Magix sos videocassette: convertire VHS

Avete già convertito in file digitali i contenuti delle vostre videocassette?

A differenza dei dischi di vinile, i nastri VHS si deteriorano anche se non vengono più utilizzati: se avete delle videocassette, fareste bene a convertirle subito in un formato più stabile. Fortunatamente la conversione da VHS a DVD o file da condividere via Internet è un’operazione piuttosto semplice da eseguire, avendo a disposizione il software e l’hardware giusto.

Magix vi fornisce tutto il necessario in un’unica confezione con S.O.S. Video Cassette.



software sos videocassette

Digitalizzazione ed elaborazione delle videocassette

Il software incluso nella confezione è in realtà identico a un altro prodotto Magix, e cioè “Film su DVD”. Per 20 euro in più vi viene offerta però una scheda di acquisizione video in forma di chiavetta USB, una prolunga USB nel caso in cui la chiavetta si rivelasse troppo ingombrante per essere alloggiata nelle porte del vostro PC, un cavo per connettere la chiavetta al videoregistratore mediante le porte video Composito o SVideo e un ulteriore adattatore da applicare per connettersi alla presa SCART, nel caso che le due precedenti non fossero presenti.

Una dotazione completa, che permette di utilizzare il software in pratica con qualsiasi apparecchio. Va sottolineato, però, che se sul vostro PC fosse già presente una scheda di acquisizione video, tutto l’hardware qui incluso non vi serve: meglio, in quel caso, acquistare direttamente “Magix Film su DVD” e risparmiare 20 euro.

Il programma è suddiviso in tre sezioni, accessibili mediante tre grandi pulsanti. La sezione Registra è dedicata alle operazioni di acquisizione dei filmati.

Il materiale può essere riversato da un videoregistratore VHS tramite la chiavetta USB di cui abbiamo detto, ma anche da un DVD non protetto registrando ciò che appare sullo schermo. Se sul PC è installata una scheda con sintonizzatore sarà possibile acquisire immagini anche dalla TV.

La sezione Elabora è, in sostanza, un programma di montaggio video molto semplice. Consente di tagliare e montare il materiale registrato, di applicare effetti (come transizioni tra uno spezzone e l’altro o modifiche della resa cromatica), aggiungere o editare la colonna sonora, oltre ad offrire le altre funzioni base tipiche dei programmi di editing video. La sezione Masterizza, infine, serve per trasferire su supporti ottici il materiale montato in precedenza.

È possibile realizzare ogni tipo di disco: dagli obsoleti VideoCD fino ai Blu-ray, laddove si possieda ovviamente un masterizzatore BD sul PC. C’è anche una specifica sezione dedicata all’ “authoring”,ovvero alla creazione di menu personalizzati ed eventualmente animati da inserire sui dischi masterizzati.

I miglioramenti aggiunti a questa nuova versione sono numerosi, ma per la gran parte men che fondamentali. In pratica è stata arricchita l’interfaccia aggiungendovi nuove funzioni di aiuto e semplificando la gestione degli effetti, ed è ora possibile creare menu animati anche per i Blu-ray, realizzare filmati con sonoro in Dolby Stereo, ed esportare i video direttamente sul proprio account YouTube.



formati vhs

 

L’installazione del software è semplice e scorre senza problemi, ma è necessario registrarsi per ricevere gli aggiornamenti. Inoltre è necessaria una seconda registrazione per sbloccare i codec necessari al funzionamento di alcune parti del programma: una complicazione minore ma fastidiosa. Il programma non presenta particolari difficoltà di utilizzo.



Va detto però che, contrariamente all’impressione che può dare la confezione, questo non è un software specifico convertitore video usbper la conversione in digitale delle video cassette. Si tratta invece di un’applicazione generica per la creazione di DVD-Video, che può sì servire per travasare i VHS in DVD, ma anche per molte altre cose.

Magix sos videocassette è un software che permette di collegare qualsiasi videoregistratore direttamente al PCconvertire i contenuti video delle VHS nel formato digitale.

Il pacchetto di salvataggio contiene:

  • Software MAGIX Video easy HD;
  • Convertitore video USB di alta qualità;
  • Pratico adattatore SCART;
  • Corso video introduttivo;
  • Manuale di istruzioni dettagliato.

Sito ufficiale





Pubblicato: 2017-05-11T08:58:24+00:00

Potrebbero interessarti anche...