Gmail servizio di posta elettronica

Gmail è un servizio di posta elettronica fornito gratuitamente da Google.

In alcuni aspetti, Gmail è come qualsiasi altro servizio di posta elettronica: è possibile inviare e ricevere messaggi di posta elettronica , bloccare lo spam, ed eseguire altre attività di posta elettronica di base. Ma possiede anche alcune caratteristiche uniche che contribuiscono a renderlo uno dei migliori servizi di posta elettronica più popolari sul web.

In quest’articolo, parleremo di alcune delle caratteristiche e dei vantaggi di Gmail, con una panoramica del servizio.



schermata gmail

Account Google

La creazione di un’account Google è necessario sia per accedere a Gmail, questo servizio di posta elettronica, sia per i tanti servizi offerti da Google per gli utenti registrati. La registrazione di un account Google è facile e gratuita, dopo aver completato il processo sarà disponibile il vostro nuovo indirizzo Gmail.

Questo significa che ogni volta che si effettuata l’accesso a Gmail, si ottiene automaticamente l’accesso al tuo account Google. Sarete in grado di accedere facilmente ad altri servizi Google come Google Docs , Calendar e YouTube . La creazione di un account Google significa anche che farete parte di Google+ , il servizio di social networking di Google.

Naturalmente, non c’è bisogno d’utilizzare questi servizi,  quindi concentriamoci solo sul sevizio di posta elettronica, per ora. Tuttavia, se si desidera ulteriori informazioni, è possibile controllare il nostro articolo come creare account Google, dove si parla di alcuni servizi e come modificare le impostazioni di privacy.

Le funzioni di Gmail

Gmail offre diverse utili funzioni per rendere la vostra esperienza di e-mail il più agevole possibile, tra cui:

  • Filtrare lo spam . Lo spam è un’altro nome per la posta indesiderata. Gmail utilizza tecnologie avanzate per combattere lo spam dalla tua casella di posta. La maggior parte della posta indesiderata viene inviata automaticamente a una cartella di spam separata , e dopo 30 giorni viene eliminata.
  • Visualizzazione conversazione .Una e-mail conversazione si verifica ogni volta che si spedisce un messaggio di posta elettronica con un’altra persona (o un gruppo di persone), spesso su un’argomento o un’evento specifico. Gmail gruppi Queste email insieme per impostazione predefinita, mantiene la tua casella di posta più organizzata.
  • Chat incorporata . Invece d’inviare una e-mail, è possibile inviare a qualcuno un messaggio istantaneo o utilizzare la funzione voce e video chat (se il computer è dotato di un microfono e / o webcam).
  • Phone Call. Questa funzione è simile alla chat vocale, ed è attiva solo in alcuni paesi, consente di comporre un numero di telefono  per chiamare qualsiasi telefono nel mondo. Il servizio è gratuito per effettuare una chiamata da dovunque nel mondo, ed è possibile effettuare chiamate verso altri paesi a prezzi relativamente bassi.

chiamata telefonica gmail

Conoscere l’interfaccia di Gmail

Se state utilizzando l’interfaccia principale di Gmail, dovrebbe avere un’aspetto simile come immagine in basso. Questa finestra contiene la vostra casella di posta , e permette di navigare i vostri contatti , impostazioni di Mail , e altro ancora. Inoltre, se si utilizzano altri servizi Google come YouTube o Calendar , sarete in grado di accedervi dalla parte superiore della finestra di Gmail.

Ricordiamo che l’accesso è disponibile anche per tutti i dispositivi Android e iOS.



Nell’immagine viene visualizzata l’interfaccia desktop, in evidenza le diverse sezioni dell’interfaccia di Gmail.

account gmail

  1. Gmail Drop-Down Menu

    Il menu a discesa Gmail consente di navigare a vostra posta , contatti , e List Tasks . Il riquadro di sinistra del menu consente di comporre una nuova email, navigare a vostra posta elettronica , visualizzare il mail inviata e gestire l’etichette.

  2. Etichette

    Consentono di organizzare i messaggi nella posta in arrivo. È possibile applicare più di un’etichetta a qualsiasi messaggio per crearne di nuove organizzando i messaggi in qualsiasi modo si desidera. È inoltre possibile scegliere i colori per ogni singola etichetta per aiutarli a distinguersi l’una dall’altra.

  3. Pulsanti di azione

    pulsanti Action si trovano appena sopra la casella di posta elettronica. Quando è selezionato alcun messaggio, le azioni disponibili sono Seleziona tutto e Aggiorna . Quando viene un messaggio selezionato , diversi pulsanti appariranno al di sopra della casella di posta. È possibile utilizzare queste opzioni, tra cui archivio , Segnala come spam , e Delete , per organizzare i messaggi come meglio si creda.

  4. Posta in arrivo

    La vostra casella di posta è dove verranno visualizzati i messaggi ricevuti. È possibile fare clic su un messaggio per leggerlo.

  5. Casella di ricerca

    Se hai problemi a trovare un’importante e-mail, è possibile iniziare a digitare nella casella di ricerca per trovarlo.

  6. Icona ingranaggio

    Ogni volta che si desidera modificare le impostazioni, è sufficiente fare clic sull’icona dell’ingranaggio e selezionare Impostazioni . È inoltre possibile selezionare Aiuto se hai problemi.





Pubblicato: 2017-06-19T11:57:05+00:00

Potrebbero interessarti anche...