Migliori alternative Adobe InDesign

Desktop publishing è da tempo dominato dal programma InDesign di Adobe. Purtroppo, indipendentemente dal fatto che tu sia un progettista grafico professionale o un principiante alle prime armi, che desideri creare un volantino, InDesign costa un bel pò. Attualmente un’abbonamento a Adobe InDesign costa circa 12,19 Euro al mese per i fotografi professionisti e 19.83 Euro per studenti e docenti. Fortunatamente ci sono altri programmi che puoi utilizzare per creare nuovi progetti. La cosa migliore è che queste alternative Adobe InDesign sono disponibili gratis o con un costo contenuto.

Scribus

Una delle alternative più note di InDesign è Scribus.

Scribus è un’applicazione per la pubblicazione desktop che consente di rendere pubbliche il tuo progetto con una qualità professionale. Supporta la maggior parte dei formati bitmap, inclusi quelli composti con Adobe Photoshop. Il programma è molto semplice da utilizzare ed è fornito di un’ottimo manuale.



Indesign alternativa scribus

L’applicazione Scribus è completamente gratuita, distribuita sotto la GNU /General Public License) come software Free. È disponibile per utenti Windows, Mac e la maggior parte delle distribuzioni Linux. Inoltre, Scribus viene costantemente aggiornato, il che significa che nuove funzionalità, modifiche e correzioni vengono implementate per migliorare l’esperienza e la funzionalità dell’utente.

Lucidpress

Mentre Adobe InDesign è veramente limitato all’immaginazione dell’utente, richiede un gran numero di conoscenze per realizzare i vostri progetti. Lucidpress cerca di eliminare la curva di apprendimento associata alle applicazioni desktop publishing. Mentre i suoi layout “drag-and-drop” sono intuitivi, gli utenti professionali lo troveranno privi di difficoltà. Alcune di queste funzionalità possono essere sbloccate se siete disposti a pagare un piccolo compenso mensile.

download lucidpress

Detto questo, con la versione gratuita di Lucidpress può sviluppare un’ottimo progetto. L’unica limitazione della versione gratuita limita le pubblicazioni a sole tre pagine. Una risorsa che non necessità nessun dowload, l’intero programma viene eseguito nel browser, il che significa che è compatibile con qualsiasi sistema operativo. In sostanza, Lucidpress è una versione in InDesign per il browser, così come Pixlr è la versione Photoshop per il Web.

Vivadesigner

Vivadesigner è un’altra applicazione desktop publishing capace di essere disponibile in varietà di formati. Come nel caso della maggior parte del software libero, alcune funzionalità sono limitate alla versione premium. Come Lucidpress, Vivadesigner si posiziona come una soluzione facile da usare. La sua interfaccia è chiara e strutturata in modo intuitivo, permettendo agli utenti di utilizzare il software per la creazione di diversi progetti.

VivaDesigner

Vivadesigner è disponibile in due versioni: browser o desktop. Alcuni utenti potrebbero lavorare con informazioni riservate o materiale protetto da copyright; L’opzione è vantaggiosa per coloro che sono interessati alla privacy associata alle applicazioni.



Canva

Canva al momento è l’applicazione numero uno per la progettazione grafica. Gli utenti utilizzando Canva è possono realizzare diversi progetti: Biglietti, Volantini, Poster, Curriculum vita, Brochure, Cartoline, Infografiche, Copertine CD, Collage di foto, Biglietti da visita e  tanti altri lavori. Canva è facile da imparare e offre una vasta scelta di font, colori e foto. La versione premium di Canva consente agli utenti di accedere a una gamma ancora più ampia; Tuttavia, gli utenti senza particolari esigenze troveranno la versione gratuita è più che sufficiente.

Canva

Precisiamo, Canva non può competere con InDesign, ma non tutti hanno bisogno di un programma professionale come InDesign. Gli utenti di riferimento di Canva sono coloro che vogliono produrre grafici attraenti in modo rapido e semplice. Quindi Canva è un’alternativa conveniente e facile da usare per applicazioni più complete di desktop publishing.



InDesign Free Trial

Adobe InDesign CC

L’applicazione di Adobe è il miglior programma di desktop publishing. Tuttavia, se non volete spendere 20 Euro al mese, oltre le alternative proposte, esiste una versione Trial  per testare le potenzialità. La versione di prova gratuita senza obblighi d’acquisto.



Pubblicato: 2017-07-13T09:42:19+00:00

Potrebbero interessarti anche...