Migliori alternative di Adobe Reader

Portable Document Format o PDF, è stato sviluppato nei primi anni Novanta, per sostituire una serie di formati di documenti.

Adobe controlla questo formato proprietario dal 1993,  ed è stato per molto tempo protagonista sui nostri computer. Tuttavia, questo programma è abbastanza lento da caricare e non è certamente l’unica opzione sul mercato per interagire con i documenti PDF.

Esistono diversi programmi disponibili con più funzionalità e sono ancora meno impegnativi per le risorse richieste del computer rispetto al programma Adobe, motivo per cui abbiamo deciso di elencarvi le migliori 10 alternative di Adobe Reader che si possono utilizzare sul PC Windows.



 

Sumatra PDF

Sumatra è un lettore di PDF gratuito con un’interfaccia semplice e intuitiva ed è leggero da caricare.

Il programma è stato rilasciato per la prima volta nel 2006 ed è ospitato su Github, come molti dei suoi compatrioti open source. La cosa davvero notevole è che mentre Adobe Reader possiede un enorme download di 115 MB (al momento della stesura di  questo articolo), Sumatra PDF pesa poco più di 4,6 MB. Il maggior punto di forza del programma è la velocità di esecuzione rispetto ad altri programmi simili sul mercato. Si avvia quasi istantaneamente e apre subito i documenti anche quelli più pesanti.

 

sumatra pdf

 

Sumatra PDF è certamente, un po’ limitato in alcune operazioni, rispetto ad alcuni dei suoi rivali, ma è dotato di un gran numero di scorciatoie tastiera per aiutare gli utenti a navigare le pagine in modo rapido ed efficiente. Disponibile anche in versione portatile senza installazione, così un utente può trasportarlo su un’unità flash USB per leggere documenti da qualsiasi computer.

Questo programma non solo è destinato per i file PDF, ma è anche un lettore di ebook completo con la possibilità di leggere vari altri formati di file, come ePub, Mobi, XPS, CHM, DjVu, CBZ, CBR, ecc.



Download dal sito ufficiale

 

Foxit Reader

Foxit Reader è un’altra valida alternativa di alto livello a Adobe Reader, forse anche meglio.



Il programma include molte delle funzionalità di Sumatra PDF. Come compromesso, non è né leggero né veloce, ma è forse l’opzione migliore se vuoi qualcosa di più che aprire e leggere a fatica documenti PDF. Foxit Reader non solo annota i documenti PDF , ma consente anche agli utenti di compilare moduli PDF facendoli distinguere dalla maggior parte dei suoi concorrenti gratuiti.

Il programma offre anche una modalità di lettura sicura che protegge gli utenti da collegamenti malevoli all’interno di documenti PDF e fornisce il controllo sull’integrazione di JavaScript.

 

foxit reader download per windows

 

Come si può vedere dall’immagine sopra, Foxit Reader ha anche un’interfaccia simile a MS Office, il che rende l’utilizzo del programma abbastanza semplice.

Viene inoltre fornito con una varietà di componenti aggiuntivi scaricabili gratuitamente che consentono agli utenti di convertire i PDF in altri formati di file di documenti (e viceversa) integrandoli nel menu di scelta rapida di Windows Explorer. Nel complesso, il programma è uno dei migliori lettori PDF disponibili oggi, chi effettua il download gratis, rimane soddisfatto al 99%.



Recensione completa

 

‎PDF-XChange Editor

‎PDF-XChange Editor è un’altra eccellente alternativa alla sostituzione di Adobe Reader. Disponibile in due versioni: gratis e commerciale.

La versione a pagamento offre più funzionalità, quella gratuita nonostante sia meno ricca di opzioni è migliore rispetto ad altri programmi presenti sul mercato. Con la versione gratuita, non puoi inserire o estrarre pagine, ma anche una piccola funzionalità chiamata OCR ( riconoscimento ottico dei caratteri) che ti permette di scansionare qualsiasi documento stampato e salvare il testo come PDF.

 

pdf-xchange editor

Mentre le opzioni di visualizzazione e modifica dei PDF sono esattamente ciò che ti aspetteresti da un programma che si pubblicizza come tale, PDF X-Change Viewer offre in realtà molto più di questo. Offre inoltre supporto per la crittografia AES a 256 bit, il markup della pagina e l’estrazione del testo, consentendo inoltre agli utenti di applicare i timbri personalizzati ai loro file prima di salvarli.

Sul lato negativo, la versione gratuita non consente agli utenti di creare un documento PDF da zero.

Download del programma

 

STDU Viewer

Il STDU Viewer (Science and Technical Documentation Utility) è un visualizzatore di documenti e immagini che si presenta come un piccolo download da 2,19 MB e supporta un’ampia gamma di formati di file , da PDF a TIFF e da JPEG a GIF.

Oltre a questi formati popolari, il programma può anche aprire un’intera serie di tipi di file, come DjVu, XPS, JBIG2, FB2, TXT, e-book (ePub e Mobi), archivi di fumetti (CBR e CBZ), TCR , PalmDoc (PDB), AZW e DCX. Per quanto riguarda le immagini, STDU Viewer può aprire BMP, PCX, PNG, WMF, EMF e PSD insieme agli altri due formati sopra menzionati.

 

stdu viewer screenshots

Una delle opzioni del programma è il suo supporto multilingue, gli utenti sono in grado di scegliere tra inglese, russo e francese.

Il programma ha un’interfaccia a schede e include quasi tutte le funzionalità che ti aspetti da un visualizzatore di documenti gratuito, tra cui la visualizzazione di miniature, la rotazione della pagina, la ricerca per livello di testo ecc. Puoi anche esportare una pagina (o parte di essa) come un’immagine e creare i segnalibri.

Il visualizzatore STDU è gratuito solo per uso privato, per poterlo utilizzare per scopi commerciali il costo è 29,95 dollari.

Pagina download

 

Nitro PDF Viewer

Nitro PDF Reader è un visualizzatore di file PDF completo che, diversamente da PDF X-Change, consente agli utenti di creare file PDF da zero. Come Foxit Reader, ha anche un’interfaccia simile a MS Office e consente agli utenti di annotare, evidenziare e aggiungere note adesive ai documenti che apri.

Una delle sue caratteristiche uniche è una visualizzazione a schermo diviso che consente agli utenti di confrontare due file PDF diversi affiancati. Il programma include anche il supporto per il drag-and-drop , che consente agli utenti di creare rapidamente nuovi file PDF semplicemente trascinando qualsiasi documento sull’icona del desktop Nitro.

nitro reader lettore e visualizzatore di PDF

Nitro PDF Reader è disponibile in due versioni, gratuita e commerciale. La versione gratuita è piuttosto ricca di funzionalità e offre agli utenti la possibilità di estrarre immagini dai PDF esistenti e d’inserire una firma elettronica nei documenti.

Nel complesso è sicuramente un programma valido, come altra scelta ad Adobe Reader.

Sito ufficiale

 

Slim Pdf Reader

Come è evidente dal suo nome, SlimPDF Reader è un lettore PDF piccolo e leggero disponibile per desktop Windows. Il programma pesa solo 1,4 MB, rendendolo di gran lunga, il più piccolo visualizzatore PDF sin oggi sviluppato.

dimensioni download dei programmi pdf

 

Come Nitro PDF Reader, anche questo programma ha un’interfaccia minimalista. Inoltre non offre tante opzioni, il che è ovviamente comprensibile dato le sue dimensioni.

Slim PDF Reader

Utilizzando Slim PDF Nitro, non devi preoccuparti per la gestione dello spazio di archiviazione, questo programma ti permette di visualizzare i file Pdf, con pochissime risorse utilizzate. Certo, non offre alcune delle caratteristiche che programmi come Adobe Reader sono dotati, ma poi di nuovo, il suo unico scopo è quello di offrire un lettore PDF di base con l’ingombro più basso, utile per i Netbook con poco spazio di memorizzazione. Sul lato negativo, però, SlimPDF Reader non possiede una versione portatile e non esistono altre caratteristiche come Sumatra Pdf.

Download: gratuito

 

Evince

Evince è un visualizzatore di documenti gratuito e open source disponibile su sistemi operativi Windows, Linux e Unix. È incluso come visualizzatore PDF predefinito in Fedora, Debian e Ubuntu. Il programma è stato originariamente progettato per l’ambiente desktop GNOME e supporta numerosi formati di file, tra cui PDF, PostScrip, DjVu, TIFF, XPS e DVI.

evince software pdf

Come Nitro PDF, Evince può anche visualizzare due pagine contemporaneamente e supporta la visualizzazione a schermo intero e le presentazioni. Il programma consente inoltre agli utenti di selezionare, evidenziare e persino copiare il testo da file PDF, a condizione che includano i dati OCR.

Tuttavia, la cosa più interessante di Evince è che consente agli utenti di copiare, convertire e stampare file PDF protetti da restrizioni DRM  Mentre gli utenti possono sempre disattivare la funzione se lo desiderano, viene attivata per impostazione predefinita, rendendola una scelta perfetta per gli utenti che cercano di aggirare le restrizioni DRM.

Pagina Download

 

PhantomPDF

PhantomPDF è un software di lettura PDF a pagamento con funzionalità complete fornito da Foxit Software, gli stessi produttori di Foxit Reader. Come la sua controparte gratuita, PhantomPDF viene fornito con un’interfaccia basata su barra multifunzione simile a MS Office e offre funzionalità di modifica e crittografia PDF.

Il programma può convertire diversi tipi di file in PDF e da PDF in un’intera serie di file, inclusi documenti Word. PhantomPDF supporta ben 41 lingue diverse e sebbene non sia così grande come Adobe Acrobat, è considerato la migliore valida alternativa commerciale.

 

Foxit PhantomPDF

Questo programma viene fornito anche con OCR che consente agli utenti di modificare e cercare i documenti scansionati, anche se, a differenza di alcuni degli altri programmi di questo elenco che supportano in modo nativo OCR, è necessario scaricare un modulo separatamente per poter attivare la funzione su questo software.

Sul lato positivo, il programma consente agli utenti di aggiungere file audio e video ai PDF e di proteggerli con password e autorizzazioni.

Sito Ufficiale

 

pdfDocs

pdfDocs è il secondo e ultimo lettore PDF a pagamento sulla nostra lista oggi. Viene descritto dal suo sviluppatore, DocsCorp, come una ” applicazione di gestione PDF centrata sul progetto“, che è un modo per dire che offre molte delle funzionalità che ti aspetteresti dalla produttività come Google Docs.

Il software consente agli utenti non solo di creare, redigere, annotare e modificare file PDF a differenza di altri programmi di gestione PDF premium incentrati sul consumatore, ma anche di fascicolare e proteggere i file PDF, nonché di stampare, inviare e salvare i documenti dall’area di lavoro di Organizer che può essere configurato per progetti specifici e condiviso su una rete con dei colleghi.

pdf docs

Essendo una suite software orientata al business, pdfDocs consente agli utenti di creare leganti PDF elettronici che automatizzano il processo di conversione di un gran numero di documenti in un unico file PDF.

Sito del produttore

 

 Browser Web: Firefox, Chrome e Edge

Negli ultimi anni, tutti i principali fornitori di browser hanno iniziato a includere un visualizzatore PDF nativo con i rispettivi browser Web.

Firefox è stato il primo browser Web a integrare la funzionalità di visualizzazione PDF quando ha incorporato la piattaforma pdf.js basata sugli standard Web per l’analisi e il rendering dei file PDF.

Google lo ha seguito portando la funzionalità su Chrome e ora anche Microsoft Edge, è in grado di eseguire il rendering nativo di documenti PDF in Windows 10.

pdf visualizzato da chrome

A meno che tu non abbia davvero bisogno di molte delle funzionalità complesse dei programmi, usare il tuo browser preferito come visualizzatore PDF salverà il tuo spazio su disco e impedirà al tuo computer di intasare tutto con software non necessario.

Potresti non avere tutte le funzionalità che un avanzato software di gestione PDF ti permette, ma tutti questi browser sono in grado di eseguire il rendering di documenti PDF standard in modo rapido e corretto senza installare nessun programma.

 

Le migliori alternative di Adobe Reader per PC Windows

Mentre i programmi di cui sopra sono tutte ottime scelte eccellenti come alternative di Adobe Reader, in realtà bisogna sapere:

  • Se stai usando Windows 8 o 8.1, puoi ottenere anche un visualizzatore PDF incorporato nel sistema operativo, che viene semplicemente chiamato ‘Reader‘.
  • La suite di Office o programmi alternativi come Libre Office, consentono agli utenti di leggere, creare, annotare e modificare i file PDF. Quindi se hai installato sul tuo computer, puoi usare facilmente Word o Libre Office Writer.

Adesso conosci le tante alternative di Adobe Reader, a quale sei più interessato?



Pubblicato: 2017-11-29T21:29:54+00:00

Potrebbero interessarti anche...