Quotidiano: Il Mattino

Il Logo

il mattino



Il Mattino



  • Fondazione: 16 marzo 1892
  • Editore: Caltagirone Editore
  • Direttore: Alessandro Barbano
  • Tiratura: 226.178
  • Sede: via Chiatamone n. 65 - 80121 Napoli
  • Genere: stampa nazionale
  • Sito web: Il Mattino

Il Mattino è un giornale italiano fondato a Napoli nel marzo 1892, da Edoardo Scarfoglio e Matilde Serao.

Secondo Audi Press è il quotidiano principale della regione Campania, con circa 975.000 lettori nel 2011, è il quotidiano più letto del sud Italia ed è classificato sesto a livello nazionale, dopo: il Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Messaggero e Il Sole 24 ore.

La storia del quotidiano


Il periodo di maggior successo del quotidiano, fù nel 1980, quando la squadra di calcio del Napoli , guidato da Diego Armando Maradona per due volte (1987 e 1990) conquistò il titolo di campione d'italia.

In questi anni la circolazione della pubblicazione aumento di conseguenza, oggi le copie in circolazione giornaliere oscillano dalle 80.000 alle 100.000 copie, anche perché negli ultimi decenni, molti altri giornali si sono affermati con profonda copertura nel territorio della regione, tra i quotidiani attualmente in diffusione troviamo: Cronache di Napoli, il Golfo, Il Denaro, Il Corriere del Mezzogiorno, Citta' Metropoli, NapoliCity e l'edizione locale della Repubblica.

Dal 2004 la redazione del giornale dedica uno speciale riconoscimento promosso dall'Ordine dei giornalisti della Regione Campania per gli autori di studi, ricerche o tesi di laurea che abbiano come oggetto il giornalismo, l'editoria e il sistema della comunicazione di massa.
Il riconoscimento consiste in un premio e una borsa di studio, dedicato al nome del giornalista coraggioso Giancarlo Sinai, assassinato dalla camorra per la pubblicazione articoli scomodi inerente appalti pubblici.


Schieramento politico: Centro-sinistra






© riproduzione riservata