Lavoro: scopri le tue esigenze di carriera

Cosa fare nella vita?

Potrò realizzare i miei sogni e fare abbastanza soldi per sostenere me stesso?

È questo il lavoro giusto per me?



La scelta di un percorso di carriera solleva un sacco di domande difficili. Mentre non ci sono risposte semplici, le prospettive e l’approccio può essere determinante ad esplorare la propria carriera per raggiungere gli obbiettivi.

In questa pagina, parleremo dell’importanza di valutare le vostre esigenze di carriera, valutando la vostra abilità e personalità , considerando le vostre esigenze finanziarie e allo sviluppo delle abilità di lavoro.

lavoro esigenze di carriera

Valutare le vostre esigenze di carriera

Valutando te stesso e la carriera che intendi percorre, avrete bisogno d’aiuto per scoprire il miglior percorso da intraprendere. E’ importante capire come le vostre abilità e interessi coincidono con i vostri obiettivi,  non trascurando le vostre esigenze personali della famiglia e finanziarie. Senza un’accurata pianificazione e lungimiranza , è possibile scegliere una professione che potrebbe lasciare insoddisfatti o addirittura finanziariamente lasciarvi instabili economicamente.

 

Considera di valutare tutti gli aspetti

Luca, il nostro personaggio immaginario è andato al college per studiare business, e dopo la laurea ha preso un lavoro come analista di dati in un’azienda. Anche se lo stipendio è adeguato alle sue esigenze finanziarie , tuttavia, Luca non è soddisfatto del proprio lavoro. Non si occupava di progetti, che era da sempre il suo interesse, stava lì,  seduto di fronte a un computer tutto il giorno.

Prendendo un po’ di tempo per valutare se stesso, Luca riflette sulla sua posizione lavorativa e le sue abilità. Si rese conto che aveva bisogno di una carriera che avrebbe permesso di impegnarsi con le persone direttamente, per esprimere la sua creatività . Dopo ulteriori ricerche, Luca determinato iniziò una ricerca nel marketing. Consapevole che il suo stipendio poteva essere inferiore rispetto a quello attuale, ha calcolato che sarebbe comunque sufficiente a soddisfare le sue esigenze finanziarie.

Luca, lavorando nel marketing, non aveva bisogno di formazione aggiuntiva per essere qualificato per un lavoro nel suo campo. Invece, continuando ha sviluppare la sua carriera come analista, certamente avrebbe dovuto aggiornarsi frequentemente. La volontà e la determinazione di Luca, hanno permesso di realizzare il progetto per cui si era preposto.



Con attenzione  nel valutare le sue esigenze personali e finanziarie e imparare alcune nuove abilità, Luca aveva trovato una carriera più adatta alla sua personalità e interessi.

 

Come valutare se stessi

Come abbiamo visto con l’esperienza di Luca, prendendo il tempo per conoscere meglio se stessi e le sue esigenze può fare una grande differenza nella scelta di un percorso di carriera. Capire cosa si ha realmente bisogno e il valore vi aiuterà a ottenere un senso più chiaro.



Ecco alcune delle cose più importanti da considerare:

  • Valori : E’ importante lavorare con persone che condividono valori simili? Avete preso in considerazione la cultura del lavoro e l’ambiente delle carriere a cui sei interessato?
  • Interessi : Considerare le cose che sono più interessati. Qual’è la tua passione? Il lavoro che svolgete attualmente vi dà la giusta soddisfazione ?
  • Personalità : Che tipo di carriera si adatta la tua personalità? Sei introverso o estroverso ? Preferisci un lavoro dal profilo basso o un lavoro in prima linea? Preferisci lavorare da soli o con altri colleghi ?
  • Competenze e abilità : Quali sono le competenze e le abilità che possiedi? Competenze particolari possono essere da tecnico , come conoscere un programma software in particolare o il modo di cucinare, ma possono anche essere interpersonale , come la capacità di risolvere i problemi o motivare gli altri.
  • Istruzione : Qual è il tuo attuale livello di istruzione? Avete bisogno di ulteriore formazione o qualifiche prima di perseguire una carriera?
  • Esigenze finanziarie : Che tipo di stipendio avrete bisogno per soddisfare le vostre esigenze finanziarie attuali e future. Quali sono le tue aspettative realistiche ?

 

Strumenti di autovalutazione

Imparare più su di noi, circa le tue competenze e interessi può aiutare a trovare una carriera che soddisfa le vostre esigenze. Qui di seguito ci sono alcune risorse gratuite per valutare le vostre possibilità di percorsi di carriera adatte alle vostre richieste:

  • psyjob.it è un interessante sito che può aiutare a capire come i vostri interessi si allineano con diverse opportunità di carriera. È anche possibile esplorare diversi percorsi di carriera in base ai risultati.
  • cliclavoro.gov.it consente di misurare la forza delle attuali competenze e determinare i possibili percorsi di carriera basati sul set di abilità.
  • arealme.com suggerisce possibili nuove opzioni di carriera basati sul vostro lavoro attuale e visualizza un riepilogo utile di competenze trasferibili che hanno acquisito lavorando nel vostro campo.

Questi strumenti sono un ottimo punto di partenza, ma possono solo dirvi molto su di te. Assicuratevi di trascorrere un po’ di tempo per riflette sui propri valori, ed esplorare diverse opportunità.

 

Considerando le vostre esigenze finanziarie

Anche se sembra un’utopia, molti potrebbero decidere di non lavorare affatto, soprattutto se non abbiamo bisogno di soldi. Ma in ogni caso, per la maggior parte di persone è necessario valutare il lavoro in base alla fonte del reddito, è importante scegliere una carriera in grado di supportare le nostre esigenze finanziarie.

Ecco come valutare l’esigenza finanziaria:

  • Che tipo di stipendio avrò bisogno per sostenere il mio budget attuale?
  • Quali sono i miei obiettivi finanziari futuri , e che tipo di stipendio può soddisfare tali esigenze?
  • Sono disposto a lavorare di più, al fine di raggiungere il percorso lavorativo che mi sono prefissato?

Rispondendo a queste semplici domande, avremo più chiaro il nostro quadro finanziario.



 

Acquisire competenze professionali

Alcune carriere richiedono un certo livello di istruzione , come ad esempio una laurea o un dottorato di ricerca, mentre altri richiedono una solida esperienza di lavoro o di formazione / certificazione in una particolare abilità. Il tuo attuale livello d’istruzione sarà un fattore essenziale all’orientamento nel vostro percorso professionale.

Se si sta perseguendo un nuovo percorso di carriera, si può considerare di approfondire gli studi, magari con dei corsi professionali. Si possono  sviluppare le tue abilità per il volontariato, rapporti con le persone nel vostro nuovo campo. Se in alternativa non trovate il tempo materiale di seguire i corsi, un’apprendimento online (e-learning) è la soluzione migliore per rimanere aggiornati o per studiare delle nuove competenze.

Molto dipenderà dall’esigenze del settore, si consiglia di fare una ricerca prima d’intraprendere una nuova opportunità.
Parleremo di più sullo sviluppo delle competenze professionali in questa pagina.



Pubblicato: 2017-06-28T11:39:09+00:00

Potrebbero interessarti anche...