Expert PDF: Converti crea e modifica file PDF

Expert PDF - Avanquest - programma per la gestione file Pdf
Il PDF è un formato molto diffuso perché garantisce di poter visualizzare un documento così come è stato concepito
dal suo estensore, quale che sia il computer (Windows o Mac) sul cui è stato realizzato e indipendentemente dalla risoluzione nativa.

Se fino a qualche anno fa per creare i PDF era necessario acquistare il software Adobe Acrobat, ora esistono programmi come eXPert PDF che, partendo da un qualsiasi documento stampabile, ne realizzano una versione in questo formato.

L’applicazione aggiunge all’elenco delle stampanti una “stampante virtuale” che, invece di restituirci un foglio di carta, salva il documento in un file PDF che chiunque potrà leggere con il software gratuito Adobe Reader, recensione e download del programma.



Expert PDF

Che utilizziate Word, Excel, un programma di posta elettronica o di fotoritocco, tra le stampanti disponibili troverete sempre “Visage eXPert PDF”, il comando che vi consentirà di salvare il documento sul quale state lavorando in formato PDF.

Accanto alla stampante virtuale per la conversione dei file vi è il programma eXPert PDF Editor per scrivere e leggere i file (per questa ultima funzione l’editor può sostituirsi anche ad Adobe Reader).

Si tratta in sostanza di un elaboratore di testi PDF che permette di inserire anche immagini, link, elementi grafici vettoriali, e persino commenti, nel caso in cui sul documento venga svolto un lavoro di gruppo.

Naturalmente l’editor permette anche di modificare i file realizzati tramite la stampante virtuale.

Questo modulo richiede però un periodo di apprendimento, in quanto, così come Adobe Acrobat, funziona con una logica diversa rispetto a quella del classico Word: bisogna infatti abituarsi ad un’interfaccia simile a quella di un software di impaginazione piuttosto che a quella di un sistema di videoscrittura.

Inoltre l’applicazione ha un difetto grossolano: la sua finestra, se ridotta a icona, non si posiziona nella Barra delle applicazioni, cosa piuttosto disorientante quando ci si ritrova a doversi spostare da una finestra all’altra (è necessario utilizzare il comando ALT+Tab).

Caratteristiche del Programma

Al momento della creazione del PDF è anche possibile applicare una protezione crittografica a 128 bit per amministrare le azioni consentite (o meno) a chi entrerà in ossesso del file: si possono abilitare (o impedire) stampa, lettura, modifica, copia, estrazione del contenuto, commenti e l’unione con altri documenti.

Gli altri tre programmi inclusi nel pacchetto sono l’Editor di filigrane, per creare sfondi da inserire nel file; “EXPert PDF Batch Creator”, per creare lotti di file PDF da una serie di documenti indicati dall’utente, anche acquisiti tramite scanner; infine, “eXPert PDF to Word Converter”, per  convertire i testi da formato PDF a RTF. Purtroppo però, utilizzando  quest’ultimo software anche le  impaginazioni più semplici vengono “scombinate”, cosa che limita l’utilità dell’applicazione alla sola importazione del testo.



La suite eXPert PDF è consigliata per un impiego domestico, scolastico oppure per un piccolo ufficio che non deve creare documenti in cui la perfezione estetica sia un requisito fondamentale.

Le funzioni di base sono svolte in modo soddisfacente, ma il programma non va considerato un sostituto di Adobe Acrobat, piuttosto una buona alternativa commerciale di programmi gratuiti come CutePDF.

Il programma è realizzato da Avanquest, offre soluzioni in grado di soddisfare le esigenze delle aziende proponendo programmi utili e di facile utilizzo, sviluppati per migliorare e semplificare il lavoro quotidiano.

Con eXPert PDF si è in grado di Convertire, creare e modifica i tuoi file PDF.

Il programma offre le seguenti funzioni:

  • Apertura e visualizzazione di qualunque file Pdf
  • Conversione di file PDF
  • Inserimento di moduli dinamici personalizzati
  • Protezione dei documenti
  • Creazione di nuovi documenti
  • Modifica dei documento esistenti
  • Condivisione con Google Drive e OneDrive per la gestione dei documenti

sito ufficiale: avanquest.com
Potrebbe esserti utile:
Gestione dei File PDF
Convertire file PDF in Presentazioni PowerPoint (.ppt)

Potrebbero interessarti anche...



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *