Idee per fare gli Auguri in maniera originale


Internet ha ormai sostituito il servizio postale per una grande quantità di compiti e, in particolare, per quanto riguarda la gestione dei rapporti sociali.

Dunque venuto il momento di considerare quale delle tante possibilità che la Rete ci offre vada usata per fare gli auguri a tutti i nostri amici e parenti.

Le opzioni non mancano.

Se Natale fosse già passato, c’è sempre l’Anno Nuovo!



La buona vecchia e-mail


Anche se c’è chi dice che la posta elettronica è stata ormai resa obsoleta dai social network, è ancora la modalità di comunicazione che la maggior parte degli utenti ha a propria disposizione.

È quindi una buona idea utilizzarla per gli auguri, specie usando un po’ di creatività.

Qualsiasi programma di posta permette di impostare l’invio di messaggi in formato HTML: questo consente una formattazione sofisticata, con la scelta di font di tipo “natalizio” e l’inclusione di immagini.

Tenete presente, però, che non tutti sono in grado di ricevere messaggi con formattazione HTML.



Per comporre il vostro messaggio di auguri


Se le funzioni di formattazione del programma di posta non vi soddisfano, potete anche comporre il messaggio di auguri usando un altro programma, per esempio Word, per poi “copia-incollarlo” all’interno dell’e-mail.

Su vari siti, come per esempio nataleauguri.com, potete trovare un’ampia scelta di immagini e clipboard a tema natalizio, anche animate, per ravvivare il vostro messaggio. Oppure visitare il nostro Speciale Natale: con immagini, sfondi, cartoline, inviti, poesie, canzoni natalizie e tante altre risorse offerte gratis.

Occorre inoltre tenere presenti alcune norme di buon comportamento informatico, per evitare che gli auguri multimediali siano, direttamente o indirettamente, causa di fastidi.

Inviando un unico messaggio di auguri collettivo via e-mail a persone che non si conoscono tra loro, usate esclusivamente la “copia nascosta”. Inserite cioè gli indirizzi dei mittenti nello spazio con l’indicazione “CCN” o BCC”, facendo sì che ciascun destinatario non possa vedere gli indirizzi degli altri. Diffondere l’indirizzo di una persona mettendolo in copia visibile a tutti i vostri amici, infatti, è una violazione della riservatezza e favorisce la diffusione dei virus.

• Se proprio volete allegare qualcosa, fate attenzione alle dimensioni. File troppo grandi rischiano di intasare la casella altrui, particolarmente a Natale, quando si riceve molta posta.

Prima di allegare file, fateli esaminare da un antivirus aggiornato per assicurarvi che non contengano malware. Meglio ancora sarebbe evitare di allegare file eseguibili, che sono rischiosi e a volte vengono eliminati direttamente dai programmi di posta.



Cartoline dalla Rete Le “cartoline elettroniche”


sono ormai una consolidata tradizione di Internet. Numerosi siti consentono l’invio gratuito.

Il destinatario riceve un’e-mail con un link, facendo clic sul quale viene inviato a una pagina Web sulla quale si trova la cartolina vera e propria che è stata redatta per lui. Questo tipo di auguri non è altrettanto flessibile dell’e-mail, dato che costringe ad aderire a modelli standard; tuttavia la scelta proposta dai siti è molto ampia, e permette di utilizzare effetti speciali come colonne sonore musicali e animazioni.

In un passo a passo in fondo a questo articolo spiegheremo come inviare una cartolina via Web.



Natale sui social network


Per molti di noi i social network sono diventati un vero e proprio modo di gestire la propria rete di amicizie, indispensabile per mantenere i contatti, ricordare le ricorrenze, condividere foto e pettegolezzi e così via. Non possiamo allora dimenticarli proprio il giorno di Natale



Su Facebook


Il modo più semplice per fare degli auguri collettivi su Facebook è quello di utilizzare il proprio status. Per farlo, andate alla home page del vostro account e, nel riquadro in alto, scrivete un messaggio di auguri.

Fate clic su “Condividi”, e il messaggio potrà essere letto da tutti i vostri amici che verranno a sbirciare la vostra Bacheca.

Un messaggio del genere, però difficilmente si farà notare. Molto meglio accompagnarlo con un’immagine che attiri l’attenzione dei vostri amici. Per allegarla, fate clic, accanto alla dicitura Allega, sull’icona delle foto.

Fate poi clic sul link “Carica una foto dall’unità”, poi sul pulsante Sfoglia, e navigate fino a trovare sul vostro disco rigido un’immagine appropriata da allegare.

Fate clic su “Apri”, poi su “Condividi”.

Il vostro status questa volta apparirà con un’immagine di commento che ne renderà immediatamente chiara la natura.

I due metodi sopra citati hanno però uno svantaggio: i vostri auguri verranno visti solo da coloro che visiteranno la vostra bacheca, oppure da quelli che si ritroveranno casualmente il vostro status sulla loro home page, secondo gli imperscrutabili dettami degli algoritmi di Facebook.

Se, invece, volete che a tutti i destinatari venga notificato che state facendo loro gli auguri, dovete inviare il vostro messaggio sotto forma di “nota”.

Fate clic su “Profilo” per andare alla vostra pagina personale.

Qui fate clic sulla scheda denominata Note. Se non dovesse essere disponibile, fate clic sul segno “+” e poi su “Note” per creare la scheda in questione.

Una volta entrati nella scheda Note, in alto a destra vedrete un pulsante con la scritta “Scrivi una nuova nota”. Fate clic su di esso per entrare nell’editor delle note. Qui troverete dei riquadri in cui digitare titolo e corpo del messaggio. Facendo clic su “Sfoglia” potrete selezionare una o più foto da inserire all’interno della nota.

Se poi vi intendete un po’ di HTML, potete inserire all’interno del testo i “tag” per creare grassetti, corsivi, titolazioni e così via. Ma, soprattutto, scrivendo i nomi dei vostri amici nella casella “Inserisci tag per le persone in questa nota”, potrete fare in modo che vengano avvertiti che avete pubblicato una nota che li riguarda.

Dopo aver terminato tutte queste operazioni, potete fare clic su “Pubblica” perché la nota venga inserita nel vostro profilo e tutti gli amici che avete “taggato” vengano avvertiti. Se non siete particolarmente bravi con il “fai da te”, sappiate che esistono anche numerose applicazioni di Facebook in grado di inviare biglietti d’auguri.



Feste Natalizie bigliettini di auguri fai da te



In particolare, digitando “christmas card” nel riquadro “Ricerca” otterrete una lista di applicazioni di questo tipo. In uno dei “passo a passo” al termine di questo articolo vi mostreremo come usarne una.



Su Twitter


Twitter è un mezzo ideale per fare gli auguri: gli utenti di questo social network possono lanciare brevi messaggi dal proprio computer o telefono, in modo da raggiungere istantaneamente (o quasi) tutti i loro contatti.

Il formato standard previsto dal sistema è quello di 140 caratteri di puro, scarno testo: cosa non particolarmente adatta per gli auguri natalizi. Fortunatamente esistono svariati sistemi per “arricchire” i messaggi di Twitter con illustrazioni e altro.

E se il giorno di Natale non avete tempo per inviarlo?

Non è un problema, esistono anche servizi come Twuffer, che vi permettono di programmare i vostri messaggi in anticipo. In uno dei Passo a passo al termine di questo articolo spiegheremo come fare.



Su YouTube


Un’idea originale, perché non mandare ad amici e parenti degli auguri in video, magari vestiti da Babbo Natale o da Befane?

Se avete un account su YouTube e una Web cam, farlo è semplicissimo. Accedete al vostro account, fate clic su “Carica video” e poi sul pulsante “Registra da Web cam”. In pochi minuti potrete realizzare un simpatico video. YouTube permette anche di automatizzare l’invio dei propri filmati in condivisione su altri social network come Facebook o Twitter.

Potrete diffondere ovunque lo spirito del Natale.Scopri le Tradizioni del Natale






© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: