Husky





foto cane husky



Scheda

Aspettative di Vita: 11-13 anni
Partorisce circa: 6-8 cuccioli
Riconosciuto da: CKC, FCI, AKC, UKC, ANKC, NKC, NZKC, APRI, ACR
Colore: bianco e nero, nero, argento (diluito) in bianco e rossiccio nero, grigio, Argento, color sabbia, rame, cioccolato.
Lunghezza dei capelli: lunghi
Dimensioni: Grande
Maschio Altezza: 53,5-60 cm
Maschio Peso: 20,5-28 kg
Femmina Altezza: 50,5-56 cm
Femmina Peso: 15,5-23 kg
Classificazione FCI n. 270



I freddi ghiacci del Circolo Polare Artico costituiscono l'habitat dei cani nordici . immagine siberian huskyCon questo termine comunemente si indicano parecchie razze di cani, riconosciute dalla cinofilia ufficiale, che presentano come caratteristica comune una conformazione del corpo di tipo volpino. Hanno, cioè, medie dimensioni ma corporatura molto compatta, muso appuntito, orecchie piccole ed erette, arti molto robusti, manto a pelo lungo ma non arricciato, coda lunga e folta portata arrotolata e ricadente sul dorso. Una tra le più belle razze di cani nordici è il Samoiedo, originaria della Siberia.

I cani Samoiedo, secondo lo  standard di questa razza (viene chiamata standard la descrizione di tutte quelle caratteristiche fisiche, riconosciute ufficialmente, indispensabili per scrivere un cane ad una certa razza), i più famosi sono Husky, il nome deriva dalla popolazione siberiana migrata in Alaska.

Oggi gli Esquimesi sono molto orgogliosi della razza Husky e tengono a mantenerla pura evitando qualsiasi eventuale incrocio con altre razze: in Groenlandia addirittura è vietata l'importazione nell' isola di qualsiasi altra razza canina.

La taglia degli Husky varia dai cinquanta ai sessanta centimetri, il peso nei maschi raggiunge i cinquanta chilogrammi, mentre nelle femmine s'aggira sui trenta.
Il cranio piatto frontalmente e dotato di mascelle piuttosto larghe,gli occhi sono piccoli, a mandorla e disposti sul capo piuttosto lateralmente. Tale disposizione differenzia questa razza da tutti gli Spitz che presentano occhi in posizione quasi frontale.




Le orecchie sono corte e dritte, anche il collo è molto corto e muscoloso. Gli arti presentano un metacarpo di lunghezza media ed estremità pianta larga e tondeggiante. In questa razza sono ammessi tutti i colori del manto, dal bianco, al fulvo, al nero. Il pelame invernale, fitto e molto lanoso, viene sostituito al sopraggiungere dell'estate con pelame più morbido e leggero.

La resistenza nel lavoro dei cani Husky li rende i più degni tra tutte le razze domestiche di essere considerati cani d' utilità Sono infatti capaci di percorrere quaranta o cinquanta chilometri al giorno davanti ad una slitta, trascinando un peso che può raggiungere anche i sei cento chilogrammi. Grazie ad uno sviluppatissimo senso dell'olfatto sanno riconoscere la giusta pista anche quando questa è completamente sommersa dalla neve.






immagine husky adulto Tra gli Husky vige un rigoroso ordinamento sociale. Essi vengono allevati generalmente in mute e tutti i componenti di una muta riconoscono l'autorità di un capo che, viene sempre posto dal padrone come capofila alla guida della slitta.

Il capofila che abbaiando e talvolta anche mordendo i compagni sollecita i pipigri e obbliga i ribelli a mantenersi al giusto posto. Un tale ordinamento sociale è poco frequente tra i cani domestici d'altra parte gli Husky, anche se al servizio dello uomo, vivono in un ambiente indubbiamente ancora molto selvaggio che rende il loro comportamento in certi aspetti molto più paragonabile a quello del Canis lupus, da cui derivano, piuttosto che a quello di altre razze di Canis familiaris.

L'husky richiede spazzolatura quotidiana perché la loro pelliccia è una protezione contro le intemperie, non muta fino a raggiungere i periodi estivi. Contrariamente a quanto si pensa l'husky è una razza che si adatta molto bene al calore, anche se bisogna evitare esposizione diretta, inoltre si consiglia di non fare il bagno con acqua fredda.


L'husky mangia tutto: carne e ossa di ogni tipo, pesce, frutta e verdura. Esigenze nutrizionali variano a seconda delle dimensioni e del sesso. Nei maschi, in razione di manutenzione che vanno dal 1250-1500 kcal al giorno e nelle femmine circa 1050-1350 Kcal.

Dobbiamo integrare la dieta con oli vegetali ricchi di acidi grassi insaturi. Sia vitamine e minerali, oli vegetali, e componenti alimentari, non dovrebbero mai essere forniti in dosi eccessive, evitare assolutamente gli zuccheri. Questi cani nonostante la stazza, sono altamente efficienti e consumano meno cibo di altri cani di dimensioni simili.

impronta cane Età del cane impronta cane Nomi e Unità cinofile impronta cane Malattie del cane icona cane Riconoscere i cani



Altre Razze di Cani :

Foto AffenpinscherAffenpinscher
Foto di cani, foto di cuccioliWest Highland White Terrier
Foto Alaskan MalamuteAlaskan Malamute
Foto di cani, foto di cuccioliAmerican Foxhound
Foto cane DalmataDalmata
Foto cane Dogo ArgentinoDogo Argentino
Foto Levriero AfganoLevriero Afgano
Foto ChihuahuaChihuahua

© riproduzione riservata