Malattia del cane





malattia del cane cure per la salute del cucciolo




Questa pagina pur essendo altamente informativa, non si sostituisce con la visita regolare del veterinario, solo lui o lei sa cosa è il meglio per il vostro animale domestico può prendersi cura adeguatamente in maniera personale prescrivendo i farmaci necessari.

In tema di malattia del cane è facile farsi prendere dal panico e far confusione, ricordiamo che la maggior parte delle volte si tratta di un sintomo o un piccolo disturbo passeggero, che può essere curato da parte nostra con qualche piccolo accorgimento o rimedio naturale.





Pronto soccorso per animali domestici:

pronto soccorso malattie del cane

consigli e trattamenti per le emergenze

E' importante riconosce i sintomi per capire realmente di cosa si tratta.



Armati di pazienza, sarete in grado di prendere una decisione circa la salute del vostro cane. Questa consigli non si sostituiscono alla diagnosi del Veterinario.

Essere preparati per una situazione d'emergenza è molto importante per la salute del vostro cane. Sottolineiamo ancora una volta il fatto che se succede un'emergenza, non si deve trovare aiuto online, soprattutto se il vostro animale domestico è troppo ferito o malato. Ci dispiace essere ripetitivi ma i nostri lettori devono assolutamente che "Solo il vostro veterinario può aiutare.".

  • Ferite Morsi
Fate attenzione perché il vostro cane per il forte dolore o la forte paura potrebbe mordervi, non volontariamente.

Dopo esservi assicurati che ciò non accada, se siete soli, mette la museruola: evitate di stringere troppo per evitare di limitare la respirazione.

Pulire la ferita con abbondante acqua. Coprire le grandi ferite aperte con delle gazze, ma fate ampiamente respirare mantenere pulito. Se la lesione causa emorragia, usare un laccio emostatico. Le lesioni causate da punture di serpenti di solito si infettano e hanno bisogno di assistenza professionale, quindi chiamare il veterinario.

  • Emorragia
Applicare una pressione diretta e costante sulla zona sanguinante, fino all'arresto del sanguinamento. Evitare bende, chiamare immediatamente il veterinario.

  • Il cane ha smesso di respirare
Assicurati che il vostro animale domestico non si stia soffocando su un corpo estraneo (vedi soffocamento). Se l'animale non respira, posizionarlo su una superficie stabile con il lato sinistro in alto. Controllare il battito cardiaco, ponendo l'orecchio sul petto dell'animale. Per trovare il punto giusto, delicatamente piegare la gamba anteriore fino a quando il "gomito" confina con le costole. Questo è il luogo ideale per rilevare i battiti cardiaci del cuore. Se il cuore batte, ma l'animale non respira, chiudere la bocca dell'animale, mettere la mano destra vicino al muso, soffiare direttamente sul naso e non in bocca fino a vedere il petto in espansione. Ripetere 12 a 15 volte al minuto. Allo stesso tempo, se non vi è alcun battito, fare massaggio cardiaco.

Il cuore si trova nella metà  inferiore del torace dietro il "gomito" della zampa anteriore sinistra. Mettere una mano sotto l'animale per tagliare il petto e posizionare l'altra mano sul cuore. Scrivi la compressione del cuore dolcemente. Cani molto piccoli possono ricevere il massaggio cardiaco comprimendo il torace tra il pollice e le altre dita. Rendere massaggio cardiaco 60 volte al minuto, cioè una volta al secondo e passare alla respirazione artificiale.

Due persone sono necessarie per un buon lavoro. Chiamare immediatamente il vostro veterinario !!!

Importante: Scopri come utilizzare questa tecnica prima di averne bisogno! Arresto cardiaco è una delle cause di maggior decesso dei Cani

  • Bruciature (chimico, elettrico, termico)
Lavare l'area bruciata con grandi quantità  di acqua fredda. Mettere una borsa di ghiaccio sul posto per 15- 20 minuti.

Attenzione: Non mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle dell'animale, avvolgerlo in un asciugamano o altro panno pulito. Chiamate immediatamente al vostro veterinario.

  • Soffocamento (difficoltà  di respirazione, movimento del piede costante in bocca, delle labbra e della lingua blu)
Guarda dentro la bocca e cerca di estrarre il corpo estraneo visibile. Utilizzate una pinzetta, prestare la massima attenzione a non spingere il corpo estraneo nel profondo della gola, posizionare l'animale su un lato e fare pressione all'altezza delle costole con il palmo della mano, 3 o 4 volte. Ripetere un paio di volte fino a quando lo spostamento corpo estraneo.

Chiamate il vostro veterinario, anche se avete rimosso il corpo estraneo perché potrebbe aver causato lesioni interne. Non aspettare!

  • Colpo di calore (accelerato e difficoltà  respiratorie, vomito, collasso, ad alta temperatura)
Posto l'animale in una vasca da bagno, utilizzate acqua fresca, non utilizzare acqua fredda o ghiaccio perché può causare shock termico. Dopo aver bagnato il corpo del vostro cane avvolgetelo in un asciugamano bagnata.

Non posizionare la testa dell'animale in acqua. Chiamare immediatamente il veterinario !!!

  • Avvelenamento
Scrivete quello che è stato ingerito e la quantità  (* se un prodotto chimico o un veleno presente a casa vostra, prendere la scatola portatela dal veterinario. Non indurre il vomito !!! In caso di avvelenamento della pelle, sciacquare con acqua e sapone neutro. Anche in questo caso chiamare immediatamente il veterinario.

  • Vomito
Smettere l'alimentazione per 12-24 ore. Dopo che il vomito è cessato, aumentare il volume di acqua naturale per qualche giorno. Chiamate per sicurezza il vostro veterinario.

  • Diarrea
Interrompere l'alimentazione per 24 ore, ma somministrare dell'acqua con 2 cubetti di ghiaccio. Consultare telefonicamente il vostro veterinario



ANMVI Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani

Indirizzo: Palazzo Trecchi, Via Sigismondo Trecchi, 20 - 26100 Cremona
Telefono: 0372 403536 - 0372 403541 - 0372 403547


Sede Nazionale della Lega Nazionale per la Difesa del Cane

Indirizzo: Presidenza e Segreteria Nazionale Via A. Bazzini n°16, 20131 Milano
Telefono: Tel. e fax : (+39) 02.26 11 65 02



Mappa del territorio Italiano, con indirizzi e numeri di telefono della Guardia medica veterinaria







impronta cane Età  del cane impronta cane Nomi e Unità  cinofile impronta cane Malattie del cane icona cane Riconoscere i cani


Altre Razze di Cani :

Foto DobermannDobermann
Foto PechinesePechinese
Foto SamoiedoSamoiedo
Foto Cane Pinscher nanoPinscher nano
immagine TerranovaTerranova
Foto Chow ChowChow Chow
Foto Mastino NapoletanoMastino Napoletano
Foto PitbullPitbull

© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: