Festa Nazionale del primo maggio, festa del lavoro



Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro

La Festa del Lavoro, è festa nazionale; è una delle più importanti solennità civili della Repubblica.

Lo è per una scelta fatta sulla base della Costituzione repubblicana, la quale pone il lavoro a principio base della comunità, centro vitale dell'attività umana. "L'Italia è una Repubblica democratica fondata sul lavoro..." così recita l'articolo uno della Costituzione.

immagine simbolo della festa dei lavoratori Primo Maggio: Festa del lavoro!


Festa del lavoro primo maggio


Quarto Stato celebre dipinto realizzato nel 1901, inizialmente intitolato Il cammino dei lavoratori.  Rappresenta lo sciopero dei lavoratori e simboleggia non solo la protesta sociale ma l’affermazione di una nuova classe sociale, il proletariato, che diventa consapevole dei propri diritti nei confronti della società industriale.

 Nel quadro viene raffigurato un gruppo di lavoratori che marcia in segno di protesta su una piazza  Le figure dei personaggi sono poste una affianco all’altra, e questo schieramento simboleggia l’uguaglianza e la solidarietà tra di essi esaltata maggiormente dalla presenza di una figura femminile.

La Festa del lavoro è una festività che viene celebrata il 1º maggio.

La festa ricorda le battaglie operaie per la conquista di un diritto ben preciso l'orario di lavoro quotidiano fissato in otto ore. Gravi episodi successi in America dove all'ingresso della fabbrica. La polizia, chiamata a reprimere l'assembramento, sparò sui manifestanti uccidendone due e ferendone diversi altri.


Ma L'origine della festa risale ad un fatto ancor più grave dove durante una manifestazione organizzata negli Stati Uniti quattro operai, quattro organizzatori sindacali e quattro anarchici furono impiccati per aver organizzato il 1º maggio in segno di protesta per la riduzione dell'orario lavorativo. Anche in Italia ci furono morti,  la banda di Salvatore Giuliano sparò su un corteo di lavoratori in festa, uccidendone undici e ferendone una cinquantina.



La festa del lavoro nasce proprio per opportunità per commemorare questi tristi episodi. Una giornata che serve ai lavoratori per prendere coscienza della propria forza.

Concerto del Primo Maggio


concerto del 1° maggio festa del Lavoro

Dal 1990 i sindacati confederali CGIL, CISL e UIL, in collaborazione con il comune di Roma, organizzano Da Piazza S. Giovanni in Roma CGIL CISL e UIL presentano Concerto del Primo Maggio "MUSICA DEL DESIDERIO. La Speranza, la Passione, il Futuro"



Calendario data 1 maggio, Festa del Lavoro


1 maggio 2015: venerdì
1 maggio 2016: domenica
1 maggio 2017: lunedì
1 maggio 2018: martedì
1 maggio 2019: mercoledì
1 maggio 2020: venerdì

Info festa del lavoro in Europa e nel MondoIn Italia la festa del lavoro è stata istituita nel 1891, soppressa nel 1925 e restituita nel 1945 viene Celebrata in Italia, Francia, Germania, Spagna, Grecia, Russia, Ucraina, Unione europea, Cile, Cina, Slovenia, Svizzera, Messico, Romania,, Brasile, Macedonia.

La festività nazionale federale degli Stati Uniti d'America che si celebra il primo lunedì di settembre porta il nome di Labor Day


come compilare un curriculum
Telelavoro come affrontarlo al meglio
programmi per ufficio
Cerca Lavoro on-line



1 2 3 4 5 6 7 8 9 10



© riproduzione riservata