Windows 10 S vs Windows 10: quali sono le differenze?

La nuova versione rilasciata da Microsoft di Windows 10 S, è rivolta principalmente a insegnanti, studenti e per istituti scolastici.

Windows 10 S, come viene chiamato il nuovo sistema operativo, è costruito dal nucleo di Windows 10 Pro, ma è pensato per essere più veloce, più sicuro, leggero e con una maggiore durata della batteria rispetto ai sistemi operativi.

Windows 10 S è ottimizzato per offrire sicurezza e prestazioni e funziona esclusivamente con le app disponibili in Microsoft Store.



Confronto edizioni e versioni Windows 10 S vs Windows 10

Quindi, se ti stai chiedendo quali sono le differenze tra questi due sistemi operativi, abbiamo provato Windows 10 S vs Windows 10, e qui ci sono le differenze che dovresti sapere:

 

Nessuna app non ufficiale

Windows 10 S è la versione di Microsoft in un sistema operativo “Walled Garden“,  si tratta di collezioni di siti web messi a disposizione, qualcosa che Apple ha perfezionato con iOS.

Microsoft afferma che i laptop con Windows 10 S non saranno in grado di installare app da fonti diverse dal Windows Store ufficiale, proprio come la piattaforma Windows RT. Questo può rappresentare sia una buona notizia, ma anche una pessima idea; molto dipende dal fatto che i principali sviluppatori di terze parti riconfezionano le loro app per lo Store o meno.

Non consentire l’installazione di app da altre fonti migliorerà sicuramente la sicurezza generale del sistema operativo. Inoltre, gli aggiornamenti delle app saranno gestiti in modo più efficiente , se ogni app proviene solo da Windows Store.

Tuttavia, se sviluppatori illustri, come Google Chrome, Photoshop, Firefox ecc. un giorno non dovrebbero aggiornare l’app da Windows Store, qui nascono i problemi!

windows10 s

Browser e il motore di ricerca predefiniti

Un’altra importante differenza tra Windows 10 S e altre versioni di Windows è che gli utenti con Windows 10 S non saranno in grado di modificare il browser Web predefinito da Edge . Gli utenti possono installare qualsiasi browser purché sia ​​disponibile in Windows Store (Chrome non è presente), ma il browser predefinito rimarrà sempre e comunque Microsoft Edge.



A peggiorare le cose, Microsoft ha anche annunciato che il motore di ricerca predefinito su Edge non sarà configurabile e che gli utenti dovranno restare con Bing per i loro risultati di ricerca.

 

Migliori prestazioni e durata della batteria

In un nostro articolo, come aumentare la durata della batteria del portatile vi abbiamo suggerito alcuni consigli come migliorare lo stato della batteria del portatile.



Microsoft sostiene che il nuovo sistema operativo avrà una durata della batteria molto migliore rispetto a Windows 10 e funzionerà meglio, grazie al fatto che Windows 10 S è una versione leggera che è stata creata dal nucleo di Windows 10 Pro.

Secondo Microsoft, Surface Laptop è più veloce di un MacBook Air da 13 “ e ha una batteria che può durare circa 14 ore in riproduzione video continua (questa affermazione non è stata ancora confermata).

Questo è un grosso problema, perché il MacBook Air da 13 “dura circa 12 ore con una singola carica, e il nuovo laptop Surface dura più a lungo, pur avendo un display Full HD e un touchscreen.

 

Passa a Windows 10 Pro

Microsoft ovviamente ha capito che molte persone che acquistano il laptop Surface non vogliono che il potente hardware all’interno del laptop sia ostacolato da un sistema operativo ridotto. A tal fine, Microsoft offre agli utenti di Windows 10 S la possibilità di aggiornare i propri laptop a Windows 10 Pro gratuitamente fino alla fine del 2017.

Successivamente, gli utenti possono pagare per l’aggiornamento dei loro dispositivi a Windows 10 Pro.

L’aggiornamento a Windows 10 Pro rimuoverà le restrizioni imposte da Microsoft a Windows 10 S e gli utenti saranno in grado di installare app anche da fonti diverse da Windows Store. Tuttavia, passare a Windows 10 Pro è un’azione irreversibile e gli utenti che passano a Windows 10 Pro non potranno tornare a Windows 10 S.



differenze versioni windows 10

Windows 10, confronto tra versioni

Conclusioni

Microsoft sta cercando di creare un ecosistema armonioso di app e servizi destinati principalmente all’istruzione.

Aggiunge nuove ottimizzazioni: durata della batteria e prestazioni migliori, tutto perfettamente funzionante, ma le limitazioni sulle App e software da installare sono un compromesso pesante.

Per maggior informazioni su Windows 10 S consultate il sito Microsoft.



Pubblicato: 2017-11-27T21:38:22+00:00

Potrebbero interessarti anche...