Generatore di Favicon



Cosa sono le Favicon?


Abbiamo approfondito la risposta alla domanda in questa pagina, comunque le Favicon sono delle piccole immagini che sono associate ad un sito web e che si vedono nella barra degli indirizzi, tab del browser e sui segnalibri.


Le dimensione consigliate sono: 16x16, 32x32 oppure 48x48 pixel.

Come inserire la favicon nel tuo sito


1. crea un favicon (16 x16) per il tuo logo;
2. l’upload favicon.ico nella directory radice;
3. copia ed incolla il codice nella sezione head;

<link rel=”shortcut icon” href=”favicon.ico” type=”image/x-icon” />

4. riavvia il tuo sito ed hai finito!


favicon

Per creare una bella favicon accattivante è importante utilizzare un servizio online gratuito, di seguito sono in elenco alcuni dei migliori servizi:



Favicon generator


è uno dei migliori nel suo campo, per utilizzare questo generatore è molto semplice, vi basterà caricare l’immagine che volete usare come favicon dal vostro pc e cliccare sul pulsante “Create favicon”, se volete sbizzarrirvi nella creazione da zero potete anche utilizzare l”editor che è disponibile sempre su questo sito.

Sito web : favicon.cc



screenshot programma per generare favicon gratis

Per un blogger essere identificati in ogni punto di vista, su internet, è molto importante, un aspetto molto considerato per identificarsi dalla massa è quello di curare la creazione di una favicon ovvero di quella piccola immagine che precede l’URL nella barra degli indirizzi del browser e che si può anche trovare prima del link inserito tra i favoriti.

I più pratici utilizzano programmi di grafica come Paint Shop Pro o Photoshop mentre quelli non troppo avvezzi con l’utilizzo di questi programmi sono soliti creare la propria favicon con applicazioni online come



Favikon

applicazione abbastanza intuitiva, permette di creare la favicon partendo da un’immagine che può essere caricata dal proprio pc oppure da un URL se residente su un server web.

Sito uffficiale: Favikon


programma per creare favicon

Favigen


in pochi secondi, realizzerete quanto desiderate, anche con questo programma, la favicon viene generata a partire da un’immagine qualsiasi come per esempio può essere il logo o qualsiasi altra cosa che identifichi il nostro sito web.

La prima operazione da fare è andare a selezionare l’immagine di base dal nostro pc, scegliere la dimensione che dovrà avere la favicon e cliccare sul pulsante “Submit“, quasi istantaneamente si attivare il pulsante “Download” dal quale andare a scaricare la favicon appena creata.

Il generatore vi mette anche a disposizione il codice da inserire tra il tags <head> delle vostre pagine web in modo che una volta che avete caricato la favicon alla radice del vostro server questa si vedrà nella barra degli indirizzi del browser web ogni qual volta che si andrà ad aprire una pagina.

Sito web : favigen.com



DeGrave


Il servizio offerto in maniera gratuita sul sito DeGrave, possiede la particolarità che oltre alla creazione della favicon partendo da un’immagine che avete sul vostro hard disk vi permette di realizzare la vostra favicon partendo da zero con un pratico editor con scala di colori e con una comoda area di disegno suddivisa per caselle, l’editor può essere usato anche per modificare l’immagine caricata dal pc.
Su questo sito potete in oltre trovare anche tanti altri generatori non solo dedicati alle immagini.


Sito web : DeGrave.com



Genfavicon


l’interfaccia è semplice e rapida da utilizzare. Per generare la favicon potete partire sia da una immagine presente sul vostro Pc che prenderne una da un server online e per fare ciò dovete inserire l’Url di questa nell’area apposita.
L’immagine che vorrete usate per la realizzazione della favicon non deve pesare più di 4 MB e deve essere nel formato jpeg, gif o png, la favicon sarà a seconda della vostra scelta di 16px, 32px, 48px, 64px o 128px. Il risultato finale potrà essere salvato sia nel formato .ico che jpeg.

Sito web : genfavicon.com



Antifavicon


Le Favicon generate con quest’applicazione contengono testo invece che immagini, dunque sono più descrittive rispetto a quelle tradizionali.

Grazie alla possibilita’ di scegliere un colore diverso per la parte superiore ed inferiore (sia come sfondo che come testo) risultano gradevoli da vedere.
Lo stile si rifà ai bottoni antipixel che ultimamente sono diventati di moda.



Per generare la tua favicon devi solo digitare il testo e provare differenti colorazioni.

Quando la tua favicon è pronta puoi salvarla semplicemente cliccando su Save as favicon file che troverete sotto l’immagine della favicon.

Link generatore : antifavicon



FavIcon from Pics by HTML Kit



Questo generatore online gratuito di favicon, è particolare perché permette di creare a partire da una vostra immagine una favicon che può avere anche un testo scorrevole o essere animato.

Link generatore di Favicon animate : sito ufficiale




Non sapete come realizzare una gif animata?




GifMake


vi permette di realizzare un’immagine animata a partire da molte immagini che conterranno l’animazione e ciò senza avere bisogno d’ installare nessun software sul pc.
Semplicissimo da usare e accessibile a tutti. Questo sito non genera nessuna favicon, ma vi permette di creare un’immagine animata personalizzata, per poi successivamente utilizzare un generatore per tale compito.

Sito web : gifmake.com



Make A GIF

una nuovissima applicazione web 2.0 gratuita con la quale riuscirete a realizzare delle bellissime gif animate.
Questo generatore serve per creare delle immagini animate a partire da una selezione di vostre immagini che avete sul pc, sulla pagina del generatore vedrete nella parte bassa un’area di caricamento di immagini, cliccando su sfoglia andrete a scegliere le immagini presenti sul vostro pc che volete usare, integrare, sulla gif animata che volete realizzare, potete caricare fino a 12 immagini, l’ordine numerico sarà lo stesso di visualizzazione delle immagini sull’animazione, più in basso potete opzionare la velocità di scorrimento delle immagini, la grandezza della gif, ecc..

Sicuramente un buonissimo servizio da provare.

Sito web : makeagif.com



Inserire una favicon su Wordpres


Ho notato che molti utenti di WordPress non sanno come mettere una favicon al proprio blog, normalmente per aggiungere una favicon su wordpress si devono andare a modificare alcuni file ma non tutti hanno le capacità per farlo, per venire in aiuto di queste persone mi sono messo alla ricerca di un plugin con il quale anche i neofiti possano aggiungere la loro favicon senza particolari problemi.

Vediamo come procedere.

La prima cosa da fare è andare a scaricare il plugin dal blog dell’autore (link in fondo pagina), scompattate il file zip e andate ad inserire la cartella maxblogpress-favicon dentro wp-content/plugins oppure utilizzate la funzione per il caricamento di nuovi plugin che trovate dentro l’amministrazione del vostro blog, dopo aver caricato il plugin dovete attivarlo, entrate adesso nell’amministrazione del plugin, vi troverete di fronte una tabella con tutta una serie di icone (circa 100) tra cui scegliere quella che vi piace e che volete utilizzare cliccandoci sopra dopo aver cliccato sull’icona di vostro interesse noterete che il suo indirizzo si visualizzerà nella barra “Favorite Icon Link” che si trova giusto sopra la tabella



Se le icone che sono presenti nella tabella non vi piaccino potete anche visitare uno dei siti consigliati dal plugin, sono siti di raccolta icone dove credo che troverete sicuramente qualcuna di vostro gusto, diversamente potete anche realizzarvela da soli o con qualche programma di grafica o con uno dei tanti generatori online gratuiti che ci sono (se vi fate una ricerca con il termine favicon sul mio blog ne trovate tantissimi), dopo che vi siete creati l’icona la caricate sul vostro spazio web o su un hosting di immagini e la caricate nel plugin tramite la funzione apposita.

Per finire dovete cliccare sul pulsante “Salva” per attivare e visualizzare la favicon sul vostro blog.



Con questo plugin potete essere sicuri che la vostra favicon si veda con tutti i browser ma anche nei feed RSS e nei risultati delle ricerche di Google.



Se i vostri utenti salveranno il vostro blog nei segnalibri (preferiti) la favicon sarà visibile anche da li.

Anche nella navigazione a schede sarà visibile la favicon.



Le favicon sono indispensabili se si vuole essere riconosciuti, ogni blog che si rispetti ne deve avere una possibilmente personalizzata, voi ancora non l’avete ? cosa aspettate ?



Sito web : maxblogpress.com





Conclusione:


Maggior parte dei browser utilizzano le icone di Apple nella cartella principale del sito web.


Aggiungere il seguente codice HTML nella tua pagina, se necessario, per specificare altre posizioni, ricordati d'includere il percorso corretto:

<link rel="shortcut icon" href="/favicon.ico" type="image/x-icon" />
<link rel="apple-touch-icon" href="/apple-touch-icon.png" />
<link rel="apple-touch-icon" sizes="57x57" href="/icon-57x57.png" />
<link rel="apple-touch-icon" sizes="72x72" href="/icon-72x72.png" />
<link rel="apple-touch-icon" sizes="76x76" href="/icon-76x76.png" />
<link rel="apple-touch-icon" sizes="114x114" href="/114x114.png" /> 
<link rel="apple-touch-icon" sizes="120x120" href="/120x120.png" />
<link rel="apple-touch-icon" sizes="144x144" href="/144x144.png" />
<link rel="apple-touch-icon" sizes="152x152" href="/152x152.png" />
<link rel="apple-touch-icon" sizes="180x180" href="/180x180.png" />


La Maggior parte dei browser troverà il file favicon nella cartella principale del tuo sito web, ma ci sono alcune eccezioni:

  1. Sui siti Joomla, copiare il favicon.ico nella cartella modello attivo in: / templates / [your_template_name].
  2. Sui siti WordPress, potrebbe essere necessario per caricare il file favicon.ico nella cartella principale del vostro tema attuale così come la cartella principale sito web. Per ulteriori dettagli, vedere http://codex.wordpress.org/Creating_a_Favicon.
  3. Sui siti Drupal, accedere in admin / build / impostazioni pagina themes / / [your_theme_name] nell'area di amministrazione del sito e scegliere il file favicon.ico nella sezione della pagina di configurazione del tema e caricare il 'icona di collegamento impostazioni del file. Per ulteriori dettagli, vedere la favicon ufficiale Drupal cambiando istruzioni a: http://drupal.org/node/362265

Se il file favicon.ico non si trova nella cartella principale, è probabile che alcuni server aggiungerà errori log se il file non viene trovato.


Potrebbe interessarti come creare un logo





© riproduzione riservata