Origini e calendario per la festa della Mamma.





Quando è la Festa della Mamma ?


La festa della mamma è la ricorrenza più diffusa in tutto il mondo, viene celebrata in onore della figura della Mamma. Di tradizione Antica, non esiste un unico giorno nel mondo per il suo festeggiamento. Infatti il giorno della festa della Mamma varia in base alla nazione. Negli Stati Uniti, in Italia, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, in Ucraina, in Svizzera ed in altri Paesi, viene festeggiata la seconda domenica di Maggio.

Nonostante Le sue origini sembrano essere legate alle antiche popolazioni, celebravano le divinità femminili legate alla terra e alla sua ritrovata fertilità. Le prime celebrazioni della festa della mamma risalgono all'antica Grecia, dove si onorava di Rea , madre degli dei Zeus , Poseidone e Ade.
Allo stesso modo i Romani chiamavano questa celebrazione Hilaria. Solo nel maggio 1870, la festa venne riconosciuta negli Stati Uniti istituendo
Festa della mamma con decorazione rosa Mother's Day for Peace (Giornata della madre per la pace) con l'andare del tempo questa festività si è evoluta in una festa commerciale.

In Italia la Festa della Mamma è stata introdotta solo negli anni 50, festeggiata per la prima volta in una frazione del comune di Assisi (PG), Tordibetto. Dal lontano 1957, ancor oggi celebra ufficialmente la Festa con importanti manifestazioni a carattere religioso e culturale. Dedica un Parco della Mamma, sorto nel 1982 in occasione dei festeggiamenti per il 25º anniversario della Festa della Mamma, si sviluppa intorno ad una statua bronzea raffigurante la Maternità

La date della festa della mamma di ogni Nazione in cui è festeggiata.


Festa celebrata in onore della Mamma in diversi periodi dell'anno a seconda del paese.

Febbraio
Seconda domenica Norvegia
Giorno 30 Israele Marzo
Giorno 3 Georgia
Giorno 8 Bosnia ed Erzegovina, Serbia, Montenegro, Macedonia, Albania, Bulgaria, Moldavia, Romania
Giorno 21 Arabia Saudita, Egitto, Libano, Siria, Giordania, Kuwait, Emirati Arabi Uniti, Marocco, Libia, Iraq
Giorno 25 Slovenia

Aprile
Giorno 7 Armenia

Maggio
Prima domenica Angola, Ungheria, Lituania, Portogallo, Spagna
Giorno 8 Giappone, Stati Uniti
Giorno 10 El Salvador, India, Messico, Pakistan, Qatar
Seconda domenica Australia, Austria, Belgio, Brasile ,Canada, Cile, Cina, Colombia, Cuba, Croazia, Rep.Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Grecia, Ecuador, Hong Kong, Corea del Sud, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Porto Rico, Nuova Zelanda, Perù, Filippine, Singapore, Sudafrica, Svizzera, Turchia, Uruguay, Ucraina, Venezuela, Italia
Giorno 26 Polonia
Ultima domenica Svezia, Rep. Dominicana, Haiti, Francia

Agosto
Giorno 12 Thailandia
Giorno 15 Costa Rica
Terza domenica di Ottobre si festeggia la festa della mamma in Argentina
Ultima Domenica di Novembre
è il turno della Russia

Irlanda e Regno Unito sono le uniche nazioni a festeggiare la ricorrenza la Quarta domenica di Quaresima. Chiude il calendario annuale delle festività della mamma Indonesia che aspetta sino a giorno 22 Dicembre per onorare i festeggiamenti.

Calendario delle date della Festa della Mamma



2015: 10 maggio
2016: 08 maggio
2017: 14 maggio
2018: 13 maggio

Si ricorda che In molti stati dell' Europa la festa della mamma è stata riconosciuta in onore delle madri e mogli che hanno perso il loro figlio e il marito durante la prima guerra mondiale.


Se ti piace Glitter Generator è disponibile Gratis
gadget gratis glitter generator



Speciale feste e occasioni:



Natale
San Valentino
Halloween
Pasqua
Festa del Papà
Festa della Donna
Filastrocche Befana
Filastrocche Pasqua

Creative Commons License

 

© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: 12 Febbraio 2015