Dobermann





Dobermann



Scheda

Aspettative di Vita: 8-12 anni.
Partorisce circa: 3-8 cuccioli, una media di 5
Riconosciuto da: CKC, FCI, AKC, UKC, ANKC, NKC, NZKC, APRI, ACR
Colore: Diversi colori del mantello nero, rosso, blu e fulvo. Nero è il colore più comune e diffuso.
Lunghezza del pelo: corto
Dimensioni: grande
Maschio Altezza: 68 - 72 centimetri
Maschio Peso: 40 - 45 kg
Femmina Altezza: 63 - 65 cm
Femmina Peso: 32 - 35 kg
Classificazione FCI n° 143
Classificazione ENCI: Gruppo 2 Sezione 1.1



La razza Dobermann è considerata come una nuova razza, a differenza delle altre, la loro origine è ben nota, ci sono pochi dubbi circa il suo sviluppo. L'aspetto del Dobermann è il risultato attento del lavoro di selezione sviluppata da un esattore delle tasse, che lavorava con le funzioni di guardiano notturno e custode della città di Apolda, in Germania, col nome Dobermann.

Nella sua funzione, Louis Dobermann aveva bisogno di un cane per garantire la sicurezza nel viaggio, quindi il cane doveva essere non solo coraggioso, ma anche agile e intelligente, con un buon senso dell'olfatto e con ottima resistenza. Così Loris iniziò diversi incroci interrazziali che coinvolgono praticamente razze: pastore tedesco, tedesco Pinscher, Rottweiler, Weimar Pointer e il Greyhound inglese.

Il lavoro di Louis Dobermann è durato circa 10 anni, con la sua morte, fu continuata da Otto Goeller, che ha raffinato altri incroci, ottenendo la razza così come la conosciamo oggi, nel 1899 la razza fù denominata Dobermann Pinscher.

Il riconoscimento internazionale del cane è stata effettuata nel 1957, quando è stato accettato da Federazione Cinofila Italiana.

Questo cane è stato ampiamente adottato come un cane da guardia, grazie alle sue doti di agilità, intelligenza e, soprattutto, di fedeltà al proprietario. Tuttavia, questa popolarità ha portato più problemi che benefici, perché i dobermann hanno incominciato a mostrare gravi deviazioni, assumendo un carattere più aggressivo e un comportamento imprevedibile.

Poi spesso seguiti da numerosi incidenti che coinvolgono non solo altre razze di cane, ma anche persone o cose, di conseguenza, una diminuzione della popolarità e della richiesta sempre minore di assunzione dei cuccioli.

I problemi erano tanti, hanno creato un mito che la 'aggressività' del dobermann è dovuta dalle piccole dimensioni del cranio, che comprimendo il cervello provoca insistenti mal di testa. Per combattere queste deviazione del cane sono stati prodotti dei cambiamenti del comportamento, una sorta di vademecum che aiuta nella formazione del temperamento del cane, sottolineando le sue qualità, le altre razze con cui va d'accordo, ed altre utili informazioni utili per la famiglia.

Dobermann seduto Il Dobermann è in generale, un cane molto attivo, energico e determinato, estremamente attaccato alla famiglia, un cane da guardia versatile e molto resistente, essendo più leggero nell'aerodinamica rispetto alla Rottweiler, ma senza perdere efficienza nel loro lavoro. Possiede un morso potente e un movimento estremamente elegante e veloce.

E' utilizzato dalla polizia, dai militari in guerra (Marines per scoprire i cecchini), in difesa di immobili, industrie, aziende agricole e case.

Secondo la classifica The Intelligence of Dogs occupa il quinto posto come cane più intelligente rispetto ad altre razze, spesso viene chiamato in causa per dimostrare il suo vigore e la sua agilità partecipando a gare e competizioni, che aiutano ulteriormente a migliorare l'armonia tra cane e proprietario, nel caso specifico del dobermann è un modo alternativo per fare dell'attività fisica.

La scelta del cucciolo è un fattore estremamente importante nella decisione di avere un Dobermann. Il cucciolo deve essere robusto, forte ma sempre proporzionata al corpo. Gli occhi devono essere scuri e non devono essere di color giallastro.

Richiede una particolar attenzione nel controllare il temperamento dei cuccioli, che devono essere svegli, ma non devono mostrare segnali d'aggressività.

Una cura particolarmente importante per il corretto sviluppo del cucciolo è la quantità di esercizio fisico e una buona alimentazione, che promuove lo sviluppo muscolare che è la caratteristica fondamentale di questa razza.





impronta cane Età del cane impronta cane Nomi e Unità cinofile impronta cane Malattie del cane icona cane Riconoscere i cani



Altre Razze di Cani :

Foto RottweilerRottweiler
Foto PechinesePechinese
Foto SamoiedoSamoiedo
Foto Cane Golden RetrieverGolden Retriever
immagine TerranovaTerranova
Foto Chow ChowChow Chow
Foto Pastore TedescoPastore Tedesco
Foto PitbullPitbull

© riproduzione riservata