Gmail: rispondere a un’email opzioni disponibili

Con Gmail, oltre l’invio dei messaggi di posta elettronica, si può ricevere email da altri account. Dopo aver letto una e-mail, ci altre azioni che si possono intraprendere, tra cui apertura di un’allegato (se presente), rispondere al messaggio, se non si possiede il tempo per leggere, rinviare al lettura in un secondo momento.

Se siete in vacanza per diversi giorni, si può creare un sistema automatico di risposta automatica, così informerete i vostri interlocutori che non siete in grado al momento di controllare la posta elettronica.

gmail email ricevute



Lettura e-mail

Per impostazione predefinita, tutte le e-mail che si ricevono andranno inserite nella tua casella di posta. Sarete in grado di scegliere quali sono da leggere, perché saranno evidenziate in grassetto. È anche possibile vedere il nome del mittente , l’ oggetto della e-mail, e le prime parole del corpo del messaggio. Questo significa che anche prima di selezionare una e-mail, si possono sapere tante informazioni  dire un bel paio di cose su di esso.

Per leggere una e-mail:

  1. Dalla tua casella di posta elettronica , fare clic sulla e-mail che si desidera leggere.
  2. L’e-mail si aprirà nella stessa finestra.email ricevuta

Opzioni di lettura

Oltre a leggere l’e-mail, sono disponibili diverse opzioni di lettura.

  • È possibile fare clic su Visualizza i dettagli per vedere gli indirizzi email del mittente e tutti gli altri destinatari , così come la data dell’e-mail quando è stata spedita.

    impostazioni email ricevuta

  • È possibile fare clic sulla stella accanto al nome del mittente per ricordarsi di leggere l’e-mail più tardi.
  • In alternativa, è possibile fare clic “ALTRO” e selezionare Aggiungi stella dal menu a discesa.
    step2 gmail
  • È possibile Rispondi , Rispondi a tutti , o Inoltra l’e-mail a qualcun altro.
  • Si può Tornare alla Posta in arrivo, utilizzando il pulsante evidenziato nell’immagine in basso.
    torna indietro gmail

Apertura degli Allegati

graffetta allegatoA volte si ricevono messaggi di posta elettronica che contengono allegati. In genere, è necessario scaricare un allegato per vederlo. Tuttavia, molti tipi di file più comuni, come documenti di Word, file Pdf e immagini , possono essere visualizzate in una finestra del browser. Se l’allegato è un’immagine, vedrete anche una copia più piccola dell’immagine con una miniatura. Si può rendere conto che le email contiene un’allegato perché viene visualizzata un’icona con una graffetta icona a destra del soggetto .

Per aprire un allegato:

download allegato

  1. Aprire il messaggio di posta elettronica che contiene l’allegato.
  2. Fare Clic sull’icona di download per salvare l’allegato nel computer. Se si desidera aprire o salvare , scegliete Salva. È quindi possibile individuare il file sul computer e fare doppio clic su di esso per aprirlo. In alternativa, è possibile fare clic su Visualizza per aprire il file nel browser se si tratta di un tipo di file che Gmail riconosce.

Consiglio sulla gestione degli allegati

Si dovrebbe in genere aprire un’allegato se la provenienza è da una fonte attendibile. Alcuni allegati possono contenere virus , in particolare file con estensione .exe. Se non si riconosce il mittente, o se non si conosce il motivo per cui qualcuno vi ha inviato l’allegato evitate di aprirlo. Per ulteriori informazioni, leggere come evitare lo spam e come migliorare la sicurezza informatica.

Come rispondere a messaggi di posta elettronica

Per Rispondere ad una e-mail ricevuta, che qualcun altro ti ha spedito, invece di comporre un nuovo messaggio, bisogna utilizzare il pulsante rispondi. Indirizzo di posta elettronica del destinatario apparirà automaticamente nel campo A: , quindi non sarà necessario preoccuparsi d’inserire indirizzo e-mail del destinatario.
rispondi email destinatario
A volte riceverai messaggi di posta elettronica in cui non sei l’unico destinatario, e avrete bisogno di decidere se si vuole rispondere solo alla persona che ha inviato il messaggio o Rispondi a tutti (il mittente e tutti i destinatari). Ad esempio, se si sta collaborando con un gruppo di persone via e-mail, probabilmente si vorrà a Rispondi a tutti in modo che tutti ottiene il messaggio. Tuttavia, se si desidera inviare un messaggio più privato al mittente, è necessario selezionare opzione Reply  in modo che il messaggio rimane tra i due di voi.

rispondi a- tutti gmail

Per rispondere a un singolo messaggio e-mail:

  1. Durante la visualizzazione del messaggio, fare clic Rispondi alla parte inferiore del messaggio. Se il messaggio è stato inviato a più destinatari, si avrà anche la possibilità di Rispondi a tutti . In alternativa, è possibile fare clic sulla freccia Rispondi per rispondere al messaggio.
    rispondi messaggio
  2. Si consiglia di ricontrollare i Campi “A” e “Cc” per assicurarsi che si sta inviando il messaggio al mittente esatto. Se si sta rispondendo a tutti i destinatari , i destinatari verranno visualizzati nel  campo “Cc”. Se per sbaglio, ti sei accorto di aver commesso un’errore nell’e-mail inviata, può esserti utile leggere il nostro articolo come annullare il messaggio inviato.
  3. Digita il messaggio, quindi fare clic su Invia .
    tasto invio email
    screenshots form gmail Per visualizzare il testo del messaggio originale, mentre si sta rispondendo, fare clic sul pulsante grigio nell’angolo inferiore sinistro della finestra, proprio sopra l’ invio pulsante.

Inoltro e-mail

Si può anche scegliere di inoltrare una e-mail. Questo funziona fondamentalmente come la stessa risposta , ma è utilizzato per inviare l’e-mail a qualcuno che non era uno dei destinatari originali. Proprio come una risposta, il messaggio originale apparirà come l’esempio nell’immagine. Di solito è una buona idea includere un breve messaggio nell’oggetto per spiegare il motivo per cui stai inoltrando l’email.



oggetto email

Per inoltrare un messaggio e-mail:

  1. Durante la visualizzazione del messaggio, fare clic Avanti nella parte inferiore del messaggio. In alternativa, è possibile selezionare in avanti dal menu a discesa Altro accanto alla freccia Rispondi.
  2. Digita l’indirizzo email del destinatario nel  campo “A”, fare clic per scegliere un destinatario dai contatti. Se la persona è nei tuoi contatti, è possibile iniziare a digitare il nome della persona e dovrebbe comparire l’indirizzo e-mail di quel contatto.
  3. Digita il messaggio nel corpo campo, quindi fare clic su Invia.

Conversazioni

A volte, quando si visualizza una e-mail, si noterà che è raggruppato con diverse altre email correlate, questo è chiamato un colloquio. Gmail raggruppa le email in conversazioni legate per aiutare a mantenere la vostra casella di posta, come ordinato e organizzato il più possibile. Invece di selezionare una singola e-mail dalla posta in arrivo, si sta effettivamente selezionando l’intera conversazione, e si può quindi scegliere di visualizzare o ridurre al minimo i singoli messaggi di posta elettronica.

numero messaggi ricevuti
Quando si sta visualizzando tua casella di posta, si può sapere quanti messaggi sono presenti in ogni conversazione, trovando il numero accanto al nome del mittente, nelle parentesi.



Per visualizzare o minimizzare i singoli messaggi di posta elettronica:

  1. Dalla tua casella di posta elettronica , selezionare un conversazione .
  2. Tutti i messaggi nella conversazione apparirà per essere impilati uno sopra l’altro. Fare clic su un messaggio per espanderlo.
  3. Fare clic sulla parte superiore del messaggio di nuovo per ridurre al minimo il messaggio.

L’aggiunta di una risposta automatica

Quando si va in vacanza, se non si è disposti o in grado di controllare la posta elettronica per diversi giorni, può essere d’aiuto la risposta automatica. L’e-mail sarà  sempre memorizzata nel tuo account di posta elettronica, quindi non sarà un problema leggerla quando si ritiene più opportuno. Tuttavia, se qualcuno ti invia un messaggio urgente che necessità una risposta lo stesso giorno, questa persona può rendersi conto che non si riceverà il messaggio, perchè attualmente non possiedi la disponibilità di controllare il tuo account.

Si può creare una risposta automatica, che invierà automaticamente una risposta a tutti coloro che ti inviano un messaggio. La tua risposta vacanza può contenere qualsiasi messaggio che si desidera, ma di solito includerà la data che si prevede di tornare e le informazioni di contatto mentre si è fuori città (o, eventualmente, le informazioni di contatto di un collega che può gestire le domande mentre non siete disponibili) .

Per aggiungere una replica di vacanza:

  1. Fare clic sull’icona dell’ingranaggio in alto a destra, quindi selezionare Impostazioni .
    impostazioni gmail account
  2. Scorrere verso il basso fino a visualizzare il Risponditore Automatico. Fare clic sul primo giorno di campo per scegliere la data si desidera che la risposta di vacanza per iniziare. Se si desidera, è anche possibile scegliere un ultimo giorno , ma non è obbligatorio.
  3. Digitare Oggetto e messaggio .
  4. Se si desidera, è possibile inserire un segno di spunta accanto a Rispondi solamente a persone incluse nei miei Contatti . Tuttavia, se si pensa che si potrebbe ricevere un messaggio urgente da qualcuno che non è nei tuoi contatti, si può lasciare senza controllo. Quando hai finito, scorrere fino alla parte inferiore della pagina e fai clic su Salva modifiche .
    risponditore automatico gmail

 

Quando la risposta vacanza è attiva, ci sarà una barra nella parte superiore della finestra di Gmail che mostra il vostro messaggio. Per terminare la risposta vacanza, fare clic su Fine ora .

impostazioni risponditore automatico

Gmail: rispondere a un’email opzioni disponibili ultima modifica: 2017-06-19T18:36:34+00:00 da drogbaster

Potrebbero interessarti anche...