Info Regione Trentino-Alto Adige


Regione Trentino-Alto Adige

 

Informazione del Trentino-Alto Adige

 

  • Capoluogo: Trento
  • Coordinate: 46°04′N 11°07′E
  • Superficie: 13.607 km²
  • Abitanti: 1.051.951
  • Densità: 77,31 ab./km²
  • Province: 2
  • Comuni: 333

 

regione Trentino-Alto Adige Il nome ufficiale è Regione Autonoma Trentino Alto Adige-Südtirol, regione autonoma del Nord Italia con una popolazione di circa mille abitanti, confina con la Svizzera e l'Austria, il Veneto e la Lombardia.

 

 

Il Trentino-Alto Adige si compone di due distinte aree storico-culturali ed amministrative: Il Trentino , corrispondente alla Provincia Autonoma di Trento che si trova a sud della regione,a nord l' Alto Adige o Sud Tirolo, corrispondente alla Provincia Autonoma di Bolzano. Il paesaggio della regione è dominata dalla catena montuosa delle Alpi, in particolare dalle Dolomiti. Il principali fiume della regione è Adige. I principali settori economici sono l'agricoltura e il turismo, mentre l'industria sviluppata principalmente attorno alle principali città di provincia.

 

 

Il Trentino è una regione montuosa, attraversata da torrenti pittoreschi, boschi, pascoli, spesso avvolte nella nebbia. Splendida la vista sulle montagne maestose coperte di neve rendono il paesaggio davvero unico, inoltre è famosa anche per la produzione di bei mobili. Un ulteriore elemento di attrattiva della regione si svolgono lì numerose fiere, che sono più frequenti durante la stagione delle vacanze. Mappa Trentino-Alto Adige

 

 

Le città Turistiche del Trentino-Alto Adige

 

  • Trento -  è la capitale della regione, è 'una città storica, ricca di cultura, università. I turisti spesso iniziano visita al Castello del Buonconsiglio, tra cui la bellissima cattedrale e la fontana del Nettuno,  la Città Vecchia e un  luogo interessante con  edifici storici, i più famosi sono i musei della città: il Museo del Castello del Buonconsiglio,  Museo Trentino di Scienze Naturali  e Museo dell'Aviazione.
  • Bolzano è una città storica, si trova tra le pittoresche montagne, dispone di ottimi collegamenti con gli altri centri della regione.  In città ci sono castelli: Castel Roncolo Mereccio. Vale la pena visitare la chiesa romanica e la la cattedrale. La città è famosa anche per l'industria metallurgica.
  • Merano Si trova nella valle dell'Alto Adige città che in passato era la più famosa località termale di Alpine. I turisti visitano il famoso giardino e il castello di Sissi.

 

Attrazione della Regione

 

  •  Parco Nazionale dello Stelvio  è un ambiente bellissimo include la straordinaria bellezza di catene montuose e laghi . Si possono incontrare in primavera o in autunno animali come marmotte, camosci e stambecchi, una varietà di uccelli, tra cui l'aquila l' avvoltoio barbuto.  La più grande concentrazione di animali selvatici è protetta nella valle Val Zebrù. Vale la pena notare che nel Ghiacciaio dei Forni lo sci può svolgere anche durante il periodo estivo. La capitale del parco è Bormio  una straordinaria città storica che unisce la bellezza e modernità di palazzi e chiese.

 

 

 

 

Mappa del Territorio del Trentino-Alto Adige:

 


 

 

 

ProvinciaSigla o TargheAbitanti (31 marzo 2012)Superficie (km²)Densità (ab./km²)Comuni
TrentoTN534 4056 206,9086,10217
BolzanoBZ512 4467 399,9769,25116
Trentino-Alto Adige1 046 85113 606,8776,93333

 





Giunta Regionale Sede legale: Via Gazzoletti 2 - 38122 Trento (I) - tel. +39 0461 201111

 

 

 

Inizio pagina

 

 

Trailer Presentazione della Regione Trentino-Alto Adige.

 

  Disponibile in Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco.

 

 

 

Collegamenti Esterni

 

 

© riproduzione riservata