Dogo Argentino





foto cane Dogo Argentino



Scheda

Aspettative di Vita: 10-12 anni, anche se alcuni hanno vissuto per 14 anni.
Partorisce circa: 5-9 cuccioli, la media è 6.
Riconosciuto da: CKC, FCI, AKC, UKC, ANKC, NKC, NZKC, APRI, ACR
Colore: L'unico colore accettabile per la mostra è il bianco, alcuni segni neri possono essere presenti sulla faccia.
Lunghezza del pelo: Corto
Dimensioni: Grande
Maschio Altezza: 60 - 68 centimetri
Maschio Peso: 43 - 54 kg
Femmina Altezza: 59 - 66 cm
Femmina Peso: 40 - 50 kg
Classificazione FCI n. 292



Il Dogo Argentino è un cane di razza d' origine Argentina, allevato nel 1920 dal dott. Antonio Nores Martinez in provincia di Córdoba, l'intenzione era solo per ottenere un Dogo Argentino su due zampe cane da caccia e di combattimento, incrociata con altre nove razze: mastino spagnolo , Alano , Bulldog , Bull Terrier , Boxer , mastino dei pirenaici , Pointer , Irish Wolfhound e Dogue de Bordeaux , tutto al fine di creare una razza con caratteristiche quali il peso e le dimensioni, la forza, insensibilità al dolore , intelligenza, prontezza, l'adattamento a tutti i tipi di climi, una mascella rinforzata e la potenza.

Ovviamente questo processo per consolidare la razza impiego parecchio tempo, La razza è stata fondata intorno al 1928 e lo standard è stato pubblicato nel 1947. Il riconoscimento ufficiale è arrivato nel 1964 in Argentina da parte del FCA, ma solo nel 1973 è stato riconosciuto dalla Federazione Cinofila Internazionale. Il Dogo Argentino possiede un carattere forte e sicuro di sé, ma nello stesso tempo amichevole con i familiari. Non è molto sensibile nell'abbaiare, ma è intelligente, silenzioso, coraggioso e soprattutto forte.

La formazione del cane richiede al proprietario determinazione e pazienza, per natura questo cane non è aggressivo, ma non istigatelo, è molto fedele e protettivo con i propri cuccioli.
Di solito i possessori di questa razza devono rispettare le norme giuridicamente stipulati nel loro luogo di residenza. Le norme e / o restrizioni variano da paese a paese e città, e possono variare da l'obbligo di ottenere una licenza per un divieto totale del possesso dell'animale. Altre norme prevedono che il proprietario del cane identificabile da un chip, da un tesserino numerato e regolarmente registrato all'anagrafe o ad un tatuaggio identificativo, inoltre è prevista l'integrazione della museruola nei luoghi pubblici e il tesserino delle vaccinazioni.

In Inghilterra è illegale possedere un Dogo Argentino senza la dovuta autorizzazione da una commissione speciale, sanzione: pena massima per il possesso illegale di un cane pericoloso senza autorizzazione è di 5000 sterline e fino a sei mesi di prigione, ovviamente senza nessuna denuncia formale per lesioni a cose o persone, in tal caso la pena potrebbe essere inasprita con un aggravante del doppio della sanzione prevista.





Inoltre in altri stati come la Svizzera, Austria, la Norvegia, ed altri considerano il Dogo Argentino nella lista dei cani pericolosi, ovviamente la lista cambia da paese a paese, ma i cani più pericolosi sono (in ordine alfabetico) : Alano, Akita Inu, Bulldog, Cane Corso, Doberman, Dogue de Bordeaux, Mastino Napoletano, Mastino Spagnolo, Pittbull, Rottweiler e altri.

Questi cani sono talvolta addestrati per ricerca e soccorso , l'assistenza della polizia , cani di servizio e il lavoro militare, ciò dimostra che con un'adeguato addestramento questi cani possono essere non solo di compagnia, ma d'utilità per l'uomo.




esemplare di Dogo Argentino sdraiatooCaratteristiche: Può sembrare difficile, ma il Dogo Argentino è un cane fedele, protettiva del suo territorio e custodirà il vostro appartamento contro qualsiasi intruso. Detto questo, il Dogo è giocoso e buono con i bambini, ed è sempre generoso quando si tratta di dare baci e coccole.

Un compagno di giochi instancabile, questa razza è più felice quando incluso nelle attività familiari, è facile da addestrare può essere insegnato ad essere remissivo verso gli esseri umani e gli altri animali presenti nel suo territorio. Uno degli obiettivi della formazione è quello di affermare il suo ruolo di capo branco e mostrare senso di responsabilità negl'ordini, questa razza va d'accordo con altri cani, dopo aver correttamente socializzato.

Questi cani necessitano di molto esercizio fisico e una corretta dieta ben equilibrata.


impronta cane Età del cane impronta cane Razze canine Italiane impronta cane Malattie del cane icona cane Riconoscere i cani



Altre Razze di Cani :

Foto AffenpinscherAffenpinscher
Foto BassottoBassotto
Foto Alaskan MalamuteAlaskan Malamute
Foto di cane MalteseMaltese
Foto cane DalmataDalmata
Foto cane VolpinoVolpino
Foto Levriero AfganoLevriero Afgano
Foto ChihuahuaChihuahua

© riproduzione riservata