Informazioni delle regioni dell'Italia


Scritta Italia

 

 

 

 

Informazione della Nazione

 

  • Capitale: Roma
  • Coordinate: 41° 53'N 12° 29'E
  • Superficie Totale: 301.340 km²
  • Fuso orario: UTC +1 ( CET ) UTC +2 ( CEST ) in ora legale
  • Unificazione: 17 marzo 1861
  • Repubblica: 2 giugno 1946
  • Popolazione: 60.782.668
  • Densità : 201,71 ab./km²
  • Codice ISO: 3166-1 ITA, IT
  • Codice Radio: IAA-IZZ
  • Prefisso internazionale : +39
  • Paese Membro di: Unione Europea , NATO , ONU ,  OCSE ,  OSCE , G8 ,  COE
  • Inno Nazionale:   Fratelli d'Italia
  •  

Regioni Italiane

 

 Val d' AostapiemonteLombardiaLiguriaTrentino Alto AdigevenetoFriuli Venezia GiuliaEmilia RomagnaMarcheToscanaUmbriaLazioMolisePugliaBasilicataCampaniaSardegnaCalabriaSiciliaAbruzzoNazione Italia

 

 

Curiosità  sapevi che in Italia

"L'Italia vanta il maggior numero di siti dichiarati patrimonio dell'umanità dall'UNESCO ed è il quinto paese più visitato del mondo."
"Proclamazione Regno d'Italia: 17 marzo 1861, Nascita della Repubblica Italiana: 18 giugno 1946, Ingresso nell'ONU 14 dicembre 1955, Ingresso nell'UE 5 marzo 1957 (membro fondatore)"
"L'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia e Regno Unito); la sua densità demografica è di 201,50 abitanti per chilometro quadrato, più alta della media dell'Unione."
"Il numero di Italiani residenti all'estero che conservano la cittadinanza italiana è stimato in circa 4.000.000. "
"I principali simboli che rappresentano l'unità nazionale italiana sono: la bandiera italiana, nata il 7 gennaio 1797"
"Il Canto degli Italiani, conosciuto anche come Inno di Mameli, o Fratelli d'Italia, scritto nel 1847 da Goffredo Mameli e composto musicalmente da Michele Novaro"
"La rete infrastrutturale italiana è costituita da 183.705 km di strade (suddivise in statali, regionali, provinciali e comunali), 6.629 km di autostrade, 16.643 km di ferrovie in esercizio (divisi tra rete estera, rete fondamentale, rete complementare e rete di nodo), 352 porti e 96 aeroporti."
"Parchi nazionali italiani: sono 24, coprono complessivamente una superficie di oltre 15.000 km². I più antichi sono il Parco nazionale del Gran Paradiso (istituito nel 1922), il Parco nazionale d'Abruzzo (1923), il Parco nazionale dello Stelvio (1935) e il Parco nazionale del Circeo (1935)."
"Tra i personaggi Storici Italiani di maggior rilievo nel mondo della Pittura e della Scultura troviamo: Filippo Brunelleschi, Donatello, Masaccio, Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Caravaggio, Bernini, Cimabue, Giotto, Antonio Canova"
"Personaggi Storici Italiani di maggior rilievo nel mondo della Letteratura sono: Dante Alighieri, Petrarca, Boccaccio, Ludovico Ariosto, Torquato Tasso, Foscolo, Manzoni, Leopardi, Carducci, Verga, Pascoli, Gabriele D'Annunzio, Luigi Pirandello, Ungaretti, Quasimodo, Italo Svevo, Italo Calvino, Montale"
"La musica Italiana può contare su affermazioni di rilevanza Internazionale Cantanti e Cantautori tra cui Domenico Modugno, Lucio Battisti, Fabrizio de Andrè, Mina, Celentano, Gianni Morandi, Eros Ramazzotti, Renato Zero, Laura Pausini, Andrea Bocelli, Pavarotti e Zucchero."

 

Inizio pagina

 

 

 

 

 

 

La storia

L'Italia ha una grande influenza nello sviluppo culturale e sociale di tutta l'area del Mar Mediterraneo. Importanti culture e civiltà sono esistiti fin dai tempi preistorici. Dopo Magna Graecia, la civiltà  Etrusca e soprattutto l' Impero Romano l'area di tutto il mondo per secoli è stato dominato dall'Italia era il centro della scienza europea e dell'arte durante il Medioevo e il Rinascimento.

 

Italia è diventato uno Stato il 17 marzo 1861, quando la maggior parte degli stati della penisola erano uniti sotto il Re Vittorio Emanuele II di Savoia dinastia che governò la Sardegna e Piemonte. Gli artefici dell'unificazione Italiana furono Camillo Benzo di Cavour, primo ministro di Vittorio Emanuele e Giuseppe Garibaldi. Roma per un decennio rimase nel regno di Papale, divenne parte del Regno d'Italia il 20 settembre 1870, quando il Vaticano fù reso uno stato indipendente all'interno e circondato dalla stessa città di Roma.

 

Le Città

La capitale e la città più grande d'Italia è Roma.

 

Mappa Fisica Italia All'interno della città si trova lo stato indipendente del Vaticano. Una seconda enclave indipendente dentro i confini italiani è San Marino, nei pressi della località turistica di Rimini, sulla costa orientale.

 

Altre grandi città sono Milano, Torino, Genova, Venezia, Firenze, Bologna, Verona, Napoli, Ancona, Bari, Messina e Palermo.

 

La Geografia

L'Italia è la più grande penisola nel Mar Mediterraneo, bagnata dal mare Adriatico a nord est, il Mar Ionio a sud-est, il Mar Tirreno a sud-ovest e il Mar Ligure a nord ovest. Gli Appennini sono la catena montuosa che si estende lungo tutta la penisola e nel nord ovest, si collega con la catena montuosa delle Alpi, che forma un arco che racchiude l'Italia da nord. A nord c'è una vasta pianura (Pianura Padana) del fiume Po, altri fiumi importanti sono il Tevere , Adige e Arno.

 

La vetta più alta è il Monte Bianco, 4.810 metri, altre montagne del territorio Italiano sono il Monte Rosa 4.637 m e il Monte Cervino 4476 m. L'Italia ha tre famosi vulcani: attualmente dormiente il Vesuvio vicino a Napoli, il più attivo in Europa, l' Etna 3.550 m in Sicilia e lo Stromboli 924 metri su una piccola isola vicina della Regione Siciliana.

 

 

 

Trailer Presentazione della Nazione Italia.

 

  Disponibile in Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco.

 

 

 

 

Collegamenti Esterni

 

 

 

Siti Istituzionali

 

 

Autorità indipendenti

 

© riproduzione riservata