Partizionare hard disk senza eliminare i dati esistenti

Se vuoi solo partizionare hard disk senza cancellare il suo contenuto, devi avviare Gparted e usare la funzione di ridimensionamento della partizione.

Se non lo hai già fatto, puoi scaricare Gparted dal sito Web gparted.sourceforge.net; vai alla pagina download e scarica il file Live CD, che devi scrivere su CD usando la funzione di scrittura progetto o file immagine del tuo programma di masterizzazione.

Dopo la masterizzazione lascia il CD nel lettore e usalo per riavviare il computer.



gparted partizionare hard disk

GParted schermata menu avvio

Gparted non esegue la formattazione, ma se lo desideri può cancellare la partizione esistente eliminando la sua lettera di unità e di conseguenza tutto il contenuto.

Una volta eliminata la partizione, il successivo setup di Windows esegue la formattazione ricreando la lettera di unità e preparando così il disco ad accogliere i dati.

Come creare partizione con Windows

Non puoi copiare l’intera cartella “Documents and Settings” su un altro disco perché contiene anche i file aperti e utilizzati dai programmi che sono in esecuzione. Windows non lascia copiare i file aperti, quindi a metà della copia appare un messaggio di errore. Puoi però copiare una alla volta le sottocartelle che corrispondono ai profili dei singoli utenti. Supponendo che nel tuo computer siano attivi gli utenti amministratori di sistema, devi entrare in Windows con il nome utente per copiare sul disco esterno tutte le sottocartelle, tranne quella in cui ti trovi.

Una volta terminata la copia, entrerai in Windows con il nome utente appena creato e potrai copiare la cartella esclusa.

Tuttavia la copia dell’intera cartella utente è inutile: la maggior parte dei file è temporanea e viene rigenerata da Windows in caso di necessità. Copia solo i dati importanti come le cartelle Documenti, Desktop, Preferiti e Menu avvio.

La cartella della posta elettronica dipende dal programma che usi.

In windows live mail scegli Opzioni dal menu Strumenti, poi apri la scheda Manutenzione e fai clic sul pulsante “Archivia cartella” per conoscere il percorso esatto che contiene i file di posta.

Scegli “Gestione file dati” dal menu File e poi fai clic sul pulsante “Apri Cartella”.



Il file con estensione “.pst” contiene anche i contatti e gli indirizzi di posta elettronica;  il file dei contatti è nella cartella “Documents and Settings\nomeutente\Dati applicazioni\ Microsoft\Address Book”.

Perché partizionare hard disk?

Ci sono molte buone ragioni per cui si potrebbe partizionare il dispositivo del disco, ecco i principali motivi:

  • Migliorare le prestazioni;
  • Installare più di un sistema operativo;
  • Condividere i dati tra sistemi operativi diversi;
  • Rendere le attività di manutenzione del computer più veloci.

Caratteristiche GParted

Il programma può essere utilizzato su computer che eseguono il sistema operativo Linux, Windows o Mac OS X. Si possono eseguire le le seguenti azioni con le partizioni: creare o eliminare, ridimensionare o spostare e manipolare file system come:
ext2 / ext3 / ext4 e FAT16 / FAT32.





Pubblicato: 2017-04-14T15:33:57+00:00

Potrebbero interessarti anche...