Foxit Reader lettore pdf freeware

Il formato PDF è tuttora tra i più usati per diffondere documenti in Rete, dato il considerevole vantaggio di mantenere intatto l’aspetto originale delle pagine, quale che sia lo schermo o la stampante utilizzata.

Creato da Adobe, che distribuisce un software gratuito in grado di visualizzarlo, il PDF è ora uno standard ISO, e si moltiplicano i programmi che possono farne uso.

Tra questi uno dei più interessanti è Foxit Reader.



foxit reader

Foxit Reader crea, trasforma e modifica file PDF

Tra i suoi lati positivi c’è innanzitutto la “leggerezza”: il file da scaricare è di soli 78 Mb, molti meno di Adobe Reader che, di versione in versione, è diventato molto invadente, anche a causa dei continui download di aggiornamenti sempre più corposi.

logo ufficiale foxit

logo ufficiale foxit

Una volta aperto, Foxit Reader non appare molto diverso dal programma originale, anche se offre sin dall’avvio numerose icone in più: utilizzando Adobe Reader (leggi articolo) è possibile far apparire icone molto simili, ma per farlo è necessario ricorre alla funzione di personalizzazione.

Due sono invece le funzioni che Foxit Reader offre in esclusiva: la capacità di salvare “segnalibri” per marcare punti di interesse nel testo, e la possibilità di visualizzare e salvare la sola parte testuale escludendo le immagini.

Foxit Reader ha comunque alcuni difetti. In primo luogo, nonostante durante il test gli avessimo proibito di diventare il lettore PDF principale del nostro sistema, si è ugualmente accaparrato l’associazione con i file PDF. Inoltre c’è un fastidioso banner pubblicitario lampeggiante in alto a destra, piccolo, ma comunque sufficiente a distrarre.

La migliore alternativa Adobe Reader

Infine, anche la finestra degli aggiornamenti propone versioni trial di altri software di Foxit, insieme agli aggiornamenti veri e propri.

Nonostante Foxit PDF Reader è  gratuito, l’applicazione dispone di alcuni aggiornamenti a pagamento.

Il software permette la visualizzazione di documenti elettronici in PDF per i sistemi operativi : Windows , Windows Mobile , Linux , Android , iOS e Symbian. Il programma è stato creato da Foxit Software , una società con sede a Silicon Valley , in California , il Stati Uniti come alternativa al pacchetto Adobe Reader.



migliore alternativa adobe reader

Browser plug-in

Come Adobe Reader, anche Foxit Reader fornisce un plug-in per il browser, permette di visualizzare i documenti PDF  direttamente dal Web per  essere visualizzati immediatamente nella finestra del browser in uso.

Il programma s’integra perfettamente nel browser come programma predefinito per la gestione dei file PDF.



Il download del programma è possibile scaricarlo nel sito ufficiale

 



Pubblicato: 2017-06-14T18:51:25+00:00

Potrebbero interessarti anche...