Film da vedere la notte di Halloween


Halloween è la festa dove anche Hollywood, da particolare attenzione, infatti sin dagli anni ’60 c’è la tradizione di rilasciare un film horror durante la settimana che precede la festa.

Questa tradizione non solo è fruttuosa per i botteghini, ma anche ci regala diversi film horror di diversi generi.

Oggi esiste una lunga lista di buoni film, che possono far spaventare qualsiasi spettatore, film da lasciarvi senza fiato o addirittura non farvi dormire sogni tranquilli.

Ma non dobbiamo dimenticare che Halloween è festa per tutti.

Proprio per questo inseriamo nella lista anche dei film che sicuramente potete guardare con i bambini e la vostra famiglia, dove halloween, la notte delle streghe, può trasformarsi in un divertimento senza turbare la sensibilità di chi vi sta accanto.

Questi sono i migliori 50 film di Halloween, anche se principalmente abbiamo scelto film horror, ci sono anche film divertenti.



Sistema di valutazione dei film


Per capire meglio se la visione del film è adatto per tutte l’età, si deve consultare:

simbolo Valutazione G G – Visione per tutte le età: nessun contenuto è pericoloso per la visione da parte dei bambini.

simbolo Valutazione PG- PG – Alcuni contenuti potrebbe non essere adatti per i bambini: i genitori sono invitati a controllare e giudicare se la visione può essere consentita.

PG-13 simbolo voto PG-13 – Genitori avvertiti: alcune parti del film, presentano scene di violenza o con contenuto inappropriato per i minori di 13 anni. I genitori devono visionare il contenuto.

simbolo rating R R – con restrizioni: il contenuto del film non appropriato per ragazzi sotto i 17 anni, si richiede accompagnamento durante la visione di un genitore. Contiene scene di violenza e crudeltà che possono turbare la sensibilità durante la visione del contenuto.

simbolo Valutazione NC-17NC-17 – Solo adulti: i bambini non sono ammessi, si sconsiglia la visione alle persone con problemi di cuore o particolarmente emozionabili.





Quali sono i migliori film di Halloween?




50. Venerdì 13 ( NC-17 ) 2009 ‧ Horror ‧ 1h 46m


Venerdì 13

Prima data di uscita: 13 febbraio 2009 (Stati Uniti)

Regista: Marcus Nispel

Serie cinematografica: Venerdì 13

Musica composta da: Steve Jablonsky

è una serie di film horror che si compone di dodici film originali:

Venerdì 13 (1980)
L’assassino ti siede accanto (1981)
Week-end di terrore (1982)
Venerdì 13 – Capitolo finale (1984)
Venerdì 13: il terrore continua (1985)
Venerdì 13 parte VI – Jason vive (1986)
Venerdì 13 parte VII – Il sangue scorre di nuovo (1988)
Venerdì 13 parte VIII – Incubo a Manhattan (1989)
Jason va all’inferno (1993)
JX – Jason X (2002)



La Trama:

Nel giugno del 1980, Alice Hardy è l’unica sopravvissuta della strage scatenata a Camp Crystal Lake, 29 anni più tardi, nel 2009, cinque ragazzi vanno nella foresta in cerca di marijuana . Wade racconta la storia ai suoi amici, che il ragazzo di nome Jason, annegato ora vaga per la foresta come un morto vivente per punire gli adolescenti irresponsabili, ma nessuno gli crede. Quella notte, Jason appare e uccide i giovani.




49. Dead Silence ( NC-17 ) 2007 ‧ Thriller - Horror ‧ 1h 32m


Dead Silence

Prima data di uscita: 16 marzo 2007 (Stati Uniti)
Regista: James Wan

Musica composta da: Charlie Clouser

Sceneggiatura: Leigh Whannell


La Trama:

Nella tranquilla cittadina di Ravens Fiera si racconta la storia di Mary Shaw, un ventriloquo di talento che, dopo essere stato accusato di aver ucciso un bambino, gli abitanti del villaggio lo hanno inseguito per tagliargli la lingua e poi ucciso prima di seppellire anche i suoi “bambini“, una collezione di 101 bambole fatte a mano. Da allora, la morte ha perseguitato gli abitanti di Ravens Fiera. Persone legate all’omicidio muoiono misteriosamente.





48. Halloweentown (G) 1998 ‧ Film per la famiglia ‧ 1h 24m

Halloweentown

Anteprima nazionale: 17 ottobre 1998

Regista: Duwayne Dunham
Musica composta da: Mark Mothersbaugh
Serie cinematografica: Halloweentown

La Trama:

Marnie una ragazza stanca del comportamento iperprotettivo della madre, che si rifiuta di non fagli festeggiare Halloween con gli altri amici adolescenti, tanto meno non desidera che si decori la casa in modo oscuro.

Marnie vive anche con il fratello Dylan e la sua sorellina Sophie.

Ciò che Marnie non sa è che la famiglia di sua madre proviene da una città magica chiamata Halloweentown.

La nonna dei bambini, viene a visitare i loro nipoti, dopo un lungo periodo di tempo, durante un dialogo tra la nonna e la mamma di Marnie, vede proprio la nonna che usa la magia e così la piccola decide di imparare a controllare i suoi poteri.




47. L’evocazione – The Conjuring ( NC-17 ) 2013 ‧ Horror ‧ 1h 52m


evocazione - The Conjuring

Data di uscita: 21 agosto 2013 (Italia)

Regista: James Wan

Serie cinematografica: The Conjuring Film Series

Musica composta da: Joseph Bishara
Sceneggiatura: Chad Hayes, Carey Hayes

La storia del film si basa su un caso ispirato dalla realtà, che avrebbe avuto luogo in una fattoria dove una famiglia comincia ad assistere a fenomeni paranormali .


La Trama:

Nel 1971, una coppia si è trasferita con le sue cinque figlie in una fattoria in Harrisville . Il primo giorno capita die ssere proprietari idilliaci, tranne per lo strano comportamento del suo cane Sadie, che si rifiuta di obbedire e comincia ad abbaiare; su l’ altra parte, una delle figlie rompe accidentalmente un bordo sul muro e hanno scoperto un seminterrato dove trovano un carillon strano.

La mattina dopo cominciano ad accadere cose strane : Ad una delle figlie compaiono strani lividi su braccia e gambe, scoprono il corpo senza vita del loro cane. Nei prossimi giorni, i fenomeni cominciano a manifestarsi più fortemente.




46. Final Destination ( NC-17 ) 2000 ‧ Horror - Thriller ‧ 1h 38m


Final Destination

Prima data di uscita: 17 marzo 2000 (Stati Uniti)

Regista: James Wong

Serie cinematografica: Final Destination


La Trama:

Lo studente di scuola superiore Alex Browning in gita scolastica con i suoi amici, durante le fasi di partenza di un volo Aereo, possiede una premonizione: che l’aereo subirà un guasto al motore, provocando l’esplosione durante il decollo in aria, uccidendo tutti i passeggeri a bordo. Prima che gli eventi della sua visione iniziano a manifestarsi, si ripetono le stesse visioni viste prima dell’esplosione, innescando ad una lite tra i vari amici, di chi voleva scendere dall’aereo e di chi voleva partire. Questa pessima condotta, viene sedata dalla sorveglianza, che obbliga a diversi passeggeri di sbarcare, tra cui Alex e i suoi amici. Ognuno è sorpreso quando l’aereo in realtà esplode, e sono confusi dalla strano presentimento. Dall’evento, ognuno dei sopravvissuti muore in circostanza strane, nell’ordine in cui essi dovevano morire nella premonizione di Alex.

45. Casper (PG) 1995 ‧ Film Drammatico - Fantasy ‧ 1h 50m


Casper

Film Live-Action: Casper (1995) · Casper – Un fantasmagorico inizio (1997) · Casper e Wendy – Una magica amicizia (1998)

Film animati: Casper – Il film (2000) · Casper – Scuola di paura (2006)
Registi: Brad Silberling, Phil NibbelinkPrima data di uscita: 26 maggio 1995 (Stati Uniti)

Musica composta da: James Horner
Scritto da: Joe Oriolo, Seymour Reit


La Trama:

Una donna vendicativa, Carrigan, infastidita dalla lettura del testamento del padre, cerca di indagare, scoprendo che la casa è infestata da un fantasma amichevole di nome Casper e da i suoi zii. Carrigan utilizza diversi metodi per liberare la casa dei fantasmi.



44. The Possession ( NC-17 ) 2012 ‧ Thriller - Horror ‧ 1h 32m


The Possession

Prima data di uscita: 31 agosto 2012 (Stati Uniti)

Regista: Ole Bornedal
Musica composta da: Anton SankoZ

Scritto da: Leslie Gornstein


La Trama:

La casa di una signora anziana, viene avvolta da un incendio, la donna viene ricoverata all’ospedale, nel frattempo riceve una strana scatola in dono. Al suo ritorno, da questo momento, strani eventi cominciano ad accadere: la casa è piena di insetti e ratti. Il comportamento della donna diventa aggressivo, si teme che ci sia una presenza malefica fra loro, soprattutto quando scoprono che la scatola ricevuta ospita un dybbuk , uno spirito maligno in grado di possedere gli esseri umani, che prende possesso del corpo sino alla morte, per evitare la maledizione si deve ricorrere all’esorcismo.




43. Quella casa nel bosco ( NC-17 ) 2011 ‧ Thriller/Mistero/Horror ‧ 1h 45m


Quella casa nel bosco

Data di uscita: 18 maggio 2012 (Italia)

Regista: Drew Goddard

Musica composta da: David Julyan

Sceneggiatura: Drew Goddard, Joss Whedon


La Trama:

Due tecnici di un stabilimento industriale, si stanno preparando per un’operazione sconosciuta, uno dei tanti che si svolgono in tutto il mondo. Dopo aver avuto un piccolo litigio con gli altri suoi compagni di classe, ricordano la loro importanza del successo della sua missione, sia per gli uomini si preparano per il loro compito di imparare dal fallimento.

Nel frattempo, cinque studenti universitari vanno in vacanza in una casa nei boschi, mentre i tecnici osservano con le loro telecamere nascoste, attraverso la progettazione di una cabina, con l’impiego di sofisticati mezzi di controllo ambientale, rilasciano nell’aria dei farmaci che alterano l’umore, i tecnici manipolano l’ambiente, ma qualcosa è andato storto, l’esperimento è sfuggito di mano.



42. Monsters Inc. (G) 2001 ‧ Fantasy/Film d’avventura ‧ 1h 32m


Monsters Inc

Data di uscita: 15 marzo 2002 (Italia)

Registi: Pete Docter, David Silverman, Lee Unkrich

Serie cinematografica: Monsters, Inc.


La Trama:

La città di Monstropolis è una realtà in cui i mostri vivono al di fuori del mondo del genere umano. Tranne Monsters Inc., una società dedicata a spaventare i bambini per ottenere l’energia che alimenta la città.Tuttavia, è un compito molto difficile, in quanto qualsiasi oggetto che è mantenuto a contatto con un bambino è potenzialmente tossica per i mostri. Pertanto, essi devono rimanere estremamente attenti ogni volta che entrano nel mondo degli esseri umani per spaventare i bambini.

 



41. The Amityville Horror ( NC-17 ) 2005 ‧ Film di mistero/Horror ‧ 1h 34m


The Amityville Horror

Prima
data di uscita:
15 aprile 2005 (Stati Uniti)

Regista: Andrew Douglas
Serie cinematografica: Saga di Amityville

Musica composta da: Steve Jablonsky
Scritto da: Jay Anson


La Trama:

Il 13 di novembre del 1974 , la polizia di Suffolk County ha ricevuto una chiamata per prestare aiuto presso l’abitazione, 112 Ocean Avenue a Amityville , Long Island. Una volta raggiunta la casa, scoprono un massacro orribile che ha sconvolto tutta la popolazione del luogo.

Un anno dopo la casa viene abitata da una famiglia con i loro figli, ben presto cose strane cominciano ad accadere: la figlia Chelsea, inizia ad avere strane visioni terrificanti e sente nella sua testa alcune voci terrificanti.



40. Cappuccetto Rosso Sangue ( NC-17 ) 2011 ‧ Fantasy/Thriller ‧ 1h 42m


Cappuccetto Rosso Sangue

Prima data di uscita: 11 marzo 2011 (Stati Uniti)

Regista: Catherine Hardwicke

Sceneggiatura: David Leslie Johnson

Musica composta da: Brian Reitzell, Alex Heffes
Scritto da: Charles Perrault, Fratelli Grimm

La Trama:

Valerie è una ragazza coraggiosa, bella e ribelle del villaggio di Daggerhorn, i suoi genitori vogliono che la figlia sia sposa con il ricco Henry, il fabbro del paese. Ma la giovane è innamorata di un modesto taglialegna.Senza accettare il desiderio dei genitori, i due giovani amanti decidono di fuggire insieme, ben presto scopriranno che la sorella maggiore di Valerie è stato uccisa da un lupo che si aggira nei boschi dela città.Determinati a farsi giustizia con le proprie mani, tutti gli uomini del popolo vanno a caccia del mostro. Valerie si preoccupa per il benessere di Peter e decide di passare la notte nella casa isolata di sua nonna, che le dà un mantello rosso di color sangue per proteggersi dalla bestia.



39. Scream ( NC-17 ) 2011 ‧ Horror - Thriller ‧ 1h 42m


Scream

Adattamenti: Scream (2015)

Personaggi: Ghostface, Sidney Prescott, Gale Weathers-Riley, altri

Regista: Wes Craven

Case di produzione: The Weinstein Company, Dimension Films, Corvus Corax Productions, Craven-Maddalena Films


La Trama:

I film seguono il personaggio immaginario Sidney Prescott, interpretata da Neve Campbell , che diventa il bersaglio di numerosi assassini che adottano l’identità fittizia di Ghostface, si scatena un massacro per raggiungerlo.

La saga è composta da 4 film:

  • Scream, 20 dicembre 1996 negli Stati Uniti e nel settembre 1997 in Italia
  • Scream 2, uscito il 12 dicembre 1997 negli Stati Uniti e nel febbraio 1998 in Italia
  • Scream 3, uscito il 4 febbraio 2000 negli Stati Uniti e nel settembre 2000 in Italia
  • Scream 4, uscito il 15 aprile 2011 in contemporanea mondiale.



38. La sposa cadavere (PG) 2005 ‧ Fantasy/Film d’azione ‧ 1h 18m


La sposa cadavere

Registi: Tim Burton, Mike Johnson

Musica composta da: Danny Elfman

Scritto da: Tim Burton, Carlos Grangel


La Trama:

IL racconto si basa su una leggenda popolare di origine ebraica-russo del XIX secolo e situato in una città immaginaria della epoca vittoriana.

Racconta la storia di un ragazzo virtuoso e intelligente di nome Victor Van Dort. Il ragazzo è in procinto di sposare una bella ragazza di nome Victoria, ma durante le prove di nozze, mentre stava praticando i voti, il ragazzo soffre di una crisi di nervi e getta accidentalmente l’anello, rovinando le prove del matrimonio, Victor viene rimproverato dal parroco Galswells, che vieta espressamente di continuare con il sacramento, il ragazzo è disperato.



37. San Valentino di sangue in 3D ( NC-17 ) 2009 ‧ Slasher/Thriller ‧ 1h 41m


San Valentino di sangue in 3D

Prima data di uscita: 8 gennaio 2009 (Hollywood)

Regista: Patrick Lussier

Serie cinematografica: My Bloody Valentine

Produttore: Jack L. Murray

Musica composta da: Michael Wandmacher


La Trama:

Una tragedia ha sconvolto la città di Harmony, Tom Hanniger, minatore senza esperienza, ha causato un incidente nei tunnel dove lavorava, causando l’uccisione di cinque uomini e l’unico sopravvissuto, Harry Warden è in coma permanente.

Ma Harry Warden risvegliato dal coma, vuole vendicarsi, esattamente un anno dopo, il giorno di San Valentino, si sveglia uccidendo brutalmente 22 persone con un piccone.



36. L’armata delle tenebre ( NC-17 ) 1992 ‧ Cinema Horror/Fantasy ‧ 1h 36mL'armata delle tenebre


Prima data di uscita: 19 febbraio 1993 (Stati Uniti)

Regista: Sam Raimi

Serie cinematografica: Evil Dead film series

Musica composta da: Joseph LoDuca


La Trama:

Ash , dopo aver vissuto una serie continua di eventi terribili in Evil Dead e Evil Dead II , viene trasportato attraverso un portale magico creato dal Necronomicon o ” Libro dei Morti” nell’anno 1300 in Inghilterra.

Ma durante la sua permanenza, si risveglia l’armata delle tenebre e, allo stesso tempo per combattere il male è il capo dell’esercito del luogo, che si deve contrapporre nella battaglia per guidare gli esseri umani contro un esercito di non morti e proteggere il Necronomicon, per assicurare la salvezza dell’umanità e ritornare nel presente.

35. Phenomena ( NC-17 ) 1985 ‧ Horror/Cinema di fantascienza ‧ 1h 56m


Phenomena

Data di uscita: 31 gennaio 1985 (Italia)

Regista: Dario Argento

usica composta da: Goblin, Claudio Simonetti, Iron Maiden, Simon Boswell, Bill Wyman, Andi Sex Gang, Motörhead

Scritto da: Dario Argento, Franco Ferrini

Sceneggiatura: Dario Argento, Franco Ferrini

La Trama:

Ai piedi delle Alpi , nella “Transilvania svizzera , ” un psicopatico disturbato sta distruggendo la vita delle giovani donne. Non contento uccide selvaggiamente le loro vittime, sembra che coesiste con i loro corpi per mesi. Gli ispettori, non trovando indizi per dar un volto al serial killer, si rivolgono a Rudolf Geiger e il suo assistente, esperti entomologi specializzati in insetti.Nel frattempo, Jennifer Corvino, figlia di un famoso attore di Hollywood, arriva nella zona per aderire alla ricerca dello psicopatico, tuttavia, Jennifer è una ragazza che soffre di sonnambulismo e possiede la capacità di interagire telepaticamente con gli insetti, presto ci saranno conseguenze spiacevoli.

34. La storia Infinita PG 1984 ‧ Cinema fantastico/Film d’avventura ‧ 1h 47m
La storia Infinita


Data di uscita: 6 dicembre 1984 (Italia)
Regista: Wolfgang Petersen
Scritto da: Michael Ende
Musica composta da: Giorgio Moroder, Klaus Doldinger
Sceneggiatura: Wolfgang Petersen, Herman Weigel, Robert Easton


La Trama:

Bastian Balthazar Bux è un ragazzo di 10 anni che è una vittima di bullismo perché spesso soffre abusi dai loro compagni di classe. Un giorno, in fuga da loro, si nasconde in un negozio di libri. Il proprietario del negozio, il signor Koreander, mette in guardia contro il pericolo di un libro intitolato La storia infinita , tuttavia, Bastian non può resistere alla tentazione, e utilizza una svista Mr. Koreander, prendere il libro ed inizia l’avventura. Il film ha avuto due seguiti, La storia infinita 2 (1990) e La storia infinita 3 (1994).


33. ESP – FENOMENI PARANORMALI ( NC-17 ) 2011 ‧ Horror ‧ 1h 35m


ESP - FENOMENI PARANORMALI Data di uscita: 1 giugno 2011 (Italia)
Registi: The Vicious Brothers, Colin Minihan, Stuart Ortiz
Musica composta da: Quynne Craddock
Serie cinematografica: Grave Encounters
Sceneggiatura: Colin Minihan, Stuart Ortiz

La Trama:

Il film segue il cast di un immaginario reality show televisivo paranormale , che si svolge in un ospedale psichiatrico stregato, le attività paranormali rendono paura e terrorizza tutto il cast operator, che cercheranno in qualsiasi modo d’uscire, vivi. La troupe televisiva fugge influenzato dal panico, ma viene violentemente attaccata da una forza invisibile.

32. The Innocents (NC-17 ) 2016 ‧ Horror ‧ 1h 15mThe Innocents


Regia: Anne Fontaine
Sceneggiatura: Sabrina B. Karine, Anne Fontaine, Pascal Bonitzer e Alice Vial
Musiche: Grégoire Hetzel
Regia: Jack Clayton

La Trama:

In Polonia , nel 1945 , Mathilde Beaulieu, un giovane medico dalla Croce Rossa francese, chiamato in soccorso da una giovane suora in un convento di monache benedettine per aiutare al parto una delle suore. Nove mesi prima, i soldati sovietici hanno invaso il convento violentando per due giorni tutte le suore, sette rimangono gravide, adesso sono prossime al parto. Presto si scopre con orrore che la Madre Superiore ha rinunciato a due neonati. Adesso non vogliamo raccontarvi tutte le vicende del film, quindi interrompiamo la recensione.



31. Intervista col vampiro: The Vampire Chronicles (R) ‧ 1994 ‧ Horror - Thriller 118 min


Intervista col vampiro: The Vampire Chronicles Regia: Neil Jordan
Sceneggiatura:
Anne Rice
Stroduttore:
Stephen Woolley e David Geffen
Effetti speciali:
Stan Winston
Musiche:
Elliot Goldenthal
Scenografia:
Dante Ferretti E’ un film interpretato da Tom Cruise e Brad Pitt, basato sul romanzo pubblicato da Anne Rice nel 1976. Insieme a Dracula di Bram Stoker (1992) di Francis Ford Coppola è il film che ha cercato di riavvicinare il pubblico alla saga di film con i vampiri.


La Trama:

Lestat de Lioncourt ( Tom Cruise ) è un giovane vampiro che nel corso del tempo aggiunge vittime. Alcuni di questi, che sono a proprio piacimento, dà loro il dono dell’immortalità . Così alla fine del XVIII secolo, incrocia il suo cammino Louis de Pointe du Lac ( Brad Pitt ), un uomo tormentato dalla morte della moglie e del figlio.Duecento anni dopo, nel San Francisco ( California ), Louis dice Daniel Molloy, un giornalista che ha usato un registratore a nastro per salvare la storia di come è diventato vampiro.



30. The Descent – Discesa nelle tenebre ( NC-17 ) 2005 ‧ Thriller/Dramma ‧ 1h 40mDiscesa nelle tenebre


Prima data di uscita: 4 agosto 2006 (Stati Uniti)
Regista: Neil Marshall
Serie cinematografica: The Descent Film Series
Musica composta da: David Julyan


La Trama:

Dei giovani ragazzi decidono di trascorrere una lieta giornata in montagna ed esplorare delle grotte.

Durante l’esplorazione non tutto va bene, gli audaci, si ritrovano intrappolati dal crollo delle pareti. Dopo una accesa discussione, uno dei protagonisti, ammette che si trovano in sistema di grotte sconosciuto, piuttosto quelli originariamente era previsto. Il problema è aggravato quando si è scoperto che le uniche persone che sanno della spedizione non conoscono la posizione esatta.

Il panico sale, la disperazione aumenta, ben presto gli amici si ritroveranno prede di strane creature sotterranee.



29. The Nightmare Before Christmas PG 1993 ‧ Cinema fantastico/Musical ‧ 1h 16mThe Nightmare Before Christmas


Regista: Henry Selick
Musica composta da: Danny Elfman
Cast: Danny Elfman, Catherine O’Hara, Paul Reubens, altri
Pellicola americana del 1993 prodotta da Tim Burton.


La Trama:

All’ inizio del film viene presentata la Città di Halloween e la sua celebrità più famose, Jack Skellington, il re delle zucche.

Jack è amato e rispettato dagli abitanti della città, che soffre di depressione, in quanto è stanco di celebrare anno dopo anno, la festa di Halloween . Rattristito nel veder scontenti i suoi abitanti, jack cammina senza meta, attraversando un cimitero vicino, scopre un gruppo di alberi che non aveva mai visto prima.

Ogni albero possiede una porta che rappresenta una festa per la città che appartiene.

Jack si sente subito attratto da avere la forma di un albero pieno di ornamenti. Quando Jack apre la porta albero di Natale , viene trasportato in una città piena di neve, luci e felicità. Jack è sopraffatto con tutti i colori e la gioia che riempiono l’atmosfera, e si rende conto che è quello che stavo cercando per i suoi abitanti .




28. Paranormal Activity ( NC-17 ) 2007 ‧ Thriller/Film indipendente ‧ 1h 26m


Paranormal Activity Data di uscita: 5 febbraio 2010 (Italia)
Regista: Oren Peli
Produttore esecutivo: Steven Schneider

La Trama:

La storia è incentrata su una giovane coppia, Katie e Micah, che viene tormentata da attività paranormale nella propria abitazione.

Il film si presenta come un documentario, utilizzando del materiale registrato dalla telecamera con i protagonisti, infatti il marito di Katie, monta una videocamera su un treppiede in camera da letto per registrare tutte le attività che si verificano durante la notte. La prima notte, la fotocamera registra i suoni dei passi in corsa lungo il corridoio.

Le attività di manifestazione non cessano, anzi, giorno dopo giorno la situazione peggiora, soprattutto perchè il marito crede inizialmente che la moglie sia pazza, visto che è l’unica ad accorgersi delle attività paranormali.




27. Evil Dead – La Casa ( NC-17 ) 1981 ‧ Cinema Horror/Fantasy ‧ 1h 25m


Evil Dead - La Casa

Data di uscita: 17 agosto 1984 (Italia)
Regista: Sam Raimi
Serie cinematografica: Evil Dead film series
Musica composta da: Joseph LoDuca


La Trama:

Il film è interpretato da Bruce Campbell e Ellen Sandweiss .
La sua trama ruota attorno a un gruppo di giovani che decidono di trascorrere un paio di giorni in una baracca abbandonata nel bosco, essendo la sua permanenza interrotta dall’attacco di uno spirito è stato risvegliato dai personaggi. Il film è considerato un’icona del cinema dell’orrore, dopo il suo successo è stato seguito due sequel, Evil Dead II e L’armata delle tenebre (36).



26. The Grudge ( NC-17 ) 2004 ‧ Film di mistero/Thriller ‧ 1h 36m


The Grudge Data di uscita: 5 gennaio 2005 (Italia)
Regista: Takashi Shimizu
Musica composta da: Christopher Young
Serie cinematografica: The Grudge

Il film è il primo capitolo della serie horror, descrive una maledizione che è nata quando qualcuno muore sotto l’influenza di un estremo sentimento di rabbia o di dolore. Coloro che trovano questa forza assassina soprannaturale e la maledizione rinasce più volte, passando da vittima a carnefice.

Una crescente catena di orrore, gli eventi sono spiegati nel loro ordine temporale (che è diverso dalla nell’ordine mostrato nel film.


La Trama:

Kayako Saeki è una giovane donna giapponese, infelicemente sposata con Takeo Saeki. Lei diventa ossessionata di un insegnante americano che lavora in Giappone, che racconta le sue fantasie e desideri nel suo diario personale e con l’invio di lettere d’amore.

Una notte, Kayako torna a casa, entra nella sua camera da letto al piano superiore e trova il marito a leggere il suo diario. Lei furiosamente, si scaglia contro il marito, nasce una lite furibonda che si traduce in tragedia, con la morte della donna. Dopo questo avvenimento spiacevole, il marito disperato e straziato dall’odio verso la donna, ormai riversa nel bagno senza vita, decide di uccidere il figlio, che aveva assistito tutto, soffocandolo con il suo gatto.

Disperato di aver distrutto la famiglia, decide di togliersi la propria vita.



25. L’esorcista ( NC-17 ) 1973 ‧ Film Horror ‧ 2h 13mL'esorcista film consigliato da vedere la notte di Halloween


Data di uscita: 4 ottobre 1974 (Italia)
Regista: William Friedkin
Serie cinematografica: The Exorcist
Scritto da: William Peter Blatty
Musica composta da: Mike Oldfield, Steve Boeddeker


La Trama:

Il film racconta degli eventi fatali della possessione demoniaca di Regan MacNeil.

Sin dal suo esordio negli anni ’70, il film ha provocato un’enorme critica da parte del pubblico, considerato come uno dei migliori film unici nel suo genere. Il film ha ricevuto un totale di dieci nomination per gli Oscar, tra cui miglior film, vincendone due; e sette nomination per Golden Globe , vinte quattro, tra cui Miglior Film horror.

La trama è ispirata da una storia vera, un presunto esorcismo avvenuto nel 1949 , che ha riportato il Washington Post . Nel caso reale, la persona presumibilmente posseduta è stata una quattordicenne, che ha subito cambiamenti nella sua personalità, i quali sono stati eseguiti più esorcismi in un arco di tre mesi.




24. Incarnate ( NC-17 ) 2016 ‧ Thriller - Horror ‧ 1h 30m


Incarnate

Prima data di uscita: 2 dicembre 2016 (Stati Uniti)
Regista: Brad Peyton
Musica composta da: Andrew Lockington
Sceneggiatura: Ronnie Christensen
Case di produzione: Blumhouse Productions, WWE Studios, IM Global, Deep Underground Films

 


La Trama:

Uno scienziato con la capacità di entrare nella mente subconscia della persona posseduta, si trova nella situazione di dover salvare un ragazzino posseduto da un demone con poteri mai visti prima.

Non sarà facile, perchè il demone mette lo scienziato, di fronte agli orrori del suo passato.



23. The Birds ( NC-17 ) 1963 ‧ Thriller - Horror ‧ 2 ore


The Birds Thriller - Horror

Data di uscita: 31 ottobre 1963 (Italia)
Regista: Alfred Hitchcock
Scritto da: Daphne du Maurier
Sceneggiatura: Ed McBain

Pensavamo se una pellicola di circa 50 anni fà poteva essere presente nella nostra raccolta dei migliori film da vedere per la festa di Halloween, eccola trovata.


La Trama:

Il film narra gli attacchi degli uccelli, inspiegabilmente contro l’uomo, il film si svolge nella cittadina di Bodega Bay in California . Ci sono voluti tre anni di preparazione prima delle riprese: migliaia di uccelli sono stati preparati per l’occasione e utilizzare molti trucchi per contribuire a creare un clima di terrore.





22.The Ring ( NC-17 ) 2002 ‧ Thriller/Mistero ‧ 2h 25m


The Ring

Prima data di uscita: 18 ottobre 2002 (Stati Uniti)
Regista: Gore Verbinski
Serie cinematografica: The Ring Film Series
Musica composta da: Hans Zimmer
Scritto da: Kōji Suzuki

Si tratta di un remake occidentalizzata del film horror giapponese del 1998.


La Trama:

Due adolescenti, Katie e Becca Kotler, durante il soggiorno parlano di una videocassetta maledetta. Katie rivela che sette giorni prima era con degli amici ed ha visto il video. Tra una risata e l’altra, dopo una serie di strani eventi, in pochi minuti, Katie muore misteriosamente e tragicamente, in circostanze non chiare; a causa di quel trauma Becca viene ricoverata in un ospedale psichiatrico.

Dopo il funerale di Katie, Ruth Embry chiede a sua sorella Rachel, madre e giornalista di Aidan, se si può indagare sulla morte di Katie. In breve tempo il video diventa virale, ed aumentano il numero dei morti, aumentando il terrore di tutti gli amici di Katie.

 



21. The Addams Family (PG-13) 1991 ‧ Cinema fantastico/Fantasy ‧ 1h 50mThe Addams Family


Prima data di uscita: 22 novembre 1991 (Stati Uniti)

Regista: Barry Sonnenfeld
Tema principale: Addams Groove
Musica composta da: Marc Shaiman
Serie cinematografica: The Addams Family Film Series

Il film è stato riconosciuto come miglior horror film dell’anno.

La famiglia Addams è brillantemente e divertente, possiede una sceneggiatura impeccabile e spettacoli indimenticabili.
Il cast per La famiglia Addams è perfetto, tutti i membri della famiglia sono memorabili, tutti hanno svolto un lavoro fantastico.



20. Tremors (PG-13) 1990 ‧ Cinema di fantascienza/Film d’azione ‧ 1h 36m


Tremors

Prima data di uscita: 19 gennaio 1990 (Stati Uniti)
Regista: Ron Underwood
Musica composta da: Ernest Troost
Serie cinematografica: Tremors
Scritto da: Ron Underwood, S. S. Wilson, Brent Maddock

E ‘il primo dei cinque film.


La Trama:

In un piccolo villaggio nel deserto del Nevada, Val e Earl, i due principali protagonisti e inseparabili amici, incontrano dei giovani esperti di sismografia, che sta effettuando dei test nel territorio. I due, si decideno di trovare lavoro in città, ma durante il tragitto, scoprono un morto in cima ad una torre elettrica e successivamente anche un pastore con intero suo gregge.

Gli eventi tragici accadono e alcune persone vengono attaccati da mostri misteriosi che si muovono sottoterra. Questi mostri temibili chiamati Graboidsm, sono creature che stanno sotto terra e sono attratti dal suono e dal rumore. Entrambi gli amici, insieme ad alcuni personaggi del luogo devono combattere per salvare la loro vita e quella dei cittadini.


19. Gremlins (PG-13) 1984 ‧ Cinema fantastico/Fantasy ‧ 1h 47m


gremlins Data di uscita: 16 novembre 1984 (Italia)
Regista: Joe Dante
Musica composta da: Jerry Goldsmith
Serie cinematografica: Gremlins Film Series

Particolarmente degno di nota il lavoro artistico per la creazione di Greemlins ; i critici hanno lodato il lavoro del team guidato da Chris Wallas creatore di Gizmo e il resto delle creature.


La Trama:

Randall è un inventore di successo che vive nella comunità immaginaria di Kingston Falls e viaggia da Chinatown a New York per vendere le sue invenzioni e comprare un regalo per Natale per suo figlio Billy.

Nel piccolo negozio di Wing, un vecchio cinese, possiede una stana creatura chiamata Mogwai (che in cantonese significa “spirito del male”).

Il proprietario del negozio non vuole vendere l’animale, ma quando l’offerta è maggiore è stato costretto perchè ha bisogno di soldi.

Anche se la creatura è adorabile e innocente, si devono rispettare alcune precauzioni:

Mogwai non può essere esposto alla luce, non dare da bere acqua e soprattutto, non dare da mangiare dopo la mezzanotte. Tutto sembra procede bene fino a quando, le raccomandazioni sono accidentalmente venute meno.



18. Ghostbusters (PG-13) 2016 ‧ Cinema fantastico/Cinema di fantascienza ‧ 2h 14mGhostbusters


Data di uscita: 28 luglio 2016 (Italia)
Regista: Paul Feig
Musica composta da: Theodore Shapiro
Data di uscita DVD: 11 ottobre 2016
Sceneggiatura: Paul Feig, Katie Dippold


La Trama:

Sull’isola di Manhattan, New York, Erin Gilbert e Abby Yates sono due insegnanti che anni fa avevano scritto un libro in cui sostengono l’esistenza di fantasmi. Gilbert, possiede un posto di prestigio presso la Columbia University , vede la sua carriera cadere in declino, quando il libro viene reso pubblico.

Tuttavia, i fantasmi sono reali e seminare il panico Manhattan . Così Gilbert, con Yates, Jillian Holtzman e Patty Tolan, sono costretti ad assemblare un gruppo di “Ghostbusters” che utilizzano le loro conoscenze di ingegneria nucleare al fine di far fronte alla minaccia paranormale terrorizza la città prima che sia troppo tardi.



17. Shaun of the Dead ( NC-17 ) – L’alba dei morti dementi 2004 ‧ Cinema fantastico/Film d’azione ‧ 1h 40m


Shaun of the Dead
Prima data di uscita: 29 marzo 2004 (Londra)
Regista: Edgar Wright
Serie cinematografica: Trilogia del Cornetto
Sceneggiatura: Simon Pegg, Edgar Wright
Musica composta da: Daniel Mudford, Peter Woodhead

La Trama:

Il film racconta la storia di Shaun, un venditore di componenti di elettronica che vive a Londra , immerso nella routine della città.

Il protagonista vive con il suo migliore amico Ed e Pete, che giocano quotidianamente a Time Splitters 2, Tuttavia, in una giornata apparentemente normale i morti iniziano a prendere vita in tutto il mondo. Inizia la lotta per rimanere in vita, per evitare di essere vittime degli Zombie devono fuggire.



16. Edward mani di forbice (PG-13) 1990 ‧ Film Drammatico - Fantasy ‧ 1h 45m


Edward mani di forbice, Speciale Notte di Halloween Data di uscita: 24 aprile 1991 (Italia)
Regista: Tim Burton
Musica composta da: Danny Elfman
Sceneggiatura: Caroline Thompson
Scritto da: Tim Burton, Caroline Thompson

La Trama:

Il film inizia con una conversazione colloquiale tra una donna anziana e sua nipote, che vede dalla finestra la neve, curioso il piccolo, chiede la nonna la ragione perchè nevica. Così la donna racconta la storia. Storia che inizia quando una commessa chiamata Peg, entra in un palazzo al fine di vendere i suoi prodotti di bellezza. Entrando nel luogo incontra Edward, il giovane che è stato creato da un robot, con il particolare curioso, che al posto delle mani possedeva delle forbici. Toccato dalla sua gentilezza e l’innocenza decide di portarlo a casa. Nessuno nella sua famiglia (il marito Bill e suo figlio Kevin) sembrano a disagio con la presenza di Edward e anche i vicini sono interessati al misterioso ospite.




15. Poltergeist – Demoniache presenze ( NC-17 ) 1982 ‧ Horror ‧ 1h 54m


Poltergeist - Demoniache presenze

Data di uscita: 11 novembre 1982 (Italia)
Regista: Tobe Hooper
Serie cinematografica: Poltergeist
Musica composta da: Jerry Goldsmith
Scritto da: Steven Spielberg

E ‘il primo capitolo della “saga di Poltergeist” che si compone di tre parti.

La Trama:

ruota intorno agli eventi inquietanti che si verificano nella casa di una famiglia che vive nelle periferie della città, si sospetta che il fenomeno è paranormale.

Steven e Diane Freeling vivere una vita tranquilla in una comunità della California chiamata Cuesta Verde, dove Steven è un agente immobiliare e Diane, una casalinga che si prende cura dei suoi figli Dana, Robbie e Carol Anne.

Carol Anne si sveglia una notte e comincia a parlare con la famiglia TV, strani eventi si verificano il giorno dopo: un vetro si rompe spontaneamente e i mobili vengono spostati dai fantasmi. I fenomeni sembrano di natura benigna in un primo momento, ma presto cominciano ad intensificarsi.



14. Hocu Pocus (PG-13) 1993 ‧ Cinema fantastico/Fantasy ‧ 1h 36m


Hocu Pocus

Prima data di uscita: 16 luglio 1993 (Stati Uniti)
Regista: Kenny Ortega
Musica composta da: John Debney, James Horner
Scritto da: David Kirschner, Mick Garris


La Trama:

Il 31 ottobre, 1693, a Salem, Massachusetts, Thackery Binx scopre che sua sorella minore fa parte di un trio di streghe.

Le sorelle, Winifred, Sarah e Mary, usano gli incantesimi per ritrovare la giovinezza. La gente del paese, guidata dal padre di Binx, cattura e impicca le streghe, ma utilizzando il libro degli incantesimi lanciano una maledizione, alla vigilia di Tutti i Santi.



13. Saw – L’enigmista ( NC-17 ) 2004 ‧ Film Thriller - Horror ‧ 1h 43m


Saw - L'enigmista

Data di uscita: 14 gennaio 2005 (Italia)
Regista: James Wan
Musica composta da: Charlie Clouser
Scritto da: James Wan, Leigh Whannell


La Trama:

In una stanza di un bagno in disuso, il fotografo Adam Stanheight e Dr. Lawrence Gordon si svegliano, agli angoli opposti della stanza, incatenati per le caviglie. Nel centro della stanza, un corpo è sdraiato sul pavimento in una pozza di sangue, in possesso di un fucile e un registratore. Lawrence e Adam nelle loro tasche sono il possesso delle cassette.

Dopo aver ascoltati i nastri, quella di Adam lo informa che deve uccidere Adam prima di 18 ore, in mancanza della quale la moglie e la figlia saranno uccise e sarà lasciato a morire in quella stanza. Il film è ricco di colpi di scena, dove il finale non è mai scontato.

A questo film seguirono Saw II – La soluzione dell’enigma e Saw III – L’enigma senza fine, usciti, rispettivamente, il 28 ottobre 2005 e il 27 ottobre 2006; il 26 ottobre 2007 è uscito Saw IV, seguito da Saw V il 24 ottobre 2008 e da Saw VI il 23 ottobre 2009. Il settimo ed ultimo capitolo della saga, Saw 3D – Il capitolo finale, è uscito negli Stati Uniti il 29 ottobre 2010.


12. Drag Me To Hell (NC-17 ) 2009 ‧ Thriller - Horror ‧ 1h 39m


Drag Me To Hell

Data di uscita: 11 settembre 2009 (Italia)
Regista: Sam Raimi
Musica composta da: Christopher Young
Sceneggiatura: Sam Raimi, Ivan Raimi


La Trama:

ruota intorno a Christine Brown, specialista in mutui e prestiti. Tutto va bene fino a quando la misteriosa Mrs. Ganush arriva alla banca e la prega di concedergli una nuova scadenza per rimborsare il credito della sua casa.
Christine esitò tra la compassione e la pressione dal suo capo, Mr. Jacks.

Ma, la giovane donna è in competizione con il collega per una promozione, per la quale sa che il suo supervisore avrebbe rifiutato la proposta.

Per vendetta, la vecchia getta una maledizione su Christine, trasformando la sua vita in un incubo.
Ossessionata da questa maledizione conduce in una corsa frenetica contro la dannazione eterna, per invertire la maledizione che la potrebbe portare all’inferno.

La notte dei morti viventi



11. La notte dei morti viventi ( NC-17 ) 1968 ‧ Cinema di fantascienza/Film horror ‧ 1h 37m


Data di uscita: 31 ottobre 2014 (Italia)
Regista: George A. Romero
Musica composta da: William Loose, Fred Steiner
Sceneggiatura: George A. Romero, John A. Russo



10. The Rocky Horror Picture Show (NC-17) 1975 ‧ Commedia musicale/Horror ‧ 1h 41m


Data di uscita: 31 agosto 1975 (Italia)
Serie cinematografica: The Rocky Horror Picture Show
Musica composta da: Richard O’Brien, Richard Hartley



9. Let the Right one in – Lasciami entrare ( NC-17 ) 2008 ‧ Film drammatico/Film romantico ‧ 1h 55m


Data di uscita: 9 gennaio 2009 (Italia)
Regista: Tomas Alfredson
Musica composta da: Johan Söderqvist

film famiglia halloween



8. Beetlejuice-Spiritello porcello (PG-13) 1988 ‧ Cinema fantastico/Fantasy ‧ 1h 32m


Data di uscita: 8 settembre 1988 (Italia)
Regista: Tim Burton
Musica composta da: Danny Elfman
Sceneggiatura: Michael McDowell, Warren Skaaren


7. Young Frankenstein (PG-13) 1974 ‧ Cinema fantastico/Horror ‧ 2h 20m


Prima data di uscita: 15 dicembre 1974 (Stati Uniti)
Regista: Mel Brooks
Tema principale: Puttin’ on the Ritz
Musica composta da: John Morris
Sceneggiatura: Gene Wilder, Mel Brooks


6. Dracula (R) 1992 ‧ Cinema fantastico/Film drammatico ‧ 2h 35m


Data di uscita: 22 gennaio 1993 (Italia)
Regista: Francis Ford Coppola
Tema principale: Love Song for a Vampire
Sceneggiatura: James V. Hart


5. The Haunting – Presenze (R) 1999 ‧ Thriller - Horror ‧ 2h 5m


film horror halloween

Prima data di uscita: 23 luglio 1999 (Stati Uniti)
Regista: Jan de Bont
Musica composta da: Jerry Goldsmith
Scritto da: Shirley Jackson
Sceneggiatura: David Self



4. Il mistero di Sleepy Hollow (R) 1999 ‧ Film romantico/Mistero ‧ 1h 50m


Prima data di uscita: 17 novembre 1999 (Stati Uniti)
Regista: Tim Burton
Musica composta da: Danny Elfman
Scritto da: Washington Irving, Andrew Kevin Walker, Kevin Yagher


3. REC (R) 2007 ‧ Film di mistero/Thriller ‧ 1h 18m


Data di uscita: 28 febbraio 2008 (Italia)
Registi: Jaume Balagueró, Paco Plaza
Produttore: Julio Fernández Rodríguez
Cinematografia: Pablo Rosso
Sceneggiatura: Jaume Balagueró, Paco Plaza, Luis Berdejo


2. The Shining (NC-17) 1980 ‧ Film drammatico/Thriller ‧ 2h 40m


The Shining Data di uscita: 22 dicembre 1980 (Italia)
Regista: Stanley Kubrick
Scritto da: Stephen King
Musica composta da: Wendy Carlos, Rachel Elkind
Sceneggiatura: Stanley Kubrick, Diane Johnson


1. Halloween (R)


film serie halloween

è una saga di film americani genere slasher/horror.


La Trama:

Si concentra sullo psicopatico Michael Myers , che dopo aver trascorso quindici anni in un ospedale psichiatrico per aver ucciso la sorella maggiore, fugge e ripete i suoi crimini. Questa serie ha creato o reinventato il genere slasher .

Si compone di dieci film:
Halloween – La notte delle streghe (1978), di John Carpenter
Halloween II – Il signore della morte (1981), di Rick Rosenthal
Halloween III – Il signore della notte (1982), di Tommy Lee Wallace
Halloween 4 – Il ritorno di Michael Myers (1988), di Dwight H. Little
Halloween 5 – La vendetta di Michael Myers (1989), di Dominique Othenin-Girard
Halloween 6 – La maledizione di Michael Myers (1995), di Joe Chappelle
Halloween – 20 anni dopo (1998), di Steve Miner
Halloween – La resurrezione (2002), di Rick Rosenthal
Halloween – The Beginning (2007), di Rob Zombie
Halloween II (2009), di Rob Zombie




Altro su Halloween


fantasma con le zucche Canzoni
Cartoline
Copertine
Cornici
Disegni
Font - Caratteri
Frasi
Gif Animate
Inviti
Origini e Tradizioni
Scritte
Sfondi
Suoni Effetti




© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: 15 Ottobre 2016