Info Regione Friuli Venezia Giulia


Regione Friuli Venezia Giulia



Informazione del Friuli Venezia Giulia



  • Capoluogo: Trieste
  • Coordinate: 45°38′10″N 13°48′15″E
  • Superficie: 7.845 km²
  • Abitanti: 1.234.441
  • Densità: 156,71 ab./km²
  • Province: 4
  • Comuni: 217



regione Friuli Venezia Giulia Il Friuli Venezia Giulia è una regione autonoma a stato Speciale del nord est Italia con 1.234.441 abitanti, con una superficie di 7.858 km² ed è la quinta regione più piccola dell'Italia. Confina a ovest con la regione Veneto, l' Austria a nord, a est con la Slovenia e a sud è bagnato dal mar Adriatico. La regione è composta da due regioni distinte: Friuli, che rappresenta il 90% della regione e Venezia Giulia.

Il territorio è caratterizzato da montagne e colline (rispettivamente 42,5% e 19,3%) e la pianura. I fiumi principali sono il Tagliamento e Isonzo , teatro di numerose battaglie durante la Prima Guerra Mondiale.



Oltre al bellissimo paesaggio della regione Friuli Venezia Giulia è famosa per lo sviluppo dell'agricoltura, i suoi vigneti, borghi storici, perfetta rete di agriturismi, ottimo cibo delizioso e lo sviluppo industriale. Il clima della regione è temperato-umido. I residenti del Friuli Venezia Giulia parlano italiano, il tedesco e lo slavo. Mappa Friuli Venezia Giulia



Le città Turistiche del Friuli Venezia Giulia



  • Trieste è una grande città portuale, situata sul Golfo è una bellissima meta turistica per i turisti con la sua architettura antica e moderna, consigliamo una visita all' affascinante castello di Miramare  Oltre all'architettura, un'altra attrazione sono i numerosi  bar caffè, ristoranti, un bel centro storico dall'ottima cucina.
  • Udine si trova a una distanza di 60 km. dall' austria e 20 km. dalla Slovacchia. E 'una città di bellezze. Attirare l'attenzione dei visitatori sono le case in stile decorativo art nouveau,  noto anche come stile floreale o stile Liberty. D' ammirare la Piazza Libertà Loggia del Lionello con è considerato uno dei più bei palazzi d'Italia, simile ai castelli di Venezia, ( in tempi storici Udine era dipendente da Venezia). In Piazza Matteotti ogni anno nel mese di settembre, si svolge una cerimonia associata con la festa del del vino e della grappa. Duranre la sagra vi consigliamo di gustare il prosciutto crudo di San Daniele.
  • Pordenone è una città situata al centro della regione. Possiede un eccellente rete di collegamenti con altre città e regioni, in città è possibile ammirare le belle case rinascimentali, raggruppati principalmente in Contrada Maggiore, il municipio del XV secolo. Nel mese di settembre, la città diventa famosa in tutta Italia per la fiera del libro, dove i grandi scrittori incontrano i propri lettori per dedicare qualche autografo.
  • Gorizia è una città situata sul confine italiano-sloveno. La città ha un bellissimo Castello dei Duchi di Gorizia e bellissimo Museo Provinciale Palazzo Attems situato in Piazza de Amicis. L'edificio ospita una galleria di quadri pena di vedere. Un ulteriore elemento di attrattiva è abbondanza di verde, numerosi parchi e giardini.




Stazioni sciistiche nella regione Friuli-Venezia Giulia

  • Barcis si trova ad un'altitudine di 409 metri nella Valle di Celina. Il resort è situato sulle rive del lago, che è una perfetta combinazione di montagna e gli sport acquatici. In Barcis Center si trova barche, kayak, windsurf e immersioni.
  • Claut è una stazione sciistica in Valle Celina che giace ad una altitudine di 613 m sul livello del mare, questo splendido resort in estate attira escursionisti sulle rotte estremamente panoramiche, e incoraggia a praticare l'alpinismo.

Alcune città o borghi storici vengono visitati, con maggior frequenza come: Cividale del Friuli , Aquileia , Palmanova , Villa Manin di Passariano, San Daniele del Friuli Il territorio è vario, monumenti, l'artigianato, la cucina locale, compresi i prodotti tipici, sono solo un piccolo assagio delle meraviglie di questa regione.





Mappa del Territorio del Friuli Venezia Giulia:










ProvinciaSigla o TargaPopolazione Superficie (km²)Densità (ab/km²)Incidenza %
Gorizia(GO)140.35046630511,486
Pordenone(PN)312.9112.17814525,609
Trieste(TS)231.6772121.11518,961
Udine(UD536.6224.90511043,918
Friuli Venezia Giulia 1.221.8607.845158100,00


Giunta Regionale Sede legale: piazza Unità d'Italia 1 Trieste tel. +39 040 3771111





Inizio pagina









Webcam del Friuli Venezia Giulia

Webcam Panorama della città di Trieste 

Panorama della città di Trieste





Trailer Presentazione della Regione Friuli Venezia Giulia.



  Disponibile in Italiano, Francese, Inglese, Spagnolo e Tedesco.









Collegamenti Esterni



  • Musei Friuli Venezia Giulia itinerari mappa geografica museifriuliveneziagiulia.it
  • Sito ufficiale regione.fvg.it



© riproduzione riservata