Guida introduttiva a Windows 10

Non importa se stai utilizzando un nuovo computer con Windows 10 o uno vecchio, che è stato recentemente aggiornato, in questa pagina vi mostreremo le basi per utilizzare Windows 10 al meglio.
Nota: Ci concentreremo sull’utilizzo di Windows 10 con un computer desktop o laptop. Se stai usando un tablet con un schermo touchscreen, alcune delle istruzioni di seguito sono leggermente diverse; in questo caso rivedi l’articolo come utilizzare  Windows 10 su un Tablet.

Accesso a Windows 10

All’avvio, probabilmente verrà chiesto di creare un’account Microsoft (se non ne possiedi già uno attivo). Da questo punto in poi, ogni volta che si accende il computer è necessario accedere a tale account. Per fare questo, digitare la password nella casella e premere Invio .

account windows 10



Per ulteriori informazioni, è possibile rivedere l’articolo come gestire un’account utente e Parental Controls .

Navigazione sul desktop

Una volta effettuato l’accesso, la prima cosa che vedrete è il desktop . Si può pensare come se fosse una scrivania  con lo spazio di lavoro principale per il computer. Da qui, è possibile visualizzare e gestire i file, le applicazioni aperte, accedere a Internet, e molto altro ancora.

 

schermata desktop windows 10

1. Cestino

Quando si elimina un file, questo viene spostato al Cestino . Questo consente di ripristinare il file se si cambia idea.

Per eliminare definitivamente il file, è necessario svuotare il Cestino .

2. Cartelle sul desktop

È possibile mantenere le cartelle , i file e le scorciatoie sul desktop in modo da essere facilmente accessibili.

3.Pulsante Start

Nella maggior parte delle versioni di Windows, si fa clic sul pulsante Start per aprire il menu Start .



La principale eccezione a questo è Windows 8. Se si utilizza Windows 8, si fa clic sul pulsante Start per tornare alla schermata Start.

4. Tasti di scelta rapida sulla barra delle applicazioni

Alcuni programmi avranno scorciatoie sulla barra delle applicazioni per un facile accesso. In questo esempio,  ci sono scorciatoie per Microsoft Edge , Esplora file , e il Windows Store .

5. Barra delle applicazioni

La barra delle applicazioni contiene i collegamenti alle applicazioni , la data e l’ora, e altro ancora. Quando si apre un programma o un file, apparirà sulla barra delle applicazioni, e si può facilmente passare tra diversi programmi selezionandoli sulla barra.



6. Impostazioni di data e ora

Sul lato destro della barra delle applicazioni, si vedrà la data e l’ora . Ci saranno anche i collegamenti alle varie impostazioni, come le impostazioni di Internet e il suono del volume.

7. Aprire le cartelle

Quando si fa doppio clic su una cartella, si aprirà in un programma specializzato chiamato File Explorer (noto anche come Esplora risorse di Windows). Questo permette di navigare nella cartella specifica o file che si desidera.

8. Sfondo del desktop

Lo sfondo del desktop, permette di personalizzare il computer. È possibile scegliere uno sfondo integrato o utilizzare una delle tue immagini.

Se non sai dove trovare uno sfondo per Windows 10, ecco una raccolta .

Apertura delle applicazioni

Potrai utilizzare il pulsante Start per aprire i programmi sul computer, proprio come con le versioni precedenti di Windows. Fai clic sul pulsante Start nell’angolo in basso a sinistra, quindi scegliere l’applicazione desiderata. Se non vedi quello che si desidera, selezionare “Tutte le applicazioni” per visualizzare un elenco completo delle applicazioni. Nell’esempio che segue, stiamo aprendo OneNote .

apertura OneNote

Lavorare con i file

Potrai utilizzare il File Explorer per gestire i file e le cartelle. Per aprire Esplora file, fare clic sull’icona File Explorer sulla barra delle applicazioni oppure fare doppio clic su qualsiasi cartella sul desktop.

Ricerca di file e applicazioni

tasto windows tastiera

Per cercare qualcosa sul computer come un file o una specifica applicazione, fare clic sul pulsante Start, quindi inizia a digitare per effettuare la ricerca. In alternativa, è possibile premere il tasto di Windows sulla tastiera per iniziare una ricerca. Nell’esempio riportato di seguito, siamo alla ricerca dell’app Excel.

ricerca excel di windows10

La regolazione delle impostazioni

Potrai utilizzare l’applicazione Impostazioni per modificare le impostazioni più importanti sul vostro computer, come le opzioni di rete e di visualizzazione. Per aprire l’applicazione, fare clic sul menu Start, quindi selezionare Impostazioni .

start impostazioni windows10

Inoltre è possibile utilizzare il pannello di controllo per regolare le impostazioni, proprio come nelle versioni precedenti di Windows. Tuttavia, ci sono alcune opzioni che possono essere raggiunte solo dalle Impostazioni, come l’aggiunta di un nuovo utente. A causa di questo, probabilmente utilizzerete l’applicazione Impostazioni più spesso.

Spegnere il computer

Quando hai finito di utilizzare il computer, è importante spegnerlo correttamente . Per fare questo, fare clic sul pulsante Start pulsante, quindi scegliete Chiudi o Disconnetti >Arresta il sistema.

spegnere computer windows 10

Potrebbero interessarti anche...