Installare programmi portatili sulla chiavetta USB

PortableApps è una piattaforma completamente open source e gratuita, che può essere usata direttamente da chiavetta USB (non richiede installazione su PC).

portableapps

Si tratta di un pacchetto che contiene alcuni software per la produttività (il celebre OpenOffice.org), il browser Internet Mozilla Firefox, un programma di backup e un antivirus, aggiornabile via Web.



Non è finita: sulla chiavetta troverete anche una cartella Documents, dove salvare il vostro lavoro.

Vediamo dove si scarica e come funziona.

Scaricate il programma dal suo sito di origine: portableapps.com.

Hardware

Visto che al giorno d’oggi le chiavette sono molto capienti, e persino le più piccole sfiorano almeno il 8 Gb (e con prezzi contenuti!), se volete acquistare un taglio da 16GB, 32GB e 64GB PortableApps.com mette a disposizione due modelli:

 

Caratteristiche Modello Companion

chiavetta usb portable

  • USB 3.0: fino a 85 MB/s in lettura e 24 MB/s in scrittura;
  • USB 2.0: fino a 37 MB/s in lettura e 17 MB/s in scrittura;
  • Opzionale incisione laser con il tuo nome, citazione o un URL senza costi aggiuntivi;
  • Scelta di 4 colori di grande impatto visivo: nero, rosso, blu o grigio.

Chiavette Veloci ed economiche al costo di $ 29.95.

 



Caratteristiche Modello Carbide

In aggiunta dal modello Companion.

  • Grado di protezione Hardware Encryption – FIPS 140-2 livello 3 certificato, AES a 256 bit;chiavetta usb carbide
  • PIN Universale di sblocco – Funziona con Windows, Mac, Linux, Android, televisori;
  • Resiste all’acqua, alla polvere, urti, hacking;
  • 5 anni di protezione antivirus USB commerciale – DriveSecurity – ESET NOD32.

Chiavette Sicura e protetta al costo di $ 89.95.

 



Per giunta, se è vero che la sola piattaforma base è molto contenuta in termini di spazio, va detto che non è agevolissimo aggiungere ulteriori software.

Il programma si trova su sorceforge.net, vera memoria storica di tutto l’open source mondiale.

Peccato che il sito non sia una “scheggia”: dunque lo scaricamento, anche con la banda larga, dura in alcuni minuti.

Nel frattempo inserite una chiavetta USB nella presa apposita del PC.

Svuotatela, se necessario (è consigliabile formattarla).

La versione completa di Portableapps contiene, oltre alla piattaforma: Firefox, Thunderbird, Sunbird (l’agenda), ClamWin (l’antivirus), Pidging (instant messaging), Sumatra PDF (lettore di PDF), KeePass (un password manager), Sudoku e Mines (due giochi), CoolPlayer (audio player), PNotes (bigliettini “adesivi” elettronici), OpenOffice.org (la celebre suite completa per ufficio con Writer, Calc, Impress, Base, Draw) e AbiWord (un word processor).

 

Contiene numerosi programmi suddivisi per categoria

 

Programmi destinati per la sicurezza: antivirus e antispyware, rimozione dei rootkit, crittografia, firewall, cancellazione sicura dei file, password manager e generatori.

Tra le app presenti:  HijackThis, Kaspersky TDSSKiller, McAfee Stinger,Spybot – Search & Destroy, Eraser Portable, etc..

 

Programmi d’utilità: Strumenti disco per analisi, ottimizzazione e deframmentazione, compressione dei file, packaging, file manager, strumenti font, sincronizzazione, connettività remota, strumento di diagnostica di rete, timer e orologi.

Tra le App presenti:  SSD-Z, UNetbootin, UltraDefrag, Wise Disk Cleaner, Free UPX, PeaZip, ConvertAll, CPU-Z, DebugView, etc..

 

Programmi di produttività: word processor, foglio di calcolo, presentazioni, strumento di diagrammi e gestione dei file Pdf.

Tra le App presenti:  LibreOffice, OpenOffice.org, AbiWord, BabelPad, Evince, Foxit Reader, PDF reader, etc..

 

Audio e Video: convertitori, lettori multimediali, creazione, utilità di informazioni multimediali, strumento di authoring e masterizzazione.

Tra le App presenti:  TEncoder Video, VirtualDub,  CoolPlayer+,  Media Player Classic,  SMPlayer,  Songbird,  VLC Media Player,
Audacity, CDEx , etc..

 

Programmi Internet: browser, editors web, lettori di RSS, condivisione di file, chat, messaggistica istantanea,  gestori e acceleratori di download.

Tra le App presenti:  FileZilla, µTorrent,  Mozilla Thunderbird,  Mumble,  Pidgin, Telegram Desktop, Google Chrome, Lynx, Maxthon,  Mozilla Firefox, Opera, Private Browsing,  SeaMonkey, etc..

 

Programmi di Grafica e Immagini: modellazione e animazione 3D,  editor di grafica vettoriale,  editor di immagini e visualizzatori di immagini.

Tra le app presenti: AndreaMosaic, Blender, IrfanView, JPEGView, XnView Portable, Caesium, Fotografix, FotoSketcher, GIMP, LibreCAD, etc..

 

Giochi e Emulatori: avventura, arcade, azione, da tavolo, di carte, di puzzle, corse auto, strategia e di ruolo.

Tra i presenti: Scacchi, Tetris, Poker, Biliardo, Solitario, Flipper, Single e Multiplayer (70 Giochi).

 

Programmi Istruzione Educazione: astronomia, dizionari e thesaurus, geografia, genealogia, scienze e religione.

Tra le app presenti: Celestia, Stellarium, etc…

 

Programmi di Sviluppo: analisi del codice, strumento di gestione di database, traduzione, ambiente di programmazione, Server Apache, MySQL, PHP, phpMyAdmin, editor di testo e ambienti di sviluppo integrato.

 Tra le App presenti:  Notepad ++, Notepad2,  KompoZer,  Database Browser, DB Browser per SQLite Portable, etc..

 

Installazione  PortableApps

Passate all’installazione: basta un clic sul file salvato.

Il setup, in italiano, non presenta difficoltà particolari.

 

installazione portableapps

Dovete solo indicare, come destinazione, la chiavetta USB. Bisogna poi attendere un po’: l’attesa varia a seconda della potenza del PC, ma solitamente non supera i 10 minuti. Al termine dell’installazione, la piattaforma può essere avviata. Basta inserire la chiavetta e, nel quadro di dialogo che appare, premete in pulsante “Start PortableApps.com”.

Migliori programmi per Windows

Il programma appare, sotto forma di icona a forma di spirale, nella system tray. Se fate clic sull’icona, appare un menu (una sorta di menu Start, posizionato però sulla destra). Da lì possono essere lanciate tutte le applicazioni. Per uscire definitivamente, basta farci sopra clic con il tasto destro e scegliere “Exit”, uscita.

Compatibilità

Per tutti i sistemi Portableapps gira sotto qualsiasi sistema operativo, non solo con le versioni di Windows, ma anche in ambiente Linux, Unix, BSD.