Il Fatto quotidiano: quotidiano nazionale

Logo Il Fatto Quotidiano

 

  • Fondazione: settembre 2009
  • Editore: Editoriale Il Fatto S.p.A.
  • Direttore: Antonio Padellaro
  • Tiratura: 104.364
  • Sede: Via di Sant’Erasmo, 2 Roma
  • Genere: stampa nazionale
  • Sito web: ilfattoquotidiano.it

 



Organizzazione societaria

Il Fatto Quotidiano è un giornale pubblicato di proprietà Editoriale Il Fatto SpA, la cui sede si trova a Roma.

La prima edizione fu’ pubblicata il 23 settembre 2009, dal capo redattore giornalista Antonio Padellaro, ex direttore del giornate L’Unità, adesso è il presidente del Consiglio di amministrazione.

Marco Travaglio, oggi è il caporedattore e il massimo esponente dell’edizione cartacea, Peter Gomez è il responsabile del giornale on-line, ilfattoquotidiano.it ha vinto anche l’Oscar dei blog nella categoria “Best online magazine“, in competizione con giornali come: Time, National Geographic Newsweek.

Il nome del giornale è per commemorare l’evento del giornalista Enzo Biagi e al suo programma televisivo Il Fatto, censurato e licenziato ingiustamente dal servizio della RAI, per una critica della situazione politica in Italia, governata dal presidente del consiglio Silvio Berlusconi.

Il logo del giornale è raffigurato da un bambino con in mano un megafono, ricorda il quotidiano letterario italiano La Voce, apparso all’inizio del XX secolo.
 

Pubblicazione

Il Fatto Quotidiano viene stampato nel formato compatto a colori. È distribuito in Italia in oltre 25.000 edicole nelle principali città e regioni italiane.

Questo quotidiano ha costruito la sua reputazione sulla denuncia degli scandali politico-finanziari.

Per ragioni di indipendenza, rifiuta i finanziamenti pubblici o le sovvenzioni dallo Stato Italiano. Lo Schieramento politico, spesso classificato è Anti- Berlusconi, di sinistra, populista.



 

Via di Sant'Erasmo, 2, 00184 Roma

Sede del giornale Il Fatto Quotidiano: Via di Sant’Erasmo, 2, 00184 Roma





ultima modifica: 2018-02-12T14:21:53+00:00

Potrebbero interessarti anche...