarli sul tuo sito web e condividerli sui social media. Le tue pubblicazioni possono contenere supporti, come i video di YouTube e Vimeo, o clip audio di Soundcloud.

 

schermata home calameo

Per caricare i file nel tuo browser, Calameo utilizza Flash. Gli utenti possiedono tre modalità di lettura, di cui una schermo intero, nonché una tabella di contenuti per una navigazione più facile. La funzione di ricerca consente di trovare i file per descrizione e titolo, ma è possibile anche guardare all’interno di ciascun file dal visualizzatore del documento.

Calameo supporta diversi tipi di file, inclusi PDF, DOC e DOCX, ODT, PPT, ODP, TXT, XLS e ODS.

DocDroid

schermata presentazione sito docdroid

DocDroid , un semplice e gratuito servizio di caricamento dei file con registrazione opzionale. È possibile caricare più file con pochi clic e i formati supportati includono PDF, DOC e DOCX, ODT, TXT e PPT.

I file sono protetti con la registrazione di un’account, che vengono cancellati dopo 60 giorni senza attività o registrazione.

 

Il visualizzatore di file consente la visualizzazione delle proprietà del documento e di stampare direttamente dal browser.

È possibile selezionare le pagine da stampare o semplicemente salvare in un formato selezionato. L’unica componente sociale di DocDroid è il fatto che puoi condividere link ai tuoi file su Twitter, Google+ e Facebook. Non è possibile cercare file di altri utenti o visualizzare i loro profili, che rende DocDroid una grande scelta per le persone che vogliono conservare almeno un po ‘di privacy quando condividono i file online.

Conclusione

Se non hai bisogno di funzioni speciali, puoi sempre ospitare i file PDF in Google Drive o Dropbox.  Ci sono altre piattaforme di pubblicazione online, come Issuu, che possono raddoppiare i servizi di hosting PDF. Per caricare file veloci e senza problemi, Hashdoc e DocDroid sono le migliori scelte di questo elenco.

Piattaforme , come Issuu, possono raddoppiare questi servizi di condivisione di documenti.

Quali altri servizi ci consiglieresti?

Potrebbero interessarti anche...