Info Regione Lazio


Regione Lazio

 

Informazione del Lazio

 

  • Capoluogo: Roma
  • Coordinate: 41°53′35″N 12°28′58″E
  • Superficie: 17.236 km²
  • Abitanti: 5.870.451
  • Densità: 340,59 ab./km²
  • Province: 5
  • Comuni: 378

 

regione Lazio La regione Lazio confina a nord ovest con la Toscana, a nord con l' Umbria, a nord est con le Marche, a est con l' Abruzzo e il Molise, a sud-est con la regione Campania e sud-ovest dal Mar Tirreno e all'interno della regione c'è lo Stato è del Vaticano. La regione è famosa in Italia e nel mondo per la sua storia, l' arte, l'architettura, l'archeologia, la religione e la sua cultura, oltre ad essere l'embrione storico dell' Impero Romano. Si tratta di una regione ricca storia dal clima mite, il territorio è composto da 4.491 km² di montagna, 9.291 km² di colline e 3424 km² di pianura.

 

La regione è molto attraente per i turisti, la più visitata d'Italia, terza in Europa.

 

 

Mappa Lazio

 

La capitale

 

  •  Roma si trova sul fiume Tevere. Secondo la storia, fu fondata Nel 753 aC da Romolo.Il Simbolo della Città, è la lupa che in una grotta del Palatino allattò Romolo e Remo. Nel Primo Secolo aC possedeva un Potente esercito che domino, un vasto impero.

     

    Mappa localizzazione impero Romano

 

I monumenti Storici

 

Al centro della piazza si erge la statua di Marco Aurelio a cavallo, nella città è possibile ammirare  il Foro di Cesare Augusto, la Colonna di Traiano, il Foro Romano, con numerose colonne di stile romano. La zona è circondata dalle mura imperiali Aureliane. A Roma ci Sono Una serie di belle Chiese come la Basilica di San Pietro, la Chiesa dei SS. Clemente con bellissimi  affreschi e mosaici, le catacombe sotterranee, la Basilica di Santa Maria Maggiore, la Chiesa Santa Maria della Vittoria, con una bella statua di Santa Teresa. Il Simbolo di Roma e bellissima Fontana di Trevi,  degno di nota il Castello di San Giorgio. Un Luogo d'incontro per i Turisti è la Piazza di Spagna. Poi ovviamente il Colosseo una delle meraviglie del mondo moderno.

 

Solo i Monumenti di Roma antica, si calcola che ne possiede oltre 2000 tra chiese, teatri, Mausolei, tombe, Archi di trionfali, Mura e porte storiche.

 

Luoghi d' interesse

 
  • Viterbo è una vecchia città storica.  Il Centro è Via San Pellegrino con, vicoli medievali e numerosi bazar. I turisti preferiscono visitare il bellissimo Palazzo dei Papi del XIII secolo, in Piazza San Lorenzo.
  • Latina è la seconda città più grande della regione, famosa per i suoi monumenti storici e belle zone moderne. È spesso scelta dagli italiani come luogo di residenza permanente.
  • Monte Casino storica città per i combattimenti tra la Germania e le truppe alleate, la lotta portò alla distruzione totale dell'Abbazia benedettina, fondata nel VI secolo. Dopo la guerra, il monastero fu ricostruito. Da segnalare: vicino al monastero c'è un cimitero di soldati polacchi caduti in guerra.
  • Ostia Antica famoso il suo  porto antico, che si trova ad una distanza di 25 km. da Roma. Nella città si possono ammirare edifici,templi dedicati a divinità, teatro e tante monumenti storici.
  • Necropoli etrusca sono due enormi cimiteri del VI secolo aC,  quando gli Etruschi governarono Roma. Appartengono al patrimonio mondiale culturale e naturale.
  • Castel Gandolfo è la residenza estiva del papa. Si trova sul Lago Albano. I pellegrini  di tutto il mondo si recano ogni Domenica a mezzogiorno per ottenere la benedizione papale. Inoltre, ogni Mercoledì è possibile organizzare una udienza papale.

 

 

La Geografia

 

  • I Principali Monti: Monte Gorzano 2458 m e Monte Terminillo 2213 m
  • I Fiumi principali: Tevere 405 Km, Liri-Garigliano 158 Km e Aniene 99 Km
  • I Laghi principali: Lago di Bolsena 114,5 Km², Lago di Bracciano 57,5 Km², Lago di Vico 12,1 Km² e Lago di Albano 6 Km²

 

Il clima

 

Il clima della regione è abbastanza mite, con una temperatura compresa 9-10° C a gennaio e 27-30° C a luglio. Le precipitazioni sono abbastanza scarse, con un minimo, di 600 mm. di pioggi all'anno. Nella regione interna i valori di precipitazione sono superiori rispetto al fronte costiero, anche il clima è più continentale, con grandi variazioni di temperatura durante il giorno e l'anno. Così da ottenere inverni più freddi, arrivando di notte a registrare temperature prossime a 0° C o ancora più basse. Ma nel periodo primaverile sino a settembre le temperature sono gradevoli in tutta la regione.

 

 

 


Mappa del Territorio del Lazio:

 

 

 

 

ProvinciaSigla o TargaSuperficie (km ²)PopolazioneDensità (ab. / km ²)
Frosinone(FR)3.244496.545153.1
Latina(LT)2.251543.844241,4
Rieti(RI)2.749158.54557.7
Roma(RM)53524.097.085765,5
Viterbo(VT)3612314.69087.1

 

Giunta Regionale Sede legale: Via Cristoforo Colombo, 212 - 00145 Telefono: 0651686701

 

 

 

Inizio pagina

 

 

News in Tempo reale delle Province del Lazio

 

 

 

 

Webcam del Lazio

Webcam Panorama Roma - Vaticano  

Webcam Panorama Roma - Vaticano

 

 

Trailer Presentazione della Regione Lazio.

 

  Disponibile in Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco.

 

 

 

Collegamenti Esterni

 

 

© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: