La Gazzetta dello Sport: Prima pagina del quotidiano di notizie sportive

la gazzetta dello sport logo

  • Fondazione: 1896
  • Editore: RCS Mediagroup
  • Direttore: A. Monti
  • Tiratura: 298.757
  • Sede: via Solferino 28, Milano
  • Sito web: gazzetta.it

 

La Gazzetta dello Sport, con sede a Milano è il primo quotidiano sportivo per numero di lettori nell’Italia centro-settentrionale, ed uno dei maggiori quotidiani italiani per tiratura e diffusione.



La Gazzetta è il primo giornale del Paese a trattare tutti i rami dello sport: oltre al ciclismo, al trotto e al galoppo, compaiono podismo (chiamato all’ epoca “sport pedestre”), caccia, scherma, canottaggio, tiro a segno, tiro al piccione, atletica leggera, lotta, vela e tennis.

 

Prima pagina La Gazzetta dello Sport di oggi

 

Prima pagina della Gazzetta dello Sport di oggi

 

Fondazione

La Gazzetta dello Sport appartiene a RCS MediaGroup S.p.A. che si occupa anche della pubblicazione del Corriere della Sera.

Non solo è il più grande quotidiano sportivo in circolazione in Italia, ma anche la seconda testata giornalistica più antica del mondo, visivamente, si distingue dalla concorrenza, in quanto tutte le parti del giornale sono costituite da pagine di colore rosa, caratteristica assoluta della Gazzetta.

 



Edizioni

La prima edizione del giornale apparse il 3 aprile 1896, un paio di giorni prima dei Giochi Olimpici di Atene. In media, la sua circolazione giornaliera è di circa 630.000 copie distribuite durante i giorni della settimana, ad eccezzione del lunedi, post campionato Italiano dove si svolgono le partite della Serie A le copie vendute superano le 825.000.

Possiede il record assoluto di copie vendute, pari a 2,3 milioni conseguito, dopo la conquista dell’Italia del titolo mondiale della Coppa del mondo 2006.

La Gazzetta dello Sport è famosa anche perché organizza l’evento ciclistico più importante in Italia, “il Giro d’Italia” e altre competizioni come lo snowboard, campionati di beach volley e la Maratona di Milano.



Gazzetta Sports Award

Gazzetta Sports Award

 

Si tratta di sondaggi che ogni anno il quotidiano sportivo realizza per onorare i migliori atleti dell’anno.

Dal 2015, i Gazzetta Sports Awards hanno identificato i migliori atleti italiani in otto categorie, con uomini, donne, allenatori e squadre che vengono suddivise in categorie separate.

I risultati sono di solito annunciati a dicembre durante un gala a Milano.

I premi e i riconoscimenti vengono assegnati per le seguenti otto categorie:

  • due per Atleta dell’anno uomo e donna.
  • Squadra dell’anno
  • Allenatore dell’anno
  • Migliore performance
  • Atleta disabile (Paralimpico)
  • Exploit dell’anno
  • Uomo fair play

Per queste categorie, dieci candidati, attraverso i quali i lettori possono votare entro l’inizio del mese di dicembre via Internet. In un secondo sondaggio, i primi tre atleti di ogni categoria saranno disponibili per la selezione. I vincitori saranno quindi scelti da una giuria di esperti che decreteranno i vincitori.



Atleta maschile più premiato è il pilota di moto Valentino Rossi, nella categoria femminile la schermitrice Valentina Vezzali (sei vittorie).

 

Sito ufficiale del giornale

 

Rassegna Stampa altri Quotidiani Sportivi

 

logo corriere dello sport

TuttoSport logo



ultima modifica: 2017-12-18T00:20:24+00:00

Potrebbero interessarti anche...