Info Regione Valle d'Aosta


Regione Valle d'Aosta

 

Informazione della Valle d'Aosta

 

  • Capoluogo: Aosta
  • Coordinate: 45°44′14″N 7°19′14″E
  • Superficie: 3.260,90 km²
  • Abitanti: 128.591
  • Densità: 39,43 ab./km²
  • Province: 1
  • Comuni: 74

 

regione Valle d'Aosta La Valle d'Aosta è una pittoresca regione di alta montagna alpina, del nord Italia, coperta da foreste di pini sulle colline del suo territorio. Confina con la Francia, la Svizzera e con la regione del Piemonte. La valle Alpina comprende le montagne del Monte Rosa, il Cervino e il Monte Bianco, vetta più alta con i suoi 4810 m è 11° monte più alto del mondo, 1° in Italia. Il Fiume principale è il Dora Baltea lungo 160 Km, i laghi principali sono: Lago di Beauregard (artificiale), Lago di Place Moulin (artificiale) e il Gran Lago 0,18 Km² Con una superficie di 3.260 km² e una popolazione di circa 128.591, è la regione più piccola, la meno popolata e la meno densamente popolata d'Italia.

 

Ci sono numerosi centri turistici legati al turismo montano, soprattutto per gli amanti degli sport invernale, possono godere delle attrazioni per lo più da dicembre ad aprile, anche se gli sport invernali sono cresciuti anche durante tutto il corso dell'anno. E' la principale fonte di Turismo della Regione, troviamo un' eccellente rete di impianti da Sci che soddisfa anche i turisti più esigenti.

 

Curiosità della Valle d'Aosta: E' l'unica regione d'Italia che non è divisa in province. La gente del posto parla sia Italiano e che il Francese per circa il 62% della popolazione.

 

Le città Turistiche della Valle d'Aosta

 

  • Aosta è il capoluogo della regione, questa città è stata fondata da Ottaviano Augusto, possiede un discreto numero Mappa Valle d'Aosta di monumenti provenienti dalle rovine romane: anfiteatro, arco del trionfo di Augusto, ponti, porte, pareti, e affreschi di stile romano, la cattedrale romanica del XII secolo del XV secolo, numerose chiese e palazzi del XVII e XVIII secolo, è una chiesa unica di Sant' Orso con bellissimi affreschi del X secolo. I luoghi più apprezzati dai turisti sono: il Teatro Romano e Museo Archeologico Regionale.
  • Courmayeur è una località sciistica, con splendida vista delle Alpi ". La città è collegata al tunnel stradale dalla località francese di Chamonix. Si trova ad un'altitudine di 2755 m, molto popolare è  Plan Checrouit è il più punto più alto d' osservazione (2 756 m) con vista mozzafiato sul Monte Bianco. Un'altra attrazione sono i club, centri benessere. Ci sono numerosi bar, ristoranti, negozi e incantevoli e un Museo Alpino.
  • Cervinia è una località molto pittoresca. Grazie ai ghiacciai situati nella zona è possibile praticare anche gli sport invernali anche in estate. Per bambini e principianti ci sono scuole di sci. Ulteriori attrazioni sono il pattinaggio, discesa dalle piste con le torce, gite in elicottero, parapendio, così come l'arrampicata sulle cascate ghiacciate.

 

Il clima e le temperature

 

Le temperature medie nel mese di luglio sono comprese tra 17° C e 20° C nelle città principali di Aosta , Saint-Vincent , Châtillon e Sarre.Nella regione si possono distinguere varie zone climatiche, in base alla località, nella valle della Dora Baltea , tra 300 e 1000 m, il clima è più mite della provincia, tipico clima oceanico, molto umido e nebbioso. La temperatura media in gennaio è compresa tra 1 ° C e 3 ° C. Le valli sopra 1600 metri di solito sviluppano un clima continentale freddo, in queste aree sono molto piovose rispetto alle Alpi Occidentali. Le temperature sono molto basse, comprese tra -7° C e -3° C a gennaio e a luglio fra 10° C e 13° C. Sopra i 3000 metri è un tipico clima di montagna, con temperature -11,6° C a gennaio e 1,4 ° C a luglio. E 'il luogo più freddo in Italia

 

 

 

 

Mappa del Territorio della Valle d'Aosta:

 


 

 

 

 

CittàPopolazione (ab)AltitudineSuperficie (km²)
Aosta34.74158321,39
Sarre4.92363128,28
Châtillon4.87454939,68
Saint-Vincent4.67557520,57

 

Giunta Regionale Sede legale: Piazza Deffeyes 1 - 11100 Aosta Telefono:0165273216

 

 

 

Inizio pagina

 

 

News in Tempo reale delle Città più Importanti della Valle d'Aosta:

 

 

 

 

Trailer Presentazione della Regione Valle d'Aosta.

 

  Disponibile in Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco.

 

 

 

Collegamenti Esterni

 

  • Informazioni sull'ambiente e sul patrimonio culturale della Valle d'Aosta Naturaosta.it
  • Sito ufficiale della Regione Valle d'Aosta

 

© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: