Dalmata





cucciolo di Dalmata



Aspettative di vita: 11 ei 16 anni.
Partorisce circa: 7-9 cuccioli
Riconosciuto da: CKC, FCI, AKC, ANKC, NKC, NZKC, APRI, ACR
Colore: Si può facilmente riconoscere il dalmata a causa dei punti caratteristici sul suo cappotto. Queste macchie sono di solito marrone, nero, o un colore più scuro rispetto al resto del corpo.
Lunghezza dei capelli: Breve
Dimensioni: Grande
Maschio Altezza: 56-61 Cm
Maschio Peso: 27-32 Kg
Femmina Altezza: 54-59 Cm
Femmina Peso: 24-29 Kg



Negli ultimi anni, nelle capitali europee e nelle stazioni termali più alla moda il mondo elegante faceva sfoggio di questo bel cane. Anche oggi il dalmata piace molto, anche se non è più soltanto un animale di lusso. Questo cane vivace, allegro, desideroso di correre si sente al suo agio soprattutto in campagna, meglio se in una fattoria con un grande prato verde, in mezzo a molti bambini e ai cavalli. Il dalmata, cane bellissimo, viene spesso condotto al guinzaglio come simbolo e accessorio di particolare eleganza. D'altra parte l'accostamento bianco e nero non tramonta mai nella moda.
Prima delle due guerre mondiali non poteva mancare in nessuna sfilata di carrozze e negli anni Venti il mondo elegante, delle capitali del Centro Europa (soprattutto Berlino) ne faceva grande sfoggio.

cuccioli di dalmatPersonalmente conosco un possessore di un dalmata, che ha arredato tutta la casa in bianco e nero. Si da il caso che questo cane vivace, allegro, desideroso di correre, sia tutt 'altro che un cane di lusso e certamente si senta più a suo agio in campagna, in un grande giardino insieme a i bambini e ai cavalli, che in città. E' un vero e proprio cane da famiglia, che si affeziona, facile da educare e di costituzione robusta.
I cuccioli vengono al mondo privi di macchie Bianche, vengono chiamati anche cane del Bengala, la sua provenienza non è esclusiva dell'India orientale, non tanto meno della Dalmazia. Gli sono stati attribuiti molti nomi.

I cani vengono definiti maculati se sul loro manto bianco vi sono macchie scure. Se avevano macchie marroni venivano chi amati screziati di marrone o bassotti tigrati . E pensare che il dalmata nasce senza macchie. Queste compaiono un po' alla volta solo dopo due settimane come i contorni di una fotografia durante lo sviluppo macchie circolari, nere o marrone, sul candido manto del cucciolo.
Cani a macchie piccole come i ghepardi, esistono da molti secoli e la credenza dei Romani che i loro cani da caccia maculati provenissero da un incrocio con la tigre si tramandava a lungo. Si ha un 'antica descrizione di un cane che nelle macchie molto simile all'odierno dalmata, ma per il resto ha piuttosto le caratteristiche di un levriero e di un cane da ferma: si diceva che era stato portato a Cadice, in Spagna, dal l'India. Molti nomi per un cane solo All' inizio del XVII secolo, nei libri sui cani dell'italiano Aldrovandi e dell'inglese dr. Cajus, i cani maculati venne riassociati agli spaniels e descritti come segugi.



Possiamo enumerare quattro razze di cani macchiati in bianco e nero,  definiti cane da ferma del Bengala , Arlecchino: un incrocio tra un carlino e il piccolo cane danese e il grande danese , l'odierno alano tedesco, i cui esemplari bianchi e neri si chiamano danois de ca rosse. Tutti nomi che vengono usati anche per il dalmata. Solo nel secolo scorso fu autenticata la sua razza La prima descrizione precisa, che lo definisce dalmatian or coach dog (dalmata o cane da carrozza), appare nel 1972 presso Thomas Bewick e, in fine, nel 1850 la razza viene riconosciuta e il suo standard viene stabilito in Inghilterra.



Nei tanto apprezzati numeri con cani da circo di una volta, i dalmata facevano la parte del clown, o di Arlecchino.



I pompieri inglesi desideravano tenerli sia come mascotte sia per la loro capacità di liberare dai ratti le caserme. Questi cani custodivano anche il greggie e sorvegliavano le proprietà. Ma la cosa che facevano più volentieri era rincorrere le carrozze con il naso attaccato all'asse posteriore. E così accompagnavano i carri per distanze incredibili. Questo continuo voler accompagnare, il non voler abbandonare un istante il padrone, sembra una particolarità della razza. Uno dei primi allevatori tedeschi di dalmata, il signor Brandis di Braunscheweig ha scritto verso la fine del secolo scorso: I cani che ora possiedo mi accompagnano passo passo.

Perfino quando mi sposto sull'acqua seguono a nuoto il mio battello per buoni dieci minuti, e così mi hanno sempre accompagnalo nelle mie passeggiate in carrozza. La loro vigilanza non potrebbe essere migliore, ben che non siano cattivi . Il dalmata, che apparentemente può sembrare eccentrico, in realtà un cane piacevolmente normale e alieno da impegnative complicazioni.



 Lo si può finire, senza riserve, un simpatico cane da famiglia . Ha un carattere semplice e allegro, impara facilmente e con buona volontà.





Un compagno pacifico e socievole Anche se il dalmata può sembrare, per il suo aspetto appariscente, un po' eccentrico, ha un carattere dolcissimo. Il suo temperamento non è incline alla cattiveria. Non sono originate dalla convergenza dei tipici punti rotondi del dalmata e sono visibili fin dalla nascita, vengono considerate difetti. Non si sa come questa chiazza compaia, anche se non avviene spesso. La regola d'allevamento dice: quanto più chiara è la cucciola, tanto migliori sono i cani, candidi come la neve, eccetto un sottile orlo di qualche millimetro attorno alle orecchie.

foto dalmata adulto

Dopo due settimane comincia la lotteria delle macchie : possono essere troppe e troppo raggruppate o troppo poche con ampi spazi bianchi. Il dalmata ideale ha le macchie distribuite in modo uniforme su tutto il corpo. So no circolari con un diametro da due a tre centimetri. Razza pura significa solo macchie nere o marrone su fondo bianco. Sul muso, sulle zampe e sulla coda le macchie sono un po' più piccole. Il colore non ha eccessiva importanza auspicata, per una pigmentazione di un bel nero fondo o marrone scuro. Tutte le altre tonalità come anche la mescolanza di nero e marrone, in un bel dalmata non sono ritenute del tutto corrette. Il dalmata con le macchie marrone è un esemplare raro, i due terzi portano macchie nere. Genitori con le macchie nere possono generare piccoli con macchie marrone. Ma esemplari con macchie marrone possono generare solo piccoli con macchie marrone. Il cane è lo specchio del suo padrone : questo modo di dire sembra creato per il dalmata. Come nessun altro cane rispecchia il carattere e l'umore delle persone con le quali vive. Soffre chiaramente in un'atmosfera di tensione e malumore ed ha bisogno, come un bambino, dell'armonia dell'intera famiglia. Poichè a bisogno di lunghe passeggiate giornaliere un'ora accanto a una bicicletta, o meglio accanto a un cavallo non un cane da città. Può essere tenuto senza problemi in campagna, perché quasi indifferente alle tracce lasciate dalla selvaggina. Lo si può facilmente educare ad ignorare completamente queste tracce. Non va soggetto a malattie, e se viene nutrito in modo corretto dovrebbe pesare dai 22 ai 25 chilogrammi e la sua razione giornaliera dovrebbe comprendere 1500 calorie rimane sano e vive in media 12 anni.

Soggiorno: Contrariamente alla credenza popolare, Dalmata può vivere in appartamenti, residenze e case possiedono un cappotto corto, non possono sopportare caldo o freddo estremo, il che significa che potrebbe essere necessario tenerli in casa nelle giornate molto calde o fredde. Dalmata non dovrebbero essere lasciati fuori a vivere in una cuccia per cani. Perché hanno bisogno di un contatto più umano rispetto ad altre razze, lasciando fuori il cane è crudele e può portare a cattivi comportamenti,  piace stare in compagnia di persone. . Dalmati adulti pesano 45-65 kg. I maschi sono più grandi delle femmine e può crescere per essere 27 centimetri di lunghezza e pesare sino a 70 kg. Un'altra caratteristica è lo sguardo nei loro occhi. La loro intelligenza è supportato da loro devozione per le persone, la loro capacità di stare di guardia e proteggere ciò che sentono è importante, e la loro cordialità generale.

impronta cane Età del cane impronta cane Nomi e Unità cinofile impronta cane Malattie del cane icona cane Riconoscere i cani



Altre Razze di Cani :

Foto di cani, foto di cuccioliAffenpinscher
Foto di cani, foto di cuccioliWest Highland White Terrier
Foto di cani, foto di cuccioliAlaskan Malamute
Foto di cani, foto di cuccioliAmerican Foxhound
Foto di cani, foto di cuccioliChihuahua
Foto di cani, foto di cuccioliHusky
Foto di cani, foto di cuccioliVolpino
Foto di cani, foto di cuccioliYorkshire

© riproduzione riservata
ultimo aggiornamento: