Termini Tecnici Telefonia e Adsl



glossario telefonico
Le rete fissa o telefono di casa dei sistemi telefonici, viene effettuata in presenza di una linea telefonica, può avvenire mediante l'utilizzo di una delle tecnologie: rame, cavo coassiale, fibra ottica o wireless. Qualsiasi sia il tipo di tecnologia utilizzata, abbiamo difficoltà ad identificarne qualche termine per mancanza di comprensione, quindi si disconosce il significato. E' importante conoscere molti di essi, per prestare la giusta attenzione alle condizioni generali del contratto.
Glossario Termini Tecnici Telefonia e Adsl

Glossario


Questi sono i termini più importanti:

Number Portability capacità di mantenere il numero di telefono quando si cambia fornitore di servizi telefonici. Alcuni sistemi VoIP non possiedono un numero convenzionale, quindi dipende dalla tipologia del contratto stipulato, approfondisci l'argomento come utilizzare correttamente il servizio Voip.

Fibra Ottica Mezzo impiegato per trasmettere dati sfruttando segnali luminosi. I cavi di fibra ottica sono costituiti da un nucleo di materiale trasparente rivestito da una copertura. Tra le particolari proprietà si riscontrano: l'immunità alle interferenze elettromagnetiche, la lunghezza delle distanze percorribili e la grande capacità trasmissiva.

ADSL - Asymmetric Digital Subscriber Line sistema tecnologico in grado di velocizzare la trasmissione dei dati accrescendo la capacità di trasmissione attraverso le normali linee analogiche, cioè attraverso il cavo telefonico. Esistono diversi tipi, a seconda della velocità effettiva che si vuole raggiungere. Per poter utilizzare tale tecnologia bisogna munirsi di un modem che la supporti.


Accesso
Si riferisce generalmente al collegamento fra il vostro commercio e la rete telefonica pubblica, o fra il vostro commercio e un'altra posizione dedicata. Una grande parte della vostra fattura del telefono di affari consiste tipicamente delle spese di ricorso del mensile che coprono i costi di accesso. Gli esempi di accesso includono le diverse linee di affari, i collegamenti digitali T-1, o le linee di accesso dedicate alle aziende interurbane.

Analog
L'originale ed ancora la tecnologia prevalente usati per la trasmissione locale di telecomunicazioni del telefono. I segnali di analogico sono riproduzioni dirette delle onde sonore. Esprimere le conversazioni, dati del calcolatore ed il video può essere trasmesso via tecnologia analog; tuttavia, la tecnologia digitale può essere più certa, specialmente alle alte larghezze di banda (velocità). Il mondo è velocemente adattarsi digitale come il nuovo campione. Una certa apparecchiatura moderna del telefono digitale non funzionerà con le linee telefoniche analog.

Base
Il dispositivo principale di connettività in una rete. Tutti i sistemi che collegano alla base possono collegare l'un l'altro. Ciò non proibisce i sistemi dalle disposizioni separate di messa in opera per collegare direttamente con a vicenda, escludendo la base, per costo, le prestazioni, o i motivi di sicurezza.

Larghezza di banda
La capienza o il volume inerente ad ogni telecomunicazioni si allinea. Per esempio, la linea di dati standard di affari ha una capienza di larghezza di banda di 64 Kbps (kilobit al secondo), che è più di abbastanza per una conversazione libera di voce. Le più alte larghezze di banda sono necessarie per il trasferimento delle informazioni più complicate quali i grandi importi dei dati o del video del calcolatore. A volte le aziende con alto bisogno delle domande di larghezza di banda hanno dedicato le linee private per accertarsi che la capienza intera di larghezza di banda fosse sempre disponibile a loro. Un'più alta valutazione di larghezza di banda significa che i dati si muovono più velocemente.

Ufficio centrale
Il punto fis ADSL - Asymmetric Digital Subscriber Lineico in cui la vostra linea di affari è collegata dalla vostra azienda locale del telefono ad altri abbonati. Il deregulation di telecomunicazione affida che in mandato i calcolatori dell'ufficio centrale dell'azienda del telefono possono collegare la vostra chiamata ai clienti di qualunque altra azienda locale del telefono ed alla rete interurbana della vostra scelta. L'ufficio centrale fa parte della rete telefonica commutata pubblica (PSTN).

Centrex
Un servizio ha offerto dalla vostra azienda locale del telefono. Centrex mette a disposizione le caratteristiche “intelligenti„ di tutto il telefono specifico di affari, senza vostra azienda che deve comprare o effettuare l'apparecchiatura supplementare. Il servizio di Centrex è come le caratteristiche di linea di accesso al centralino privato “di leasing„ (scambio di ramo riservato) dalla vostra azienda del telefono invece di investimento in vostra propria apparecchiatura di linea di accesso al centralino privato.

Manica
Un percorso della comunicazione, anche denominato una linea o un circuito. Una scanalatura si riferisce spesso ad un singolo collegamento di comunicazioni digitali all'interno di più grande collegamento quale un T-1.

Commutazione di circuito
Un metodo di comunicazioni in cui un percorso dedicato è identificato per collegare due punti finali. La linea telefonica è un esempio di una rete con commutazione a circuito: un collegamento è stabilito, i dati sono trasferiti (la conversazione, il fax, ecc.) ed allora il collegamento è liberato.

CIR (tasso commesso delle informazioni)
Il tasso a cui una rete del relè della pagina accosente per trasferire le informazioni nelle circostanze normali, avuto una media di sopra un incremento minimo di tempo. Uno della metrica più comune è di misurare le prestazioni nelle punte al secondo.

Tronco combinato
Inoltre riferito a come “bidirezionale.„ Un circuito che può essere utilizzato per le chiamate ricevute alla vostra azienda o le chiamate uscenti dagli impiegati.

Dati
Un termine generico che si riferisce a qualsiasi trasmissione di telecomunicazioni tranne la conversazione di voce. Gli esempi includono il trasferimento dell'archivio elettronico, la rete del calcolatore, l'accesso del Internet e la video trasmissione. Le trasmissioni di dati notevolmente sono aumentate tramite i più grandi collegamenti di larghezza di banda che assicurano la velocità più veloce della trasmissione.

Servizio dedicato di dati
Linea privata„ inoltre chiamata o “linea dedicata.„ Un collegamento diretto fra il vostro commercio e un'altra posizione, quei esclude la rete telefonica commutata pubblica. Questo servizio garantisce che l'intera larghezza di banda sarà a disposizione di sempre voi e non sarà costretta da alcun “traffico„ dalla rete pubblica. Il servizio dedicato di dati è disponibile nelle velocità che variano da 64 kilobit al secondo (Kbps) a 45 megabit al secondo (Mbps).

Accesso dedicato del Internet
“Collegamento riservato inoltre chiamato del Internet.„ Un collegamento di dati dedicato che esclude l'azienda locale del telefono per collegare il vostro commercio direttamente ad un Internet Service Provider. Diverso di servizio alto o “comune„ della manopola del Internet, il collegamento riservato dedicato del Internet può essere raggiunto simultaneamente dagli utenti multipli all'interno della rete locale della vostra azienda (lan).

Accesso a linea commutata
Un collegamento di dati fatto fra due calcolatori attraverso una linea telefonica standard per mezzo di un modem. L'accesso a linea commutata è usato dagli impiegati mobili per collegarlo alla rete della vostra azienda o ad altri servizi quale il Internet da una posizione a distanza. I collegamenti di accesso telefonico sono limitati tipicamente dalla velocità del modem o della capienza e dalla qualità della rete telefonica commutata pubblica - spesso una linea telefonica di rame.

DS-0
L'unità bassa di capienza digitale della trasmissione di servizio, uguale a 64 kilobit al secondo (Kpbs). Descrive la velocità digitale per i servizi che usano una singola linea telefonica dedicata, per esempio un collegamento dedicato del Internet per un piccolo ufficio.

DS1
Inoltre riferito a come T-1. Il servizio DS1 trasmette le informazioni al tasso di circa 1.5 Mbps (megabit al secondo), abbastanza per i servizi che usano una singola linea telefonica dedicata, per esempio un collegamento dedicato del Internet per un piccolo ufficio.

DS3
Inoltre ha denominato un T-3. Il servizio DS3 trasmette le informazioni al tasso di circa 45 megabit al secondo (Mbps), che è l'equivalente del DS1 circa 28 o di T-1s, o di 672 conversazioni simultanee di voce sopra la linea. Quella è abbastanza capacità o larghezza di banda di soddisfare le esigenze di comunicazioni degli utenti di telecomunicazione pesanti quali le società enormi, le università e gli ospedali. L'apparecchiatura di destra del telefono, quale una linea di accesso al centralino privato digitale (scambio di ramo riservato), deve essere posseduta per utilizzare il DS3.

Crittografia
Applicazione di una procedura specifica ai dati in modo da alterare l'apparenza dei dati che la rendono incomprensibile a coloro che non è autorizzato per vedere le informazioni.

Extranet
Un Web site che è accessibile agli stranieri autorizzati. Un extranet fornisce il vario livello di accessibilità agli stranieri (cioè clienti, fornitori, ecc.). Potete accedere al extranet, tipicamente se avete un username e una parola d'accesso validi. In più, la vostra identità può determinare quali parti del extranet potete osservare.

Parete refrattaria
Un Gateway fra due reti che gli amplificatori e gli schermi trafficano che tentativi di passare fra le due reti.

Sistema ibrido
Una linea telefonica che unisce molte delle caratteristiche di un sistema telefonico a tasti e di una linea telefonica di linea di accesso al centralino privato (scambio di ramo riservato). Non ogni linea ricevuta compare su ogni telefono, come nella maggior parte dei sistemi chiave, ma il sistema ibrido può accomodare sia la chiave che i telefoni di linea di accesso al centralino privato.

Internet
Lle reti educative, riservate e commerciali di collegamento globali di governo della rete. Il Internet può essere raggiunto da un calcolatore, senza riguardo ai campioni del calcolatore ed ai protocolli e fornisce l'accesso a qualunque altro calcolatore annotato sulla relativa rete.

Internet Service Provider (ISP)
Un'azienda che fornisce dedicato o compone direttamente o indirettamente su accesso all'inter, alla base di Internet. Generalmente, tipi differenti di offerta di ISPs di servizi, adatti per tutto dalla piccola impresa e dall'uso domestico ai bisogni specializzati di più grandi aziende, ai livelli di variazione di prezzi.

Intranet
Una rete basata sul Internet protocolla appartenendo ad un'organizzazione, solitamente una società, accessibili soltanto dai membri, dagli impiegati, o da altri dell'organizzazione con autorizzazione. Il Web site del Intranet assomiglia e si comporta a qualunque altro Web site, ma la sicurezza di accesso che circonda un Intranet para fuori di uso non autorizzato. Intranets è usato per ripartire le informazioni.

ISDN
Il Integrated Services Digital Network è una manopola su tecnologia che digitalmente aumenta le linee telefoniche normali per fornire i collegamenti di dati molto più veloci degli utenti. È un po'meno costoso che un T-1 frazionario, ma il ISDN non è scalable ai bisogni degli affari in termini di larghezza di banda. Il ISDN può essere ideale per l'ambiente del Ministero degli Interni o la connettività del Internet.

Tronchi interni
Circuiti dedicati alle chiamate ricevute soltanto. Le aziende che desiderano accertare i loro clienti possono raggiungerle sempre dedicano un numero fisso di circuiti come verso l'interno tronchi.

Sistema chiave
Un sistema dell'apparecchiatura del telefono in cui i telefoni hanno parecchio linea tasti che può accedere alle chiamate uscenti o ricevute direttamente a o da l'ufficio centrale dell'azienda locale del telefono. Diverso di un sistema di linea di accesso al centralino privato (scambio di ramo riservato) in cui i vostri impiegati devono comporre “9„ per ottenere una linea esterna, gli utenti chiave del sistema possono accedere alle linee esterne direttamente dal loro insieme della linea tasti sul telefono.

Lan
La rete locale o la rete ha usato collegare i calcolatori multipli ad un singolo luogo (per esempio, in una zona della città universitaria o della costruzione). LANs permette alle stazioni di lavoro in seno alla vostra azienda di ripartire i dati, il software ed i fissaggi quali le stampatrici o i modem di alta velocità.

LATA
(Zona locale di trasporto di accesso) zona geografica di A definita dalle corti all'interno di cui i servizi commutati locali sono offerti da un'azienda locale particolare del telefono. Ci sono 200 LATAs negli Stati Uniti. Il contrario a credenza popolare, LATAs ha niente a che fare con i codici di zona.

Linea
Un percorso della comunicazione. Per i clienti residenziali, una linea collega il vostro telefono specifico con l'ufficio centrale dell'azienda locale del telefono. Per i clienti di affari, una linea collega generalmente la vostra linea telefonica, piuttosto che ogni telefono specifico, al vostro ufficio centrale locale.

Chiamata interurbana
Una chiamata ha disposto fuori dell'area di servizio locale di un'azienda locale del telefono. Le chiamate interurbane possono essere intrastate o da uno stato all'altro. Generalmente, le spese incrementali di uso (al minuto) si applicano e sono fatturate dal vostro elemento portante interurbano.

Modem
Un dispositivo che, una volta usato con il software di comunicazioni, permette ad un calcolatore di comunicare con un altro attraverso le linee telefoniche. I dati sono convertiti dal modem in segnale di analogico essere rinviato la rete telefonica tradizionalmente analog. Derivato dal termine “modulatore/demodulatore.„

WiFi
(spesso scritto come Wi-Fi), abbreviazione di Wireless Fidelity (wireless fidelity) è un marchio per una serie di compatibilità standard per la comunicazione delle reti locali senza fili (WLAN).

PoE (Power over Ethernet) è una tecnologia che permette l'alimentazione ai vari dispositivi su una rete; come ad esempio telecamere, antenne WiFi, ecc, utilizzando il cavo dati. L'alimentazione è di solito attraverso l'interruttore.

RPV La rete privata virtuale (VPN), inglese Virtual Private Network (VPN) è una tecnologia di rete che consente un ampliamento della rete locale attraverso una rete pubblica o non controllata come Internet.
Fornitori di servizi VPN

TCP / IP È un insieme di protocolli che sono utilizzati da tutti i computer collegati a Internet, in modo che possano comunicare tra loro.

Kbps Kilobit al secondo. Unità di misura per la velocità di trasmissione su una linea di telecomunicazione.

Mbps Megabit al secondo. Unità di misura per la velocità di trasmissione su una linea di telecomunicazione. Ogni megabit consiste di un milione di bit.

RJ-11 Connettore a 4 fili standard per le linee telefoniche.

RJ-45 Connettore standard utilizzato nelle LAN.



Offerte:


  Fastweb   Infostrada   TeleTu   Tiscali   Vodafone

Connessione Banda Larga
Speed Test per determinare la velocità della connessione internet
Codice Migrazione per effettuare il cambio con un altro operatore telefonico
Disdetta contratto Adsl moduli per disattivare abbonamento
Offerte TeleTu promozioni telefono e Adsl
Offerte Infostrada per Telefono casa e Adsl





telefono che squilla 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15



© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: 25 Gennaio 2016