Golden Retriever





Golden Retriever



Scheda

Aspettative di Vita: 10-13 anni.
Partorisce circa: 5-8 cuccioli
Riconosciuto da: CKC, FCI, AKC, UKC, ANKC, NKC, NZKC, APRI, ACR
Colore: qualsiasi tonalità color oro, crema, colore rosso o mogano.
Lunghezza del pelo: lungo
Dimensioni: grande
Maschio Altezza: 51 - 62 centimetri
Maschio Peso: 32 - 37 kg
Femmina Altezza: 48 - 58 cm
Femmina Peso: 27 - 32 kg
Classificazione FCI n. 111



Il golden retriever è una razza di cane del Regno Unito e più precisamente in Scozia, intorno all'anno 1850, anche se l'origine è molto incerta, molte fonti indicano che il suo sviluppo sia stato ad opera di un allevatore scozzese, chiamato Sir Dudley Majoribanks, alla ricerca di un cane di medie dimensioni, con eccellente fiuto, con capacità per la caccia da terra e d'acqua, intelligente, obbediente, facile d'addestrare. Per ottenere questo risultato, varie razze sono stati incrociate, tra cui Tweed Water Spaniel (razza ormai estinta), Labrador , Setter irlandese e Chien de Saint-Hubert .

Il Golden Retriever è un cane robusto fisicamente, di una dolcezza inconfondibile, per queste caratteristiche è uno dei cani più diffusi in Italia e nel mondo.

Forse la caratteristica principale di questo cane è l'intelligenza e la volontà di compiacere al suo padrone, molto attento, possiede una grande facilità di capire le cose, proprio per questo viene utilizzato in diversi paesi come Cane per non vedenti, per il eccellente fiuto, si occupa anche delle funzione di recupero e salvataggio, molti esemplari sono stati utilizzati dalla polizia per fiutare la droga, o le sostanze vietate negli aeroporti.



Convive con altre razze di cane, senza particolari problemi, è estremamente paziente e amorevole, è un ottimo compagno per i bambini, ama giocare e per natura si presta ai servizi di guardia. Versatile, si adatta perfettamente allo stile di vita del proprietario, anche in un piccolo locale, sempre alla ricerca costante della vicinanza della famiglia, ma allo stesso modo sta anche tranquillo in un angolo osservando tutti i vostri movimenti.

Ama in particolar modo qualsiasi attività, come passeggiate, escursioni e gare d'agilità . È un cane che ha bisogno d'amore ed esercizio costante, in più è un amante dell'acqua, un ottimo nuotare nato!

La cura del Golden Retriever è abbastanza semplice, necessità una spazzolatura costante, ogni sei mesi al cambio del pelo dovete spazzolarlo più spesso, evitando che il pelo si disperda in tutta la casa.
Golden Retriever seduto
I cuccioli devono essere educati fin dalla tenera età. Per la loro intelligenza e il grande desiderio di compiacere ai proprietari, sin da piccoli rispondono bene alle classi d'obbedienza.

Uno dei più gravi problemi genetici di Golden è displasia dell'anca (La displasia può essere diagnosticata con certezza solo quando il cucciolo è 12 mesi mediante radiografia.

Il Sovrappeso è comune anche in questa razza, perché amano mangiare, si raccomanda una dieta equilibrata e tanta attività fisica.






impronta cane Età del cane impronta cane Nomi e Unità cinofile impronta cane Malattie del cane icona cane Riconoscere i cani



Altre Razze di Cani :

Foto RottweilerRottweiler
Foto BulldogBulldog
Foto Akita InuAkita Inu
Foto Cane BoxerBoxer
immagine American FoxhoundAmerican Foxhound
Foto cane LabradorLabrador
Foto Pastore TedescoPastore Tedesco
Foto Alaskan MalamuteAlaskan Malamute

© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: