Come inserire una mappa personalizzata nel proprio sito

Le cartine geografiche on-line sono uno degli strumenti più utili della Rete. Ma non solo possono essere consultate sui siti che le mettono a disposizione, ma possono essere stampate, salvate o, meglio ancora, importate nel proprio sito o nel proprio blog. In queste pagine vedremo come si fa grazie a Virgilio Mappe.

Virgilio Mappe

Collegatevi al sito delle mappe del motore di ricerca italiano Virgilio: http://mappe.virgilio.it.



Lo stesso si raggiunge grazie al Link “Mappe” che si trova nella home page www.virgilio.it.

 

Mappa Virgilio con stradario e itinerari

Cercate un indirizzo, o una zona geografica (paese, città, regione, stato), grazie al comodo motore di ricerca che si trova sulla sinistra. Limitatevi alla scheda “Cerca indirizzo”, ma tenete presente che potete anche creare un itinerario e poi importarlo nel vostro sito.

ricerca via mappa

Così come per le mappe di Google, anche quelle di Virgilio danno la possibilità di visualizzare non solo la cartina del territorio, ma anche le immagini satellitari della zona. Basta un clic su “Satellite”, in alto a sinistra.

 

Integrare la mappa nel codice HTML di una pagina web

Per mostrare il codice HTML che poi verrà usato all’interno del vostro sito Web, dovete premere il penultimo pulsante in alto a destra, quello con la bandierina arancione: “Inserisci questa mappa nel tuo blog”.

inserisci la mappa per il tuo sito blog



 

Si apre una finestra che contiene un link molto lungo (del resto contiene i dettagli per individuare la zona che avete scelto nel database di tutte le cartine del mondo…). Impossibile da ricordare a memoria, quindi.

Occorre copiarlo negli appunti di Windows: anche senza usare la combinazione di tasti CTRL + C, potete semplicemente premere il pulsante Copia, quello mostrato nell’immagine.



A questo punto aprire con il browser il vostro sito, o il vostro blog. Nel primo caso, predisponete una pagina vuota, o modificatene una esistente; nel secondo caso, create un nuovo post. Spostatevi poi sul codice HTML. Nel nostro caso vedremo come ci si muove all’interno di un blog creato con Blogger (www.blogger.com, servizio della galassia Google).

pubblica post blogger

A questo punto, dovete copiare il codice della cartina (quello copiato due passi fa) all’interno dell’editor HTML. Potete premere la combinazione di tasti CTRL + V, oppure fare clic con il tasto destro in un punto qualsiasi dell’editor, e scegliere “Incolla”. Una volta che il codice è stato incollato, prima di pubblicare il post, conviene dare un’occhiata a come risulterà la pagina Web: quasi tutti gli editor dei blog hanno una funzione di Anteprima.

Il risultato è eccellente: la cartina appare delle dimensioni giuste. Quindi potete procedere alla pubblicazione del post.

A questo punto aprite la vostra pagina Web e godetevi il risultato. Come potete facilmente constatare la cartina non è statica, ma navigabile. Potete spostarvi in ogni direzione, e visualizzare anche le foto di zone o singole abitazioni.

Potrebbero interessarti anche...