Come installare un font in Windows ?


esempi di stile di Font


I migliori siti di raccolte gratuite di font tra cui Dafont, Fontsy, ABStract fonts e altri ancora, permettono di scaricare gratis dei font che si possono installare su Windows ?



Solitamente i font vengono scaricati in un file nel formato .zip quindi la prima operazione da fare dopo il download del file è di andarlo a scompattare con un programma come Win Zip, Win Rar, 7 Zip e tanti altri.


Come convertire file RAR
Come aprire file RAR su MAC

Cliccate sul file .zip, si apre il vostro programma di decompressione, cliccate sull’icona “Extract” e non modificando nessuna delle impostazioni standard.

Scegliete il percorso di destinazione della cartella font che generalmente è
C:\WINDOWS\FONTS
se utilizzate Windows7, il percorso da seguire è:
Pannello di Controllo > Aspetto e personalizzazione > Caratteri
e trascinare il font desiderato all’interno di tale finestra.



windows percorso: pannello controllo caratteri font

Se i file delle font sono in una sottocartella del file zippato dovete andare ad estrarre i file in una qualsiasi cartella temporanea del computer, a questo punto dovete andare a spostare manualmente i file del carattere che di solito sono nei formati .Ttf, .Otf o .Fon direttamente nella cartelle C:\WINDOWS\FONTS



Come installare un font in Mac OS ?


Dopo aver visto come installare un font in Windows, vediamo come installare un font in Mac.

Iniziamo con il dire che Mac OS X rispetto a Windows riconosce solo caratteri di testo nel formato TrueType e OpenType (.Ttf e .Otf) quindi non riconosce i font in formato bitmap (PC.Fon).

I file delle font sono solitamente compressi nel formato .zip, per decomprimerli potete utilizzare un programma come Stuffit Expander.

Metodo uno:


  • chiudere tutte le applicazioni
  • trascinare le fonts da installare in /Libreria/Fonts

Metodo due:

  • chiudere tutte le applicazioni
  • doppio click sulle fonts da installare
  • nella finestra di anteprima selezionare “installa


Qui sotto potete vedere un video in cui viene spiegato come aggiungere, tramite dei semplicissimi codici, un nuovo font di Default presente sul Mac con sistema operativo Mountain Lion, per l’applicazione nativa Note.





Come installare un font in Microsoft Word


Aprite Microsoft Word e nella barra degli strumenti andate su Pannello di controllo, cliccate su caratteri, si aprirà una nuova cartella, andate su File – installa nuovi tipi di carattere, si aprirà una piccola finestra dove dovete andare a selezionare il percorso dove si trova il font che volete installare, dopo clic sul file del font e avete fatto.


E' possibile visualizzare una Lista FONT tabella dei caratteri compatibili con i vari browser e sistemi operativi.

Qui trovate una lista molto numerosa di siti dove trovare font gratuite.



I migliori siti dove trovare fonts gratis


A volte trovare il carattere perfetto da utilizzare per un progetto è difficile, molti commettono l’errore di non prendere con la dovuta considerazione la scelta del font da usare ma è una scelta molto importante che potrebbe anche essere il motivo per il successo o il fallimento del progetto.

La scelta del font è un operazione difficile, meno male che ci vengono in aiuto tantissimi siti web che le distribuiscono anche gratuitamente, nell’elenco che trovate qui sotto trovate proprio una lista di questi siti, una lista eccezionalmente numerosa con i migliori siti che offrono il download e l’utilizzo gratuito di tantissimi fonts gratuiti e di qualità per computer Windows e MAC.

Dafont, un sito con oltre 29.300 caratteri font di testo da scaricare


Una grande directory dove poter trovare svariate font di testo è Dafont, su questo sito trovate oltre 29.380 caratteri di testo originali e particolari.



Il sito è suddiviso in categorie per far si che la navigazione e la ricerca delle font risulti più semplice possibile.

In questa grandissima collezione di font o come molti li chiamano “caratteri tipografici” troverete font rilasciati con diverse licenze, moltissimi caratteri sono liberamente scaricabili e utilizzabili, sono presenti anche in versione demo o shareware.



Sito web : Dafont



Fontsy, un sito con più di 15.400 font di testo gratis


Ancora una volta parliamo di font e nello specifico di un nuovo sito che si chiama Fontsy dove trovate una vastissima raccolta di font di testo gratuite.



Questo sito ha già un totale di 15412 font gratis e il numero è in costante crescita.

Rispetto hai siti simili, Fontsy si differenzia per la possibilità di scrivere un testo per vedere come appare con diversi tipi di carattere, questa funzionalità è molto utile in quanto permette di scegliere il font che meglio si adatta al progetto.



Una volta trovato il carattere che interessa potete scaricarlo direttamente come file .zip.

Come ogni sito di raccolte che si rispetti anche Fotsy organizza la sua collezione in categorie, tante categorie, ben 84.



Sito web : fontsy.com



Abstract Font gratis


Su Internet ci sono molti siti dove trovare font gratuiti da scaricare ma pochi sono così forniti come Abstract Fonts.



Su questo sito sono disponibili font di ottima qualità, potete anche visualizzare il catalogo completo delle font in una pagina PDF e se ne avete realizzato uno potete anche uplodarlo sul sito.

Avete anche la possibilità di provare il font e visualizzare in anteprima ogni tipo di carattere, creando un account potete salvare i vostri font preferiti in modo da poterli ritrovare e scaricare in un secondo momento.



Tutti i font sono organizzati in categorie, lingue, designer o per nome.



13.000 Font Gratis da MrWebmaster


Dovete creare un logo ma siete a corto di idee? Volete un font originale per i testi del vostro blog? La Rete è piena di siti che offrono True Type Font gratuiti… ma spesso si tratta di risorse straniere o di siti di bassa qualità.



Oggi vi segnalo una risorsa italiana dalla quale è possibile effettuare il download di più di 13.000 font gratis con tanto di possibilità di vedere lʼanteprima della scritta che vogliamo creare.

La risorsa in questione è offerta dal portale Mr.Webmaster che, tra i vari servizi, fornisce un nutrito archivio di caratteri tipografici scaricabili gratuitamente (le font sono tutte liberamente utilizzabili per scopi personali e, molto spesso, anche per finalità commerciali).



Sito web : by Mr.Webmaster



Font gratuite e a pagamento


Di font (caratteri) nel web ne potete trovare quante ne volete, sono tantissimi i siti web che le distribuiscono, uno dei migliori è FontEx che ha una vasta raccolta di font sia gratuiti che a pagamento.

I font distribuiti da FontEx sono divisi per categorie, per ciascuno prima di scaricarli potete vedere un anteprima in “real time“, vi basterà cliccare nella scheda specifica di ogni carattere su “Test drive this font”, scrivete una frase e nello stesso momento questa sarà visualizzata con il font scelto.

Sito web: fontex.org









© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: