Simulazione Fase Lunare


Animazione e simulazione 3d delle fasi lunari

Caratteristiche della Luna


Le caratteristiche fisiche, i movimenti, le fasi lunari e l' eclissi. Animazione della Fase lunare.

Mostra come la Luna orbita intorno alla Terra, la luce del sole "splende" su diverse parti della luna. Nel moto di rotazione essa ruota su se stesso in senso antiorario con una durata pari al moto di rivoluzione attorno alla Terra, motivo per cui le rivolge sempre la stessa faccia.
La linea verde tratteggiata (nell'animazione in basso) divide la luna in due metà: la metà si può vedere dalla Terra, e la metà non vediamo. Guarda la luna quando è in posizione (a). Sembra che metà della luna è luminosa e l'altra metà è al buio. Trova e fare clic sull'immagine che mostra ciò che la luna sembra in posizione (a). Se si sceglie l'immagine corretta informazione e la casella si aprirà raccontandovi la fase lunare.

È possibile chiudere la finestra e passare alla fase successiva. Il vostro compito è quello di continuare attraverso tutte le fasi, attraverso la (h), per determinare se è possibile capire quale fase lunare corrisponde con la posizione su questo schema.
Dopo aver ottenuto tutte le immagini, avrai visto la simulazione completa delle fasi lunari.

Nota:  Sotto l'animazione è possibile ricevere informazioni sul funzionamemto.




Rotazione della Luna


Questa simulazione consente di osservare il movimento della luna intorno alla Terra nella sua orbita. È possibile fare clic sulla luna e trascinarlo con il mouse. Fare clic su "Run Simulation" e la luna si sposta nella sua orbita e la terra gira sul suo asse. (I tempi della simulazione viene ridimensionato accuratamente).

La terra compie una rotazione completa in 29,5 volte il tempo che impiega la Luna a passare attraverso un ciclo completo)

È inoltre possibile fare clic sui pulsanti numerici per passare a un certo giorno di fase del ciclo della lunare.

Oppure clicca su 'Trimestrale' i pulsanti di fase, 'New Moon', ecc.



Questo schema è molto utile per la comprensione e la memorizzazione del rapporto tra geometria orbitale della Luna e le sue fasi.

Attenzione:  Queste animazioni richiedono il flash player. Verifica plugin Flash
La Luna e le sue fasi


© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: 8 Luglio 2015